La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece."— Transcript della presentazione:

1 Glossario

2 AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece che passare dal bus PCI (solo 33MHz). ATA (IDE,) Advanced Technology Attachment. Interfaccia per la connessione al computer di dischi rigidi ed altre memorie di massa (es: CD-ROM), basato sul bus ISA a 16 bit (Master/Slave). Ha una velocità di trasferimento massima di 8,3 Mb/s.

3 ATAPI Attachment Packet Interface. Estensione dell'interfaccia EIDE che consente di collegare lettori di CD-ROM ed unità a nastro. Nota anche come ATA-2. DDR Una tecnologia di memoria che permette lattivazione delle operazioni sulla memoria su entrambi I fronti del segnale di clock di fatto raddoppiando la velocità di interazione senza cambiare la velocità del clock stesso.

4 DIMM Double In-line Memory Module. Moduli di memoria RAM con una doppia linea di contatti (DIL), utilizzato come memoria principale dei personal di tipo Pentium e successivi. Hanno 168 piedini. La loro velocità è di 60 o 70 nanosecondi. Un modulo DIMM può arrivare a 256 Mb. DMA Direct Memory Access: metodo di comunicazione dei dati fra disco o scheda, che vede i dati arrivare direttamente alla memoria di sistema, senza passare attraverso il processore.

5 DRAM Dynamic RAM. E il tipo di RAM montata sulle SIMM e sulle DIMM. Hanno un tempo di accesso ai dati di 70 o 60 nanosecondi. EDO RAM Extended Data Out Random Access Memory: un tipo di DRAM che permette un accesso più veloce ai dati utilizzando un buffer dati doppio che permette al controller della memoria di leggere I dati durante loperazione di reset della memoria per loperazione successiva. Supporta bus fino a 66MHz EIDE Enhanced Integrated Drive Electronics. Nota anche come ATA-2 (compatibile ATA), ha una velocità di trasferimento massima di 16,7 Mb al secondo, a 32 bit, supporta il DMA con supporto per i sistemi di risparmio energetico.

6 EISA Enhanced ISA. Bus per il trasferimento di dati da e per schede grafiche od altre schede, con una capacità di 32 bit. Attualmente non è più utilizzata, sostituita dal bus PCI. IrDA InfraRed Data Association. Interfaccia che utilizza un fascio di raggi infrarossi per scambiare dati con periferiche dotate della stessa interfaccia. Ne esistono di due tipi fondamentali: FIR = Fast InfraRed per velocità fino a 4Mbps e SIR = Serial InfraRed per velocità fino a 115.2Kbps ISA Industry Standard Architecture. Bus utilizzato nei computer dei tipo PC, XT (bus a 8 bit) ed AT (bus a 16 bit) per il trasferimento dei dati fra scheda madre e schede. E' un'architettura in via di scomparsa, sostituita dal bus PCI.

7 PCI Peripheral Component Interconnect. Bus per il trasferimento di dati fra il processore e le schede e le periferiche, come la scheda grafica, quella audio, il modem... ha rimpiazzato ISA, EISA ed MCA, rispetto alle quali permette una maggiore velocità. PCMCIA Personal Computer Memory Card International Association. Esistono due tipi di PCMCIA, Tipo II e Tipo III. Le porte denominate PC Card sono a 16 bit, quelle CardBus sono a 32 bit. RAID Redundant Array of Inexpensive Disks. Un RAID controller scrive e legge i dati in parallelo da più dischi contemporaneamente.

8 SCSI Small Computer System Interface. Standard per il collegamento di periferiche (dischi rigidi, lettori CD- ROM, scanner...) ad un computer per un veloce scambio di dati. Permette la connessione di più periferiche (fino a 7) ad un solo canale ed il loro funzionamento contemporaneo. Si è evoluto negli standard Ultra SCSI, SCSI-2 (Ultra2 SCSI) e SCSI-3 (Ultra2 SCSI). Si progetta uno SCSI-4 (Ultra4 SCSI) ed uno SCSI-5 (Ultra5 SCSI). USB (Universal Serial Bus): interfaccia per periferiche di tipo digitale, come telecamere, tastiere, mouse, scanner... Si possono collegare fino a 63 dispositivi, utilizzando un hub.

9 Socket Zoccolo presente sulla scheda madre del computer per linserimento del processore, schede specializzate o RAM. Socket 370 Connettore per i processori Celeron/Pentuim III. Socket 5 Connettore per i processori Pentium. Ha 273 contatti. Socket 7 Connettore per i processori Pentium, ed altri processori AMD e Cyrix. Ha 296 contatti. Socket 8 Connettore con 387 contatti utilizzato dal Pentium Pro, per il quale è stato appositamente realizzato.

10 Socket A Connettore per l'inserimento di processori AMD Athlon su scheda madre, in sostituzione allo Slot A. Ha 462 piedini ed opera con una frequenza di bus di 100 Mhz a doppio fronte, ottenendo una velocità complessiva di 200 Mhz. Socket Super7 AMD ed altri produttori hardware hanno sviluppato la piattaforma Super7 per implementare prestazioni elevate (pari a quelle dei processori Pentium) utilizzando il connettore tradizionale Socket7. E' stato usato per i processori AMD K6-2 e K6-3. Prevede l'uso di un bus di sistema con la velocità di 100 MHz, la porta AGP per schede grafiche a 133 MHz, ed il supporto di cache di secondo e terzo livello.


Scaricare ppt "Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece."

Presentazioni simili


Annunci Google