La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino. Le caratteristiche Costituzione italiana: VOTATA SCRITTA LUNGA RIGIDA Statuto Albertino: ELARGITO SCRITTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino. Le caratteristiche Costituzione italiana: VOTATA SCRITTA LUNGA RIGIDA Statuto Albertino: ELARGITO SCRITTO."— Transcript della presentazione:

1 La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino

2 Le caratteristiche Costituzione italiana: VOTATA SCRITTA LUNGA RIGIDA Statuto Albertino: ELARGITO SCRITTO LUNGO FLESSIBILE

3 Una costituzione rigida protegge meglio lorganizzazione e i principi dello Stato Una costituzione flessibile può essere aggiornata più facilmente. Il fascismo ha utilizzato lo Statuto Albertino a suo piacimento, trasformando il Regno dItalia in una dittatura

4 Costituzioni a confronto Statuto Albertino articoli Il Re è sovrano, per grazia di Dio. LItalia è un Regno. Il popolo è composto da SUDDITI (regnicoli) La religione cattolica è la sola religione dello Stato. Gli altri culti sono tollerati. Art. 1 Costituzione Italiana articoli La sovranità appartiene al popolo LItalia è una Repubblica. Il popolo è composto da CITTADINI. Laicità dello stato. Vedi artt. 7 e 8.

5 FORMA DI STATO organizzazione dei rapporti tra popolo e sovranità Statuto Albertino Lo Stato assoluto diventa uno Stato liberale: Ai sudditi sono concesse alcune libertà. Il potere non più solo al re ma anche ad altri organi. Anche il re deve osservare la Costituzione e le leggi. Alcuni sudditi ( in base al censo) possono eleggere i loro rappresentanti ed essere eletti Suffragio censitario Costituzione italiana La Costituzione indica i principi tipici di uno Stato democratico: I cittadini godono di tutti i diritti e libertà in quanto esseri umani I tre poteri sono divisi e affidati a cittadini che vengono eletti Tutti devono rispettare la Costituzione e le leggi. Suffragio universale: tutti possono eleggere ed essere el.

6 FORMA DI GOVERNO in che modo le funzioni sono distribuite tra i diversi organi Statuto Albertino Art Lo Stato è retto da un Governo Monarchico Rappresentativo. Il Trono è ereditario secondo la legge salica. Costituzione italiana Art L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

7 cioè Statuto Albertino LItalia è una monarchia costituzionale (o parlamentare) nella quale il re è: Capo dello Stato Non è sovrano assoluto ma deve confrontarsi con un Parlamento. Costituzione LItalia è una repubblica parlamentare nella quale: Il Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica, un cittadino eletto dal Parlamento ogni 7 anni. I tre poteri sono divisi; il Parlamento è lorgano principale.

8 Separazione dei poteri Statuto Albertino I tre poteri non sono completamente separati: Potere legislativo: re e Parlamento Potere esecutivo: re, perché è Capo del Governo Potere giudiziario: i giudici amministrano la giustizia in nome del re. Costituzione I tre poteri sono separati: Parlamento Governo Magistratura


Scaricare ppt "La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino. Le caratteristiche Costituzione italiana: VOTATA SCRITTA LUNGA RIGIDA Statuto Albertino: ELARGITO SCRITTO."

Presentazioni simili


Annunci Google