La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fotografare in modo nuovo leconomia Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fotografare in modo nuovo leconomia Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna."— Transcript della presentazione:

1 Fotografare in modo nuovo leconomia Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna

2 PIL Ec. avanzate Area Euro Nuove ec. Asia ITALIA …meno competitivi? PIL 2003 Italia +0,7% Emilia-R. +0,8%

3 Produttività valore aggiunto per addetto Costo del lavoro per addetto …altri indicatori

4 Produttività Costo del lavoro Reggio Emilia a confronto

5 Reddito pro-capite 2002 Variazione percentuale Reggio Emilia a confronto

6 …crescita sostenibile?1 Reddito pro-capite elevato elevata qualità della vita piena occupazione alto livello di istruzione … Verso una crescita economica differente, più attenta alla qualità della vita?

7 …risorse finite?2 Dimensione dimpresa I fattori critici Innovazione Internazionalizzazione coesione sociale Imprese troppo piccole. A Reggio oltre l84% delle imprese ha meno di 10 addetti Scarso contenuto tecnologico della produzione italiana. Non si investe in ricerca e sviluppo Solo l11% delle imprese di Reggio svolge attività di internazionalizzazione allargata Popolazione sempre più anziana Mismatch tra domanda e offerta di lavoro Immigrazione

8 Supponiamo di disporre di una macchina fotografica e di voler scattare una fotografia della provincia applicando i filtri tradizionali (dimensione dimpresa, settore, e territorio): otterremmo una riproduzione distorta dello scenario economico, parziale. lanalisi economica necessita di nuove statistiche e nuovi indicatori per poter fotografare il nuovo contesto senza distorsioni. …filtri inadeguati 3

9 …spostando lobiettivo su un nuovo concetto di dimensione di impresa. Oggi, la dimensione economica e quella strategica non coincidono, la seconda diviene molto più importante della prima. Consideriamo come unità di rilevazione non più la singola impresa ma la rete a cui appartiene, dove per rete intendiamo linsieme delle imprese legate da relazioni più o meno formali. …cambiamo filtri

10 (11,2%) lavoratori dipendenti nella provincia di Reggio Emilia sono ascrivibili ad imprese con sede fuori provincia Attrazione delocalizzazione (16,8%) lavoratori dipendenti fuori Reggio Emilia sono ascrivibili ad imprese con sede nella provincia di Reggio Emilia

11 I gruppi dimpresa

12 I gruppi dimpresa

13 I distretti industriali Il ricorso a nuove forme organizzative non si esaurisce con lo scambio di capitale azionario. Alle imprese legate da partecipazioni, occorre aggiungere tutta quella rete di relazioni meno formali costituita dai rapporti di committenza e subfornitura che è particolarmente diffusa in provincia.

14 Reti e competitività


Scaricare ppt "Fotografare in modo nuovo leconomia Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna."

Presentazioni simili


Annunci Google