La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’OLOCAUSTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’OLOCAUSTO."— Transcript della presentazione:

1 L’OLOCAUSTO

2 IL GIORNO DELLA MEMORIA
È importante ricordarsi delle vittime della seconda guerra mondiale perché bisogna mantenere memoria delle loro esistenze.Il ricordo serve ad aiutarci a costruire il futuro.L’Italia ha fissato al 27 gennaio il “Giorno della Memoria”. Lo sterminio per gli ebrei prende il nome di Shoah o di Olocausto Shoah è una parola ebraica che significa catastrofe,distruzione. Olocausto significa invece “sacrificio a Dio”;questo termine viene usato da molti ebrei,però viene considerato offensivo dal punto di vista teologico. Gli ebrei preferiscono per questo utilizzare la parola Shoah perché considerano ciò che è accaduto loro una distruzione più che un sacrificio.

3 LE TESTIMONIANZE È importante ricordare la shoah perché vuol dire trasmettere a tutti le esperienze subite dai sopravvissuti,che sentono il peso della memoria.Ci sono molte testimonianze: GOTI BAUER:Ognuno vuole raccontare perchè il mondo deve sapere cosa è successo per non far si che riaccada. LILIANA SEGRE: il mondo non è stato più lo stesso dopo Auschwitz ed è difficile sopravvivere dopo l’esperienza vissuta. PRIMO LEVI:Sopravvivevano i peggiori,cioè i più adatti;i migliori sono tutti morti. TODOV:Ci sono tre motivi fondamentali, la vergogna del ricordo,di sopravvivere, e di essere umani. Dopo la liberazione i sopravvissuti hanno due tipi di reazione: La vergogna e il silenzio Il desiderio di raccontare.

4 I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
I campi di concentramento erano luoghi cinti da alte barriere di filo spinato,attraverso il quale passava la corrente elettrica per fulminare chiunque tentasse di fuggire.Nell’interno del campo,migliaia di internati conducevano un esistenza spaventosa:erano ebrei,zingari,avversari politici dei nazisti e prigionieri di guerra.Furono i tedeschi a crearli per uccidere coloro che per loro non erano adatti.Tutti quelli che erano troppo deboli venivano soppressi nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori. I campi di concentramento più importanti sono: Buchenwald,Dachau,Mauthausen,Auschwitz,Treblinka e Sobibor. In essi furono assassinate più di sei milioni di persone,soprattutto ebrei.

5 LA GERMANIA NAZISTA E I SUOI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Ogni punto è un campo di concentramento

6 C’E’ UN PAIO DI SCARPETTE ROSSE di Joyce Lussu
C’è un paio di scarpette rosse Numero ventiquattro Quasi nuove: Sulla suola interna si vede ancora la marca Di fabbrica “Schulze Monaco” In cima a un mucchio di scarpette infantili A Buchenwald Più in là c’è un mucchio di riccioli biondi Di ciocche nere e castane Servivano a far coperte per i soldati Non si sprecava nulla E i bimbi li spogliavano e li radevano Prima di spingerli nelle camere a gas c’è un paio di scarpette rosse Di Scarpette rosse per la domenica Erano di un bambino di tre anni e mezzo Chi sa di che colore erano gli occhi Bruciati nei forni Ma il suo pianto lo possiamo immaginare Si sa come piangono i bambini Anche i suoi piedini Li possiamo immaginare Scarpa numero ventiquattro Per l’eternità Perché i piedini dei bambini morti non crescono Buchenwald Quasi nuove Perché i piedini dei bambini morti Non consumano le suole.

7 L’OLOCAUSTO IN ITALIA L’olocausto in Italia causò la morte di molte persone. VITTIME DELL’OLOCAUSTO IN ITALIA Arrestati e deportati 6806 Arrestati e morti in Italia 322 Arrestati e scampati in Italia 451 TOTALE 7579


Scaricare ppt "L’OLOCAUSTO."

Presentazioni simili


Annunci Google