La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Tecnico per il Turismo U.Fragola di Faicchio Pon-Fse-2010 Percorso formativo Cittadinanza e Costituzione Obbiettivo/Azione C1 interventi per lo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Tecnico per il Turismo U.Fragola di Faicchio Pon-Fse-2010 Percorso formativo Cittadinanza e Costituzione Obbiettivo/Azione C1 interventi per lo."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnico per il Turismo U.Fragola di Faicchio Pon-Fse-2010 Percorso formativo Cittadinanza e Costituzione Obbiettivo/Azione C1 interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Competenze sociali e civiche Presentazione a cura di: Pietro Festa e Michela Valente

2

3

4

5

6 …Prima di raccontare tutta la storia vorremmo sensibilizzare ognuno di voi, affinchè prendiate questa presentazione come un modo per non dimenticare, un modo per dire grazie a tutte quelle persone che sono morte…un modo per far ri-Vivere il loro ricordo…

7 Un po di tempo fa, non molto lontano da noi, cerano delle menti folli pronte a fare di tutto, affinchè la loro supremazia prevalesse sulle altre…

8 …un giorno decisero che gli Ebrei, che fino ad allora vivevano felici e contenti nel loro villaggio, dovevano essere uccisi perché erano troppo deboli(ma in realtà la causa non fu questa…), ed è per questo che cominciò la loro deportazione..

9

10 di Ebrei furono uccisi perché, quelle famose menti folli avevano deciso che così doveva essere, avevano deciso che nel mondo cera posto solo per loro, loro che erano i migliori

11

12 …ognuno di noi, con la mente può spingersi oltre quella barriera di ipocrisia, cercando di comprendere le cause di tutto ciò…se davvero ci sono… …ma ritorniamo alla nostra storia..

13 …e così facendo, portarono queste persone verso la meta…dirigendole verso il loro ultimo sole, perché da quel giorno nulla sarebbe stato più come prima…

14

15 …per loro tutto finiva lì, in quelle camere senza porta, in quelle docce senza acqua… lì terminava il dono più grande che ognuno di noi ha ricevuto..la VITA… …senza un come, senza un perché…

16

17 …purtroppo siamo abituati a sentire storie a lieto fine, ma questa non lo è del tutto…Lunico lieto fine che se ne può ricavare è il ricordo…ricordare affinchè tutto possa essere vivo nei nostri cuori…dobbiamo imparare a non far affievolire il loro ricordo, bisogna alimentare sempre quella fiamma che ci permette di essere persone vere, persone che nonostante il dolore vanno avanti costruendo sul passato, ma dando uno sguardo al futuro…persone che vogliono vivere senza prevalere sulle altre, persone che vogliono essere libere, non privando gli altri della loro libertà…

18

19 … Oggi affinchè tutto ciò possa essere ricordato è stata stabilita la giornata della memoria…ma voi pensate che ciò possa bastare a far rimarginare quella ferita che è scolpita sulla nostra storia??? …noi crediamo che tutto ciò resterà per sempre una ferita che non si rimarginerà mai, perché nonostante tutto, il peso di milioni di persone, resterà per sempre sulle nostre spalle..

20

21 Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

22 …belle parole non è vero??? Sapete, limportante è mettere in pratica tutto ciò…è facile fare blà-blà-blà, ma è molto più difficile agire e mettere in pratica…dobbiamo imparare a non aver timore,a far valere i nostri diritti, a far vedere che siamo persone dotate di una testa per pensare, capaci di dire Basta a tutte le ingiustizie che si presentano sul nostro cammino, solo così diventeremo uomini…e solo così il Se questo è un uomo potrà essere un ricordo…e non più una realtà…

23

24

25 …che vi amiate gli uni gli altri…


Scaricare ppt "Istituto Tecnico per il Turismo U.Fragola di Faicchio Pon-Fse-2010 Percorso formativo Cittadinanza e Costituzione Obbiettivo/Azione C1 interventi per lo."

Presentazioni simili


Annunci Google