La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rocce gabbriche E’ possibile classificare con maggior dettaglio le rocce gabbriche in funzione dei loro componenti principali (plagioclasio, clinopirosseno,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rocce gabbriche E’ possibile classificare con maggior dettaglio le rocce gabbriche in funzione dei loro componenti principali (plagioclasio, clinopirosseno,"— Transcript della presentazione:

1 Rocce gabbriche E’ possibile classificare con maggior dettaglio le rocce gabbriche in funzione dei loro componenti principali (plagioclasio, clinopirosseno, ortopirosseno, olivina ed orneblenda)

2 rocce con contenuti in minerali mafici superiori al 90%
ROCCE ULTRAMAFICHE diagramma triangolare Ol-Opx-Cpx nel caso in cui è presente l’anfibolo (orneblenda) Ol-Px-Hbl

3

4

5 Questi grafici sono importanti per definire le peridotiti, rocce che costituiscono il mantello litosferico e sorgenti dei magmi basaltici Queste rocce possono contenere piccole quantità di plagioclasio, spinello, granato

6 Peridotite con ……. Peridotite in cui la suddetta fase è in quantità < 5% (esempio Peridotite con granato = granato in qt. < 5%) Peridotite a ….... Peridotite in cui la suddetta fase è in quantità > 5% (esempio Peridotite a granato = granato in qt. > 5%)

7


Scaricare ppt "Rocce gabbriche E’ possibile classificare con maggior dettaglio le rocce gabbriche in funzione dei loro componenti principali (plagioclasio, clinopirosseno,"

Presentazioni simili


Annunci Google