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OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI

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Presentazione sul tema: "OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI"— Transcript della presentazione:

1 OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI Settima rilevazione a cura di R&I srl Carpi, 5 Febbraio 2004

2 LE TENDENZE DI LUNGO PERIODO

3 medio-alte del mercato
Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Riposizionamento su fasce medio-alte del mercato Diversificazione delle aree di decentramento produttivo Ridimensionamento del valore della produzione e dell’occupazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

4 Fatturato Imprese Addetti
Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fatturato (prezzi costanti) Imprese Addetti Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

5 Le tendenze di lungo periodo
Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

6 Le tendenze di lungo periodo
Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

7 e media dimensione (3 mln. di euro)
Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Prevalenza di imprese di piccola e media dimensione (3 mln. di euro) Orientamento prevalente al mercato interno (export 37%) Ricorso prevalente alla subfornitura regionale (60%) Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

8 della maglieria esterna (60%)
Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Specializzazione nei prodotti della maglieria esterna (60%) Specializzazione nei prodotti destinati alla donna (77%) ad elevato contenuto moda molto variabili nel tempo realizzati in piccole serie Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

9 di un’ampia gamma di modelli
Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Luogo di ideazione di un’ampia gamma di modelli Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

10 LE TENDENZE

11 Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003
Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

12 Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003
Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

13 Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003
Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

14 Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003
Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

15 completa le collezioni sul prodotto Distretto di Carpi
Le tendenze Le imprese che vanno meglio Offrono una gamma di prodotti completa Vendono direttamente al dettaglio Progettano autonomamente le collezioni Appongono il proprio marchio sul prodotto Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

16 del cliente marchio del cliente Distretto di Carpi
Le tendenze Le imprese in difficoltà Producono solo maglieria Vendono a grossisti e GDO esteri Producono in parte su modello del cliente Vendono prevalentemente con il marchio del cliente Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

17 Fatturato per specializzazione delle imprese
Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per specializzazione delle imprese Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

18 Fatturato per tipo di progettazione
Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per tipo di progettazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

19 Fatturato per canale distributivo
Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per canale distributivo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

20 Fatturato per marchi utilizzati
Distretto di Carpi Le tendenze Fatturato per marchi utilizzati Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

21 Decentramento produttivo
Distretto di Carpi Le tendenze Decentramento produttivo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

22 Addetti della subfornitura per specializzazione
Distretto di Carpi Le tendenze Addetti della subfornitura per specializzazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

23 Imprese di subfornitura per specializzazione
Distretto di Carpi Le tendenze Imprese di subfornitura per specializzazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

24 PROBLEMI E PROSPETTIVE

25 Punti di forza del distretto
Distretto di Carpi Problemi e prospettive Punti di forza del distretto Elevata capacità creativa legata alla moda e allo stile italiano Prodotti di elevata qualità Flessibilità rispetto al mercato Integrità della filiera produttiva Nascita di imprese con traiettorie di sviluppo nuove Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

26 Punti di debolezza del distretto
Distretto di Carpi Punti di debolezza del distretto Limitata propensione all’export Scarsa diversificazione dei mercati esteri di sbocco Debolezza nei confronti del sistema distributivo Limitata presenza di marchi forti riconosciuti dal consumatore finale Fonte: R&I s.r.l.

27 I mercati esteri di sbocco
Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

28 I mercati esteri di sbocco
Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

29 Esigenze di innovazione del distretto
Distretto di Carpi Esigenze di innovazione del distretto Forme di promozione e presenza sui nuovi mercati esteri - nuove strategie e strumenti di promozione - nuove relazioni con il sistema distributivo Relazioni all’interno della filiera produttiva - riorganizzare la rete di subfornitura per ridurre i tempi morti e offrire un servizio completo al committente - migliorare l’efficienza della filiera produttiva Fonte: R&I s.r.l.

30 - Sostegno alla capacità innovativa
Distretto di Carpi Problemi e prospettive Esigenze di innovazione del distretto Competenze - Sostegno alla capacità innovativa del distretto - Sostegno alle nuove imprese e ai nuovi imprenditori - Sostegno alla crescita di servizi innovativi Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

31 Aree strategiche di intervento
Distretto di Carpi Aree strategiche di intervento Area Moda - Ricerca e innovazione del prodotto Area Commerciale - Promozione e presenza sui nuovi mercati esteri Area Produzione - Efficienza della filiera produttiva e servizi al cliente/committente Fonte: R&I s.r.l.

32 Fine


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