La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli."— Transcript della presentazione:

1 LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli elementi fondamentali di uno stato sono tre: Il popolo, il territorio la sovranità

2 IL POPOLO: è formato da tutte le persone che vivono su un territorio e hanno in comune la cittadinanza

3 IL TERRITORIO è uno spazio fatto di terre, acqua, aria e sottosuolo, delimitato da confini naturali o stabiliti per convenzione, su cui si esercita la sovranità dello stato

4 La SOVRANITA’è il potere di dettare leggi vincolanti per tutti i cittadini che vivono sul territorio

5 Forme di stato e di governo
Uno stato può avere diverse forme che dipendono dalla storia del suo popolo: Stati unitari: formati da un solo popolo, un solo territorio e un unico governo centrale ( Francia, Svezia, Spagna,…) Stati federali: Formati dalla riunione di più stati che conservano in parte la loro sovranità, ma affidano ad un governo centrale alcuni poteri, per esempio politica estera ( Germania, Svizzera, Stati Uniti…) Stati regionali: in essi si dà ampio spazio alle autonomie locali e al decentramento ( Italia)

6 In base alla forme gli stati si dividono anche in MONARCHIE e REPUBBLICHE
Nella monarchia l’autorità è concentrata nelle mani di una sola persona. Oggi esistono soltanto monarchie costituzionali in cui il potere è ripartito fra re, Parlamento e Governo (Inghilterra).

7 Nelle repubbliche si realizza pienamente la DEMOCRAZIA, in esse la sovranità appartiene a tutto il popolo che la esercita attraverso il voto. Ci sono repubbliche: Parlamentari, come l’Italia, in cui il Parlamento assume un ruolo centrale Presidenziali, quando il capo dello stato, eletto direttamente dal popolo, può essere anche Capo del Governo ( Francia) Popolari (o socialiste), quando i poteri sono accentrati nelle mani di un solo partito ( Cina, Cuba)

8 LA REPUBBLICA E LA COSTITUZIONE
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano (comprese, per la prima volta, le donne) venne chiamato alle urne per decidere con un referendum se il nostro stato dovesse mantenere la forma monarchica o assumere quella repubblicana. La maggioranza dei voti fu a favore della repubblica.

9 Immediatamente furono eletti 556 uomini ‘illuminati’, chiamati ‘padri costituenti’ che elaborarono il testo della nostra Costituzione. Essa entrò in vigore il 1° gennaio 1948 e, da allora, è la legge fondamentale del nostro stato. Si tratta di una costituzione lunga, che non rimane generica, ma che con certezza e precisione elenca i diritti e i doveri dei cittadini e l’organizzazione dello stato

10 I SIMBOLI DELLA NOSTRA REPUBBLICA SONO TRE:IL TRICOLORE

11 L’INNO NAZIONALE Fratelli d’Italia, scritto nel 1847 da un patriota genovese, Goffredo Mameli

12 IL SIGILLO: realizzato da Paolo Paschetto:

13 La stella è il simbolo-guida della Nazione (Dante: “se tu segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto); la ruota dentata è il simbolo del lavoro; i serti laterali sono formati da un ramo di ulivo (=pace) e uno di quercia (=forza)

14 I PRINCIPI FONDAMENTALI SANCITI DALLA COSTITUZIONE
Sovranità popolare ( art.1) La dignità della persona e i diritti inviolabili dell’uomo ( art. 2-3) L’eguaglianza ( art.3) La pace (art.11) La forma repubblicana (art.1 e 139)

15 LA DIVISIONE DEI POTERI E I RAPPORTI TRA GLI ORGANI DELLO STATO
Potere legislativo (cioè fare le leggi): Parlamento Potere esecutivo (cioè far eseguire ciò che le leggi prescrivono):Governo Potere giudiziario (controllare le leggi siano rispettate ed eventualmente punire chi le trasgredisce): la Magistratura

16 FINO A QUANDO QUESTI TRE POTERI RIMARRANNO SEPARATI, NON E’ POSSIBILE CHE SI INSTAURI ALCUNA DITTATURA


Scaricare ppt "LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli."

Presentazioni simili


Annunci Google