La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella) sugli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella) sugli."— Transcript della presentazione:

1

2 Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella) sugli indumenti, deportazione, eliminazione fisica.

3 Una volta arrivati nei lager, gli Ebrei venivano divisi secondo il sesso, i bambini restavano con le mamme. Venivano quindi privati della loro dignità ed iniziava così il loro calvario. Il treno li portava ai campi di sterminio.

4 Li spogliavano dei loro vestiti e gli facevano indossare un pigiama a righe. Non avevano più un nome e venivano identificati da un codice tatuato sul braccio. Venivano rasati e i loro capelli utilizzati per fare delle spazzole.

5 I campi di concentramento erano parecchi, tutti circondati da filo spinato da cui era impossibile fuggire. Il più famoso fu Auschwitz. La cancellata dingresso era sovrastata dalla scritta : ARBEIT MACHT FREI (Il lavoro rende liberi) La scritta riassumeva in sé tutta la vergogna, la crudeltà e la barbarie dei campi di concentramento nazisti, nei quali la condizione di privazione disumana dei prigionieri e il destino finale di morte contrastavano col vero significato del motto.

6 I Nazisti sottoponevano gli Ebrei ad ogni tipo di lavoro e giornalmente si liberavano di loro attraverso la fucilazione, le camere a gas o i forni crematori. La maggior parte dei bambini invece moriva a causa della denutrizione. I loro corpi venivano usati per gli esperimenti.

7

8

9

10


Scaricare ppt "Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella) sugli."

Presentazioni simili


Annunci Google