La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Bove Marco. Il principio democratico e lavorista Art. 1 Cost. LItalia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Bove Marco. Il principio democratico e lavorista Art. 1 Cost. LItalia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Bove Marco

2 Il principio democratico e lavorista Art. 1 Cost. LItalia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

3 Il principio solidarista e pluralista Sono riconosciuti i diritti naturali dellindividuo sia come singolo che come membro delle formazioni sociali Art. 2 Cost.

4 Il principio di uguaglianza Art. 3 Cost. Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza …

5 Il diritto al lavoro Art. 4 Cost. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto

6 Il principio autonomista Art. 5 Cost. La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali

7 Le minoranze Art. 6 Cost. La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche

8 La Chiesa cattolica e le altre confessioni religiose Art. 7 Cost. Art. 8 Cost. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

9 Art. 10 Cost. Lordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute Il principio internazionalista

10 Il ripudio della guerra Art.11 Cost. LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali


Scaricare ppt "A cura di Bove Marco. Il principio democratico e lavorista Art. 1 Cost. LItalia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google