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s Il mercato indiano: una sfida per un’opportunità “necessaria”

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Presentazione sul tema: "s Il mercato indiano: una sfida per un’opportunità “necessaria”"— Transcript della presentazione:

1 s Il mercato indiano: una sfida per un’opportunità “necessaria”
Febbraio 2011 Sergio Sgambato, Segretario Generale THE INDO-ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY 1 1

2 Dati socio-demografici Età media della popolazione (in anni): 2008
Abitanti: 1.2 miliardi Eta: 46% popolazione tra 15 e 44 anni Popolazione urbana: 29% Lingua inglese Tasso di alfabetizzazione 64% (mar 2006) Istruzione: ca. 250 università e scuole superiori; 2,1 milioni di laureati all’anno (di cui ingegneri e tecnici informatici) Ranking: 10^ al mondo per industrializzazione 4^ economia al mondo (PPP) Ordinamento costituzionale: Democrazia parlamentare Repubblica federale Età media della popolazione (in anni): 2008

3 Andamento produzione industriale Indice Produzione Industriale
Dati macroeconomici Andamento produzione industriale Indice Produzione Industriale 2.71% in Nov 2010 (11.3% in Nov 2009] Indice Markit - indagine fra i Responsabilli Acquisti: Brasile, Cina ed India ben al di sopra di 50 (Gen 2010), che indica forte crescita (A gennaio 2009 era in calo). L'India è emersa come uno dei primi dieci paesi al mondo nella produzione industriale nel UNIDO nuovo rapporto intitolato 'Annuario di statistiche industriali 2010' RBI Bulletin, Aug 2010

4 Dati macroeconomici Scenario attuale e prospettive
Prodotto Interno Lordo Scenario attuale e prospettive Rupia indiana si unisce al gruppo d'elite di valute Crescita stimata P PIL 6.5 % 6.7 % 7.4 % 9.2 % Agricoltura 2.1 % 1.6 % 0.2 % 5.7 % Industria 6.6 % 3.9 % 9.4 % Servizi 7.8 % 9.8 % 8.6 % 10.0 % Crescita media PIL dal al : 8,3% Crescita PIL per l’anno stimata intorno all’ 9,2% Anno Crescita del PIL Interscambio con l’estero Investimenti Istituzionali Esteri Investimenti Diretti Esteri Reddito pro capite Inflazione 1990 4.9% € 670 millioni € [1993] € 65 millioni € 261 9 % 2010 7.4% € milliardi € 7.62 milliardi [Jan – Jun 2010] € milliardi € 672 7.48 % [WPI, Nov 2010] L'inflazione alimentare in India ha raggiunto un picco del 18,32% al 25 dicembre 2010 Fonte: RBI Bulletin Dec 2010, IBEF, Monthly Economic Report, Dept of Economic Affairs, Ministry of Finance; US$ 1:00 = 0.73 € 4 4

5 [Ranking basato sull’anno corrente 2009-10]
Bilancia Commerciale Miliardi di Euro Commercio estero India [Apr 08-Mar 09] [Apr09-Mar10] Export 131.56 126.91 Import 215.62 204.74 Totale 347.18 331.65 IMPORTAZIONI INDIA Miliardi Euro Rank Country %Growth 1 CINA 23.07 21.89 -5.15 2 EMIRATI ARABI 16.89 13.84 -18.04 3 ARABIA SAUDITA 14.18 12.14 -14.4 4 STATI UNITI 13.18 12.05 -8.55 5 SVIZZERA 8.43 10.44 23.83 6 AUSTRALIA 7.88 8.81 11.8 7 IRAN 8.79 8.19 -6.75 8 GERMANIA 8.52 7.33 -14.06 9 INDONESIA 4.73 6.15 29.86 10 COREA 6.16 6.09 -1.16 11 KUWAIT 6.81 5.86 -14.01 16 BELGIO 4.10 4.27 4.2 21 REGNO UNITO 4.17 3.17 -24.02 23 FRANCIA 3.29 2.98 -9.5 24 ITALIA 3.14 2.74 -12.78 Totale Import India 215.62 204.74 -5.05 ESPORTAZIONI INDIA Miliardi Euro Rank Country %Growth 1 EMIRATI ARABI 17.38 17.02 -2.07 2 STATI UNITI 15.02 13.87 -7.63 3 CINA 6.64 8.25 24.21 4 HONG KONG 4.73 5.60 18.52 5 SINGAPORE 6.00 5.39 -10.1 6 PAESI BASSI 4.51 4.54 0.77 7 REGNO UNITO 4.72 4.42 -6.44 8 GERMANI 3.84 -15.27 9 3.20 2.92 -8.64 10 ARABIA SAUDITA 3.63 2.77 -23.55 11 FRANCIA 2.14 2.71 26.45 12 BELGIO 3.18 2.67 -16.09 13 GIAPPONE 2.15 2.58 19.96 14 COREA 2.81 2.43 -13.44 15 ITALIA 2.72 2.41 -11.09 TotalE Export India 131.56 126.91 -3.53 [Ranking basato sull’anno corrente ] Fonte: Ministero del Commercio Indiano, EXIM Data Bank 5 5

6 Dati macroeconomici € 5.15 Miliardi
Interscambio Commerciale India – Italia € 5.15 Miliardi (Apr Mar 2010) Euro Miliardi \Anno Export India verso Italia 1.43 1.36 1.35 1.46 1.8 2.06 2.79 2.73 2.67 2.41 Import India dall’ Italia 0.79 0.81 0.91 1.08 1.52 2.08 3.09 2.74 Totale Interscambio 2.23 2.15 2.16 2.38 2.89 3.58 4.88 5.47 5.77 5.15 % Crescita - -5.95% 13.40% 29.10% 30.66% 19.55% 43.11% 24.92% 5.52% -12% Totale interscambio Italia – India Aprile – Giungo 2010: € 1.29 milliardi Italia: 23rd partner commerciale dell’India (7^ fra I paesi UE) 6 6

7 Importazioni indiane dall’Italia
Millioni Euro [Ranking basato sull’anno corrente ] 7 7

8 Esportazioni indiane verso l’Italia
Millioni Euro [Ranking basato sull’anno corrente ] 8 8

9 Presenza italiana in India
Più di 300 società italiane sono presenti in India (147 con impianti produttivi; 175 società di servizi) 6 uffici di rappresentanza di banche italiane: Attività bancaria e attività finanziaria commerciale Consulenza alle imprese italiane L’Italia è il 12°paese in termini di investimenti diretti esteri (0.74% del totale) L’Italia si classifica al 5° posto per quanto riguarda i trasferimenti di tecnologia con 484 collaborazioni tecniche 9 9

10 Trasferimento di Tecnologie dall’Italia all’India
TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE STRANIERE [FTT] AGOSTO 1991 – DICEMBRE 2009 Rango Paese No. di collaborazioni tecniche approvate Percentuale del totale delle collaborazioni approvate 1 U.S.A 1841 22.71 % 2 Germania 1116 13.77 % 3 Giappone 880 10.86 % 4 Regno Unito 876 10.81 % 5 Italia 489 6.03 % 6 Altri Paesi 2904 35.82 % Totale di Tutti i Paesi 8106 % Fonte: Newsletter SIA, Dipartimento di Politica e Promozione Industriale, Ministero del Commercio e dell’Industria, Governo dell’India. 10 10

11 Investimenti Diretti Esteri
FLUSSI MONDIALI IDE FLUSSI IDE VERSO INDIA (per paese di provenienza) AFFLUSSO DI INVESTIMENTI STRANIERI DIRETTI IN INDIA APRILE 2000 – MAGGIO 2010 Miliardi di Euro Paese Ammontare FDI % FDI Italia- India 1 Mauritius 34.45 42.33 % 2 Singapore 7.84 9.57 % 3 USA 6.00 7.42 % 4 Regno Unito 4.25 5.18 % 5 Olanda 3.39 4.20 % 6 Giappone 2.89 3.62 % 7 Cipro 2.80 3.52 % 8 Germania 2.00 2.46 % 9 Francia 1.13 1.41 % 10 E.A.U. 1.10 1.38 % 11 Svizzera 0.68 0.84 % 12 Italy 0.61 0.74 % 18 Spagna 0.44 0.54 % Il flusso mondiale di IDE e’ sceso del 39% nel 2009 (UNCTAD), quello verso l’India del 19%. Germania ed Italia hanno attratto maggiori investimenti esteri nel 2009 che nel Gli investimenti verso gli Stati Uniti sono scesi del 57%: ciononostante, restano il principale paese di destinazione di investimenti esteri. Fonte: Newsletter SIA, Dipartimento di Politica e Promozione Industriale, Ministero del Commercio e dell’Industria, Governo dell’India.

12 Investimenti Diretti Esteri dall’Italia
Distribuzione per destinazione geografica in India Maharashtra – Mumbai, Pune, Kolhapur [37,1%] Regione Capitale Nazionale – NCR:Delhi, Noida, Guragaon [17%] Karnataka – Bangalore [6,6%], Gujarat – Ahmedabad, Surat [6,3%] Tam l Nadu - Chennai, Coimbatore [5,5%] Percentuale di FDI dall’Italia 37.1 17.0 6.6 6.3 5.5 27.5 Maharashtra NCR Bangalore Ahmedabad Chennai Altri Stati

13 Presenza Italiana in India: AZIENDE ITALIANE IN INDIA
Settore Industriale Principali Aziende Italiane Automobili e Componenti Fiat, Piaggio, Graziano Trasmissioni, Carraro, Magneti Marelli, Lovato Landi Renzo Attrezzature Agricole New Holland Tractors, SAME Deutz-Fahr Edilizia, Materiali, Attrezzature e Servizi Bisazza, Boss Profiles, Italcementi, ICMQ, Soilmec, Atlantia Alimentare Perfetti Van Melle, Lavazza, Ferrero Tessile e Moda Benetton, Ermenegildo Zegna, La Perla, Tessitura Monti, Progetti Kauten Spa, Vincenzo Zucchi, Diesel, Luxottica, Safilo, Coin - Oviesse Ingegneria Tecnimont, Impregilo, Ansaldo Caldaie, Finmeccanica, Bonfiglioli, Kinetic FGTecno, Danieli, Maccaferri, Techint, Ognibene Elettronica e Elettrodomestici STMicroelectronics, Merloni Termosanitari, Indesit Prodotti in Pelle Nico Nerini, Calzaturificio Pucci, Artoli, U Roads, Ferragamo Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni Telecom Italia Sparkle, Think 3 Macchinari e Macchine utensili Puzzolana-Guidetti, Vigel Mfr Technologies, Marposs, Dormer Italia, Bertuzzi Sistema Bancario e Assicurazioni Intesa Sanpaolo, Unicredit – Banca Di Roma, Monte Dei Paschi Di Siena, Banca Popolare Di Vicenza, UBI Banca, Banco Popolare, Pioneer & Generali 13 13

14 Presenza Indiana in Italia AZIENDE INDIANE IN ITALIA
Settore Industriale Principali Aziende Indiane Farmaceutico Strides Arcolab Ltd Ranbaxy Laboratories Limited Aurobindo Pharma ltd Dr. Reddy’s Laboratories Ltd. Zydus Cadila Ferro e acciaio Kanishk Steel Industries Ltd Tessile e abbigliamento Malwa Industries Himatsingka Seide Winsome Yarns Ltd [tramite Winsome Yarns Cyprus]; Morarjee Textiles Ltd di proprietà del Gruppo Ashok Piramal; Bharatiya International; S Kumars Nationwide ltd; Bombay Rayon Fashions [BRFL Europa BV Paesi Bassi]; Naru Exports Private Limited Automotive Gruppo Varroc ABG Engineering & Constructions Limited [un’azienda del gruppo ABG] Mahindra & Mahindra Autoline Industries Tata Ltd Beni strumentali Endurance Technologies Private Limited Engineering Gammon India Ltd Materiali (vetro, compositi e estrusi) Materials Kemrock Industries and Exports Energia Abellon Clean Energy 14 14

15 ASPETTI CULTURALI DI RILIEVO PER LE RELAZIONI ECONOMICHE INDO-ITALIANE
MANAGEMENT BY CONTROL, NOT BY OBJECTIVES Sempre all’erta, ma mai troppo rigidi È importante spiegare con esattezza quello che si vuole Dedicare molto tempo ai dettagli nella fase di avvio Mantenere la pazienza, anche se un certo livello di pressione è necessario Controllare l’avanzamento delle operazioni almeno settimanalmente Discutere costantemente le procedure operative Esigere che il servizio o la fornitura rispettino le modalità inizialmente pattuite PERCEZIONE DELLA GERARCHIA E’ importante tenere in considerazione la comunita’ di appartenenza (e la casta) E’ opportuno prestare attenzione a che le gerarchie “in fabbrica” non si scontrino con le “gerarchie sociali”, soprattutto nei villaggi Il rispetto delle gerarchie provoca (o a volta “scusa”) la mancanza di iniziativa PERCEZIONE DELLA QUALITA’ Lato consumatore: dall’approccio “yogi” allo “status symbol”; paisa vasool Lato produzione: le caste e le professioni “tradizionali”; il livello culturale degli addetti, non utilizzatori dei prodotti/servizi 15 15

16 ASPETTI CULTURALI DI RILIEVO PER LE RELAZIONI ECONOMICHE INDO-ITALIANE
IL VALORE DEL TEMPO La capacita’ di “lavorare” e “riposare” allo stesso tempo La grande capacita’ “negli ultimi 5 minuti” LE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE I cinesi sono diversi da noi. E gli indiani? Perche’ gli indiani non dicono mai “no” L’importanza di non essere diretti La relazione personale: livello fiduciario basso, legato a reti “corte” (famiglia, comunita’) LO STILE DI NEGOZIAZIONE Un atto necessario: bisogna essere disponibili ad una lunga e paziente negoziazione, “A scatti”: forte interesse, silenzio assoluto, accellerate improvvise Grande “sfacciataggine” nel chiedere molto, ma con stile L’importanza della pazienza La necessita’ di comprendere chi e’ veramente il “decisore” 16 16

17 IICCI in cifre Fondata nel 1966 6 uffici in tutta l’India
Oltre 1100 soci Piu di 60 professionisti 16 desks Affiliata ad Assocamerestero 17 17

18 I nostri desk 18

19 Assistenza alle imprese
Attivita preliminari Analisi di mercato per prodotto Assistenza nello sviluppo di strategie per I'ingresso nel mercato Selezione partners commerciali / industriali ldentificazione di esportatori, importatori, agenti, distributori Organizzazione di incontri d’affari individuali fra aziende lnformazioni finanziarie ed aziendali su potenziali partners Avvio delle operazioni Consulenza legale per accordi di collaborazione Assistenza nell'apertura di uffici di rappresentanza e/o filiali Selezione del luogo dove iniziare le operazioni Registrazione marchi e brevetti Attività promozionali e di marketing Ricerca e selezione del personale Interpretariato e traduzioni 19 19

20 Promozione Seminari & conferenze Workshops tecnici
Delegazioni d'imprenditori Partecipazione a fiere ed esposizioni Analisi e rapporti settoriali Pubblicazioni Interazione con i media Eventi speciali Eventi di networking

21 Formazione Corsi di lingua italiana, generali e personalizzati per singoli individui e società Corsi per sommelier e per professionisti del settore della ristorazione Partecipazione di studenti indiani a corsi italiani di moda e design Partecipazione di chefs indiani a corsi professionali di cucina italiana Sviluppo di progetti di assistenza tecnica in settori specifici 21 21

22 Grazie Sergio Sgambato Segretario Generale s.sgambato@indiaitaly.com
22 22


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