La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6

2 Dataset Il dataset FINANZIAMENTO_AUTO contiene i dati relativi a 4996 richieste di finanziamento per l’acquisto di un auto. Il dataset contiene informazioni di varia natura: Anagrafiche età sesso stato civile …. Relative al finanziamento richiesto numero rate importo rata Relative al bene finanziato prezzo dell’auto cilindrata tipo alimentazione

3 Dataset Descrizione delle variabili contenute nel dataset FINANZIAMENTO_AUTO:

4 Modalità di svolgimento
Allocare la libreria CORSO (che punta alla cartella che contiene il file finanziamento_auto.sas7bdat) Svolgere gli esercizi utilizzando il dataset FINANZIAMENTO_AUTO. Utilizzare un file word per riportare la procedura SAS utilizzata, i risultati delle analisi (solo quelli richiesti) e i commenti a tali output.

5 Esercizi Quanto è la spesa media per l’acquisto dell’auto?
Il 48.28% del campione ha meno di 2 familiari (<=2), è vero? Per l’acquisto dell’auto mediamente spendono più le donne o gli uomini? L’affermazione “il 99% dei clienti spende meno di euro per l’acquisto dell’auto” è corretta? Quanti clienti nati al sud ora risiedono al nord o al centro? (fornire la risposta in valore assoluto e %) C’è dipendenza statistica tra il sesso e il tipo di pagamento?

6 Esercizi All’aumentare del numero di rate, l’importo della rata cosa fa? La relazione tra le due variabili è positiva o negativa? Possiamo affermare che sono linearmente indipendenti? Analizzando il box plot della variabile ETA che considerazioni si possono fare sulla sua distribuzione? C'è relazione tra il fatto che il cliente abbia stipulato un contratto di finanziamento che prevede la presenza di un garante e la sua occupazione? C'è relazione tra il fatto che il cliente sia proprietario o meno della sua abitazione e il fatto che questi abbia stipulato un tipo di contratto che prevede la presenza di un garante?

7 Esercizi Fare un confronto tra le distribuzioni delle variabili PREZZO e IMPORTO RATA sulla base dei rispettivi coefficenti di variazione La distribuzione della variabile IMPORTO_RATA è Normale? E’ simmetrica? Costruire una tabella di contingenza tra le variabili tipo del bene finanziato e tipo di alimentazione del veicolo. Considerando solo i veicoli commerciali, qual è la percentuale di quelli alimentati a diesel? Considerando il totale dei veicoli alimentati a benzina, quale è la percentuale dei veicoli commerciali?


Scaricare ppt "Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6."

Presentazioni simili


Annunci Google