La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA shoah SHOAH è un termine ebraico che significa sterminio si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA shoah SHOAH è un termine ebraico che significa sterminio si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda."— Transcript della presentazione:

1

2 LA shoah SHOAH è un termine ebraico che significa sterminio si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda guerra mondiale. Il regime nazista del dittatore Hitler fin dal 1933 e il regime fascista del dittatore Mussolini dal 1938, condussero nei confronti degli ebrei una vera perquisizione. In un primo momento furono create le leggi che stabilivano linferiorità della razza ebraica poi mentre si svolgeva la guerra gli ebrei vennero isolati e concentrati nei ghetti All inizio del 1942 venne infine decise la soluzione finale un piano agghiacciante di sterminio che prevedeva la deportazione di tutti gli ebrei nei lager e la loro uccisione.

3 .

4

5

6

7 … Nella mia vecchia soffitta cè un divano vecchio … Faccio un pisolino e sogno che sono prigioniero … Il colore scuro del cielo mi rattrista, sono solo, ho freddo … Nella mia cella mi dispero, indosso un pigiama a righe … sono ancora giovane e non sono libero come vorrei … Non vedrò più prati fioriti e colline ondulanti Tutto è buio, silenzio e morte.

8 Lavoro svolto da Valerio classe VB


Scaricare ppt "LA shoah SHOAH è un termine ebraico che significa sterminio si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda."

Presentazioni simili


Annunci Google