La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Medicina Interna 2000-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Medicina Interna 2000-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Medicina Interna 2000-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione verranno commentati alcuni argomenti che sono stati oggetto del corso. I manuali di riferimento sono Cecil, Rugarli e le monografie che sono state utilizzate da ciascuno negli anni precedenti. E utile rivedere la Semeiotica di Rasario.

2 In questa presentazione si seguono gli argomenti trattati a lezione, collegati a pazienti effettivamente visti dagli studenti, o comunque presenti in Istituto. Saranno proposti anche dei tracciati ecg, non in maniera sistematica, ma seguendo i problemi clinici che sono stati proposti. La vita La vita delle pietre

3 Componente preliminare per la conoscenza della medicina è la capacità di memorizzare e associare alcuni elementi linguistici di base: Definizione di malattia Elementi essenziali di ordine anatomo-patologico e/o biochimico-microbiologico Sintomatologia più consueta e relativi segni fisici Quadri clinici con i quali la condizione viene più frequentemente misconosciuta Eventuale significato delle indagini di laboratorio o strumentali di impiego routinario Indagini di maggiore importanza diagnostica Terapia e storia naturale di malattia


Scaricare ppt "Corso di Medicina Interna 2000-2001 Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google