La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO DELLECONOMIA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TIZIANO BURSI Università di Modena e Reggio Emilia CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO DELLECONOMIA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TIZIANO BURSI Università di Modena e Reggio Emilia CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA,"— Transcript della presentazione:

1 LE TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO DELLECONOMIA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TIZIANO BURSI Università di Modena e Reggio Emilia CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA

2 IL QUADRO MACRO-ECONOMICO INTERNAZIONALE LENTA CRESCITA DEL PIL MONDIALE LENTA CRESCITA DEL PIL MONDIALE ( ,5%; ,9%) ( ,5%; ,9%) RIPRESA DELLECONOMIA AMERICANA ( ,4%; ,1%) RIPRESA DELLECONOMIA AMERICANA ( ,4%; ,1%) SOSTENUTA CRESCITA CINA (+ 8%), RESTO ASIA (+4%), PECO (5,5%) SOSTENUTA CRESCITA CINA (+ 8%), RESTO ASIA (+4%), PECO (5,5%) LENTA CRESCITA UNIONE EUROPEA ( ,5; ,5%) LENTA CRESCITA UNIONE EUROPEA ( ,5; ,5%) T. BURSI- UNIMORE

3 ITALIA: QUADRO MACRO-ECONOMICO CRESCITA MOLTO LENTA DEL PIL ( ,1%; ,4%) CRESCITA MOLTO LENTA DEL PIL ( ,1%; ,4%) STANCHEZZA DOMAMDA INTERNA STANCHEZZA DOMAMDA INTERNA (CONSUMI ,9%) CALO ESPORTAZIONE CALO ESPORTAZIONE (2003 – 1,9%) CALO INVESTIMENTI CALO INVESTIMENTI ( ,6%) PERDITA QUOTE DI EXPORT SUL MERCATO INTERNAZIONALE PERDITA QUOTE DI EXPORT SUL MERCATO INTERNAZIONALE T. BURSI- UNIMORE

4 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: QUADRO CONGIUNTURALE 2003 RALLENTAMENTO PRODUZIONE E FATTURATO INDUSTRIA RALLENTAMENTO PRODUZIONE E FATTURATO INDUSTRIA CALO IMPORTAZIONI (-4,7%) CALO IMPORTAZIONI (-4,7%) CALO ESPORTAZIONI (-7,6%) CALO ESPORTAZIONI (-7,6%) CESSIONE DI QUOTE SUL MERCATO ESTERO DELLA INDUSTRIA MANIFATTURIERA CESSIONE DI QUOTE SUL MERCATO ESTERO DELLA INDUSTRIA MANIFATTURIERA CERAMICA – 8%; T/A – 12%; ALIMENTARE – 7%; MECCANICA -7% CERAMICA – 8%; T/A – 12%; ALIMENTARE – 7%; MECCANICA -7% PERDITA DI POSIZIONI SUI MERCATI ESTERI PERDITA DI POSIZIONI SUI MERCATI ESTERI UE -9%; USA –8%; ASIA -2% UE -9%; USA –8%; ASIA -2% T. BURSI- UNIMORE

5 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: PERFORMANCE DI COMMERCIO ESTERO PROVINCE VARIAZIONE % 2003/2002 IMPORTAZIONIESPORTAZIONI PIACENZA-1,27-2,36 PARMA-6,712,12 REGGIO EMILIA - 4,73 -7,59 MODENA1,88-3,53 BOLOGNA-4,040,93 FERRARA13,147,21 RAVENNA5,78-1,20 FORLI CESANA -2,37-5,59 RIMINI2,51-5,93 EMILIA ROMAGNA -1,47-2,12 ITALIA-1,57-4,02 Fonte: ISTAT T. BURSI- UNIMORE

6 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: RALLENTAMENTO PERFORMANCE DI COMMERCIO ESTERO IMPOSSIBILITA DI RICORRERE A MANOVRE MONETARIE PER RECUPERARE CONDIZIONI DI COMPETITIVITA SCALATA AI MERCATI MONDIALI DI NUOVI COMPETIITOR INTERNAZIONALI ECONOMIA MONDIALE IN FRENATA NUOVI MODELLI DI CONSUMO T. BURSI- UNIMORE

7 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: IMPRESE E ADDETTI T.BURSI - UNI.MO.RE Var. % UNITA LOCALI INDUSTRIA ,4 COMMERCIO ,1 ALTRI SERVIZI ,0 TOTALE ,2 ADDETTI INDUSTRIA ,6 COMMERCIO , ,5 TOTALE ,3 Censimenti Istat Fonte: Censimenti Istat

8 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: MODIFICAZIONI STRUTTURA PRODUTTIVA UNITA LOCALI Fonte: Censimenti Istat 1991, 2001 T. BURSI- UNIMORE

9 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: MODIFICAZIONI STRUTTURA PRODUTTIVA ADDETTI Fonte: Censimenti Istat 1991, 2001 T. BURSI- UNIMORE

10 VARIAZIONE STRUTTURA PRODUTTIVA 2001/1991 (%) T.BURSI - UNI.MO.RE Reggio Emilia Emilia Romagna Italia UNITA LOCALI INDUSTRIA25,49,913,8 COMMERCIO-1,1-7,1-2,8 ALTRI SERVIZI 56,041,554,1 TOTALE26,215,821,2 ADDETTI INDUSTRIA13,64,2-2,5 COMMERCIO10,3-3,8-4,5 69,534,133,1 TOTALE24,311,27,8 Censimenti Istat Fonte: Censimenti Istat

11 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: VARIAZIONE STRUTTURA INDUSTRIA MANIFATTURIERA 2001/1991 ( VALORI ASSOLUTI) T.BURSI - UNI.MO.RE INDUSTRIA MANIFATTURIERA UNITA LOCALI ADDETTIALIMENTARE(17)(802) T/A/P/C(600)(2.246) LEGNO(99)138 CARTA1(9) EDITORIA670 PETROLIFERA241 CHIMICA E GOMMA MINERALI NON METALLIFERI 637 METALMECCANICA MOBILE E ALTRE INDUSTRIE 6(516) TOTALE(196)6.946 Censimenti Istat Fonte: Censimenti Istat ( ) valori negativi

12 Fonte: Unioncamere, CCIAA-RE T. BURSI- UNIMORE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: STRUTTURA DEMOGRAFICA IMPRESE

13 Fonte: Unioncamere, CCIAA-RE T. BURSI- UNIMORE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: COMPOSIZIONE VALORE AGGIUNTO

14 Fonte: Unioncamere, CCIAA-RE T. BURSI- UNIMORE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: DISOCCUPAZIONE

15 Fonte: Unioncamere, CCIAA-RE T. BURSI- UNIMORE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA: APERTURA INTERNAZIONALE

16 LE SPECIFICITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA MODELLO DI SPECIALIZZAZIONE MODELLO DI SPECIALIZZAZIONE IL PROFILO DIMENSIONALE DELLE IMPRESE IL PROFILO DIMENSIONALE DELLE IMPRESE imprese di cui solo 7 con oltre addetti imprese di cui solo 7 con oltre addetti Dimensione media: 4,6 addetti nel 1991; 4,5 nel 2001 Dimensione media: 4,6 addetti nel 1991; 4,5 nel 2001 IL PROFILO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE DELLE IMPRESE IL PROFILO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE DELLE IMPRESE LA VOCAZIONE MERCANTILE VERSO IL MERCATO INTERNAZIONALE LA VOCAZIONE MERCANTILE VERSO IL MERCATO INTERNAZIONALE UNA TERZIARIZZAZIONE RALLENTATA E TRADIZIONALE UNA TERZIARIZZAZIONE RALLENTATA E TRADIZIONALE T. BURSI- UNIMORE

17 REGGIO EMILIA, DOPO I SUCCESSI………… …..LE SFIDE INNOVAZIONE QUALIFICAZIONE DEL CAPITALE UMANO MODERNIZZAZIONE DEL SISTEMA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE PRESENTI SUL TERRITORIO T. BURSI- UNIMORE

18 INNOVAZIONE INCREMENTALE miglioramenti costanti e parziali del contenuto tecnologico e qualitativo del prodotto (Forte capacita di recupero dei nuovi competitor) INNOVAZIONE RADICALE Elevati costi Elevati costi Ricca dotazione di competenze di ricerca Ricca dotazione di competenze di ricerca Tempi di rientro molto lunghi Tempi di rientro molto lunghi Orientamento verso segmenti limitati di mercato Orientamento verso segmenti limitati di mercato INNOVAZIONE RADICALE Elevati costi Elevati costi Ricca dotazione di competenze di ricerca Ricca dotazione di competenze di ricerca Tempi di rientro molto lunghi Tempi di rientro molto lunghi Orientamento verso segmenti limitati di mercato Orientamento verso segmenti limitati di mercato Mobilitare tutti gli attori del sistema Individuare i fronti su cui fare convergere energie e risorse T. BURSI- UNIMORE

19 BREVETTI PRESENTATI ALLEPO (European Patent Office) 1997=100 T.BURSI - UNI.MO.RE Fonte: EPO

20 INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA COMPETENZE ORGANIZZATIVE COMPETENZE DI MARKETING INTERNAZIONALE COMPETENZE DI FINANZA INTERNAZIONALE DISEGNO ORGANIZZATIVO FONDATO SU RETI CORTE (divisione del lavoro tra tanti attori locali specializzati ed eccellenti su singole attività) DISEGNO ORGANIZZATIVO FONDATO SU RETI CORTE (divisione del lavoro tra tanti attori locali specializzati ed eccellenti su singole attività) DISEGNO ORGANIZZATIVO FONDATO SU RETI LUNGHE (capacità di collegarsi con una pluralità di attori distribuiti su scala globale) DISEGNO ORGANIZZATIVO FONDATO SU RETI LUNGHE (capacità di collegarsi con una pluralità di attori distribuiti su scala globale) T. BURSI- UNIMORE

21 INNOVAZIONE AMBIENTALE DOTAZIONE RETE DI INFRASTRUTTURE DISPONIBILITA NELLAMBIENTE LOCALE DI FATTORI COMPETITIVI CAPACITA DI ECCELLERE IN ALCUNI DI QUESTI FATTORI COMPETITIVI CAPACITA DI FARE SISTEMA UNITA DI INTENTI T. BURSI- UNIMORE

22 SVILUPPO QUANTITATIVO SVILUPPO QUALITATIVO TERRA CAPANNONI FORNI BASSI COSTI INSEDIATIVI PORTATORI DI SAPERI RARI CONOSCENZE INNOVATIVE COMPETENZE PROFESSIONALI COMPLESSE INVESTIMENTI SOFT (Centri di ricerca, Centri di innovazione) SERVIZI INTEGRATIVI ESTERNI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE T. BURSI- UNIMORE

23 DOPO LA LUNGA VIVACITA ECONOMICA ………………LINIZIO DI UN PERCORSO IN SALITA DOPO LA LUNGA VIVACITA ECONOMICA ………………LINIZIO DI UN PERCORSO IN SALITA ESAURIMENTO DEI FATTORI DELLA CRESCITA ESTENSIVA PASSAGGIO A UN MODELLO DI CRESCITA INTENSIVA AVVIO DI UN PROCESSO DI SPIAZZAMENTO T. BURSI- UNIMORE

24 CRESCERE IN QUALITA ATTRAVERSO INVESTIMENTI IN: INTELLIGENZA CONOSCENZA RELAZIONI UN PROGETTO PER REGGIO EMILIA T. BURSI- UNIMORE


Scaricare ppt "LE TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO DELLECONOMIA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA TIZIANO BURSI Università di Modena e Reggio Emilia CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA,"

Presentazioni simili


Annunci Google