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OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI Carpi, 5 Febbraio 2004 COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI.

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1 OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI Carpi, 5 Febbraio 2004 COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA Settima rilevazione a cura di R&I srl

2 LE TENDENZE DI LUNGO PERIODO

3 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Riposizionamento su fasce medio-alte del mercato Diversificazione delle aree di decentramento produttivo Ridimensionamento del valore della produzione e delloccupazione

4 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Addetti Imprese Fatturato (prezzi costanti) Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo

5 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo

6 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo

7 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Prevalenza di imprese di piccola e media dimensione (3 mln. di euro) Orientamento prevalente al mercato interno (export 37%) Ricorso prevalente alla subfornitura regionale (60%)

8 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Specializzazione nei prodotti della maglieria esterna (60%) Specializzazione nei prodotti destinati alla donna (77%) ad elevato contenuto moda molto variabili nel tempo realizzati in piccole serie

9 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Luogo di ideazione Luogo di ideazione di unampia gamma di modelli di unampia gamma di modelli

10 LE TENDENZE

11 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze

12 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze

13 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze

14 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze

15 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Le imprese che vanno meglio Le imprese che vanno meglio Offrono una gamma di prodotti completa Vendono direttamente al dettaglio Progettano autonomamente le collezioni Appongono il proprio marchio sul prodotto

16 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Le imprese in difficoltà Le imprese in difficoltà Producono solo maglieria Vendono a grossisti e GDO esteri Producono in parte su modello del cliente Vendono prevalentemente con il marchio del cliente

17 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per specializzazione delle imprese

18 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per tipo di progettazione

19 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per canale distributivo

20 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per marchi utilizzati

21 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Decentramento produttivo

22 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Addetti della subfornitura per specializzazione

23 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Le tendenze Imprese di subfornitura per specializzazione

24 PROBLEMI E PROSPETTIVE

25 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Problemi e prospettive Punti di forza del distretto Prodotti di elevata qualità Integrità della filiera produttiva Elevata capacità creativa legata alla moda e allo stile italiano Nascita di imprese con traiettorie di sviluppo nuove Flessibilità rispetto al mercato

26 Distretto di Carpi Punti di debolezza del distretto Scarsa diversificazione dei mercati esteri di sbocco Limitata propensione allexport Limitata presenza di marchi forti riconosciuti dal consumatore finale Debolezza nei confronti del sistema distributivo Fonte: R&I s.r.l.

27 I mercati esteri di sbocco Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

28 I mercati esteri di sbocco Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

29 Distretto di Carpi Esigenze di innovazione del distretto Forme di promozione e presenza sui nuovi mercati esteri - nuove strategie e strumenti di promozione - nuove relazioni con il sistema distributivo Relazioni allinterno della filiera produttiva - riorganizzare la rete di subfornitura per ridurre i tempi morti e offrire un servizio completo al committente - migliorare lefficienza della filiera produttiva Fonte: R&I s.r.l.

30 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi Distretto di Carpi Problemi e prospettive Esigenze di innovazione del distretto - Sostegno alla capacità innovativa del distretto Competenze Competenze - Sostegno alla crescita di servizi innovativi - Sostegno alle nuove imprese e ai nuovi imprenditori

31 Distretto di Carpi Aree strategiche di intervento Area Commerciale - Promozione e presenza sui nuovi mercati esteri Area Moda - Ricerca e innovazione del prodotto Area Produzione - Efficienza della filiera produttiva e servizi al cliente/committente Fonte: R&I s.r.l.

32 Fine


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