La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E ORA UN PODI STORIA. ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E ORA UN PODI STORIA. ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA."— Transcript della presentazione:

1 E ORA UN PODI STORIA

2 ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA.

3 Nel 1945 lItalia usciva da una guerra atroce che aveva provocato centinaia di migliaia di morti tra militari e civili. Inoltre per più di ventanni aveva subito la dittatura fascista.

4 Il fascismo fu un movimento politico fondato da Benito Mussolini nel 1919,una vera dittatura che negò ai cittadini le libertà fondamentali,impediva di avere idee diverse e sosteneva il diritto dei più forti a dominare

5 Negli stessi anni in Germania va al potere Adolfo Hitler, capo del partito nazional-socialista(il nazismo). Nel 1933 Hitler diventa dittatore: finisce ogni libertà. Dal 1939 al 1942 la Germania invade lAustria, la Cecoslovacchia, la Polonia, i Paesi Bassi e una parte della Francia. LItalia si allea con la Germania. Per tre anni le armate tedesche vincono dappertutto: gran parte dellEuropa viene occupata e sottoposta alla feroce dominazione nazista. Migliaia di Ebrei, di prigionieri di guerra e di antifascisti furono arrestati, torturati e mandati a morire nei campi di concentramento.

6 Nel 1943 le fortune della Germania cominciano a diminuire;in Italia alcuni si ribellano ai fascisti e ai nazisti. Queste persone che si ribellano sono i partigiani. I partigiani morirono per conquistare la libertà negata dal fascismo. Nel 1945 l Italia fu liberata.

7 Dopo la guerra lItalia si trovava in difficoltà economiche ed era indispensabile riorganizzare il funzionamento dello Stato. Per questo venne indetto un referendum.

8 IL referendum è lo strumento attraverso il quale la popolazione può esprimere le proprie scelte in merito alla vita politica, sociale, economica del Paese.

9 Il 2 giugno 1946 il popolo italiano venne chiamato a decidere se mantenere la Monarchia o dar vita alla Repubblica. Furono indette così le prime elezioni a suffragio universale.

10 A suffragio universale vuol dire che votò ogni cittadino italiano, uomo o donna(le donne non avevano mai goduto prima del diritto di voto). Lunico requisito richiesto era la maggiore età cioè, allora, i 21 anni.

11 A ogni cittadino vennero consegnante due schede: una per scegliere fra repubblica e monarchia, laltra per eleggere le persone che avrebbero formato lAssemblea Costituente che avrebbe dato vita alla nuova Costituzione. Circa 12 milioni e 700 mila italiani decisero che lItalia doveva trasformarsi da Monarchia in Repubblica

12 Ancora oggi il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica, i cui simboli sono il Tricolore, il Canto degli Italiani meglio conosciuto come lInno di Mameli e lEmblema dello stato.Tricolore lEmblema dello stato

13

14

15 Lassemblea Costituente lavorò 272 giorni per elaborare il testo definitivo della Costituzione. La Costituzione fu approvata definitivamente il 22 dicembre 1947 ed entrò in vigore il primo gennaio 1948.

16 La Costituzione si apre con i Principi fondamentali(dallarticolo 1 allarticolo 12)e si suddivide in due parti: la prima è intitolata Diritti e Doveri dei cittadini(dallarticolo 13 allarticolo 54); la seconda Ordinamento della Repubblica(dallarticolo 55 larticolo 139).

17

18 SE TU FOSSI UN EDELWEISS IO SCALEREI LA MONTAGNA AZZURRA PER COGLIERTI. SE TU FOSSI UN FIORE ACQUATICO IO MI TUFFEREI NELLE VERDI PROFONDITÀ SOTTOMARINE PER PRENDERTI. SE TU FOSSI UN UCCELLO IO ANDREI NELLA IMMENSE FORESTE PER ASCOLTARTI SE TU FOSSI UNA STELLA IO VEGLIEREI TUTTE LE MIE NOTTI PER VEDERTI LIBERTÀ


Scaricare ppt "E ORA UN PODI STORIA. ALCUNE INFORMAZIONI PER COMPRENDERE COME È NATA LA COSTITUZIONE ITALIANA."

Presentazioni simili


Annunci Google