La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011
ISIS “F. ZUCCARELLI” PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011 Pitigliano Manciano

2 INDIRIZZI DI STUDIO PITIGLIANO
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “FINANZA E MARKETING” – ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” INDIRIZZO “ Geometri”

3 INDIRIZZI DI STUDIO MANCIANO
LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”

4 Finalità La nostra scuola tende, nel processo educativo-didattico, a sviluppare armonicamente e in tutte le dimensioni la personalità degli allievi, favorire il successo formativo e lo sviluppo di competenze sociali. La nostra scuola mira a fornire una formazione culturale ampia e critica, una preparazione professionalmente valida e rispondente alle esigenze del mondo produttivo.

5 ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,
FINANZA E MARKETING” – PITIGLIANO I diplomati in “amministrazione, finanza e marketing”: possiedono tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore; conoscono le tematiche relative ai fenomeni economico-aziendali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, agli strumenti del marketing; - Sono in grado di rilevare le operazioni gestionali, redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; - utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

6 Sbocchi professionali
Il diploma in “Amministrazione, Finanza e Marketing” è l'indirizzo di studio più richiesto nel mondo del lavoro. Questo indirizzo di studio forma i moderni periti con una professionalità a largo spettro, flessibile, capace di cogliere le esigenze di un mondo imprenditoriale in continua evoluzione. Questo è l'indirizzo più versatile e dà accesso alla maggior parte dei lavori impiegatizi pubblici e privati nei settori: contabilità, amministrazione, marketing e commerciale.

7 Istituto tecnico settore economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing
Classe prima Classe seconda classe terza Classe quarta Classe quinta Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia politica TOTALE 32

8 ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO “ SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” Gli studenti: conseguono tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore; conoscono le tematiche relative ai fenomeni economico-aziendali, sanno utilizzare programmi informatici per la gestione amministrativa e finanziaria

9 Istituto tecnico settore economico indirizzo sistemi informativi aziendali
Classe prima Classe seconda classe terza Classe quarta Classe quinta Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica 5 Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 7 Diritto Economia politica TOTALE 32

10 LICEO SCIENTIFICO MANCIANO Il percorso del liceo scientifico : favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, studia il legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica . Il diploma di maturità scientifica dà accesso a tutte le facoltà universitarie.

11 Sbocchi professionali
Il diploma di maturità scientifica è il secondo più conseguito in Italia (dopo ragioneria). Il titolo trova una logica prosecuzione e integrazione negli studi universitari. I giovani che preferiscono invece mettersi in cerca di un lavoro partono con un handicap: la loro preparazione scolastica non è considerata “appetibile” da molte aziende, a causa del limitato contenuto professionale tanto da iscriversi nel 90% dei casi ad un corso di laurea.

12 Liceo scientifico materie Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta Religione 1 Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura straniera Storia 2 Filosofia Storia e geografia Scienze naturali Matematica 5 Fisica Disegno e storia dell’arte Educazione fisica Totale ore settimanali 27 30

13 Istituto tecnico settore tecnologico
Indirizzo “Chimica, materiali e Biotecnologie”. Il corso permette l’acquisizione di conoscenze e competenze rispondenti alle problematiche nel campo della chimica industriale nel mondo moderno

14 SBOCCHI PROFESSIONALI:
Informatore scientifico; Responsabile ambiente e sicurezza Responsabile manutenzione Gestione di impianti Tecnico di laboratorio di ricerca Direttore di laboratorio di ricerca

15 4 3 2 1 7 6 8 5 32 Istituto tecnico settore tecnologico
Indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” Classe prima Classe seconda classe terza Classe quarta Classe quinta Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (fisica) Scienze integrate (chimica) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche Complementi di matematica Chimica analitica e strumentale 7 6 8 Chimica organica e biochimica 5 Tecnologie chimiche industriali Totale ore annue di indirizzo 32

16 Giornalino D’Istituto Teatro
E.C.D.L. Quotidiano in classe Giornalino D’Istituto Teatro Stage Aziendali Pet Stage di lingua inglese Viaggi D’istruzione

17 Il progetto ha come finalità l’educazione alla lettura, per stimolare la scrittura creativa, sollecitando la formazione delle opinioni e la coscienza critica. Il progetto prevede la lettura, dei quotidiani: LA REPUBBLICA, IL CORRIERE DELLA SERA, LA NAZIONE. Quotidiano in classe Il progetto prevede la consultazione della versione digitale del quotidiano “La Repubblica” PROGETTO “REPUBBLICA – SCUOLA”

18 Prevede la divulgazione di alcuni numeri ad opera di una redazione di studenti, con la guida di alcuni docenti Sul sito della scuola trovi il giornalino on line

19 Obiettivo del corso è l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese nelle quattro abilità: listening, reading, writing, speaking, al fine di ottenere una preparazione adeguata per superare l’esame Cambridge (PET). Il progetto prevede un soggiorno di studio di due settimane in Gran Bretagna , da svolgersi nel mese di settembre.

20 L’attività di tirocinio aziendale è una situazione formativa che offre agli allievi la possibilità di applicare le competenze acquisite in un contesto di lavoro reale. Verrà quindi sostituita l’attività didattica in classe con l’attività lavorativa in azienda; gli alunni verranno inseriti in una impresa del territorio tenendo conto della loro provenienza. Stage Aziendali

21 La finalità è il conseguimento della patente informatica europea, titolo richiesto e valutato sia per gli studenti che intendono inserirsi nel mondo del lavoro, sia per quelli che intendono proseguire negli studi universitari.

22 Il progetto A. V. V. I. C. I. N. A. T. I
Il progetto A.V.V.I.C.I.N.A.T.I. prevede l’utilizzo di un portale web continuamente aggiornato. Si forniscono informazioni “on line” su tutte le attività della scuola, compreso il profitto. STUDIO ON LINE E DIDATTICA LABORATORIALE: Il sito della scuola contiene una piattaforma didattica con lezioni, test, articoli di quotidiani, giochi didattici.

23

24 PAPER SINGS: raccolta di articoli del quotidiano “la Repubblica” Si utilizzano le nuove tecnologie multimediali, permettendo il collegamento tra lezione teorica e attualità politico-economica. TESTOLINE : è un modulo software che permette di generare dei test usufruibili via internet e associati a una breve lezione (video, audio, ppt o documento di word) STUDIO ON LINE GIOCHI DIDATTICI: LA RUOTA DELLA FORTUNA I CRUCIVERBA

25 Viaggi D’istruzione A.S. 2010/2011
I viaggi di istruzione sono volti alla promozione personale e culturale degli allievi e alla loro piena integrazione scolastica e sociale. Viaggi D’istruzione A.S. 2010/2011 BERLINO BARCELLONA RIMINI

26 CONTATTACI: WWW.SCUOLETOSCANE. IT CLICCA ISIS ZUCCARELLI
PITIGLIANO VIA CARDELLA MANCIANO PIAZZA GARIBALDI TELEFONO SEDE: 0564/616124


Scaricare ppt "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011"

Presentazioni simili


Annunci Google