La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELETTRICITÀ e MAGNETISMO. La forza elettrica Fenomeni conosciuti fino dai tempi antichi: il fulmine lelettrizzazione per strofinio di alcuni materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELETTRICITÀ e MAGNETISMO. La forza elettrica Fenomeni conosciuti fino dai tempi antichi: il fulmine lelettrizzazione per strofinio di alcuni materiali."— Transcript della presentazione:

1 ELETTRICITÀ e MAGNETISMO

2 La forza elettrica Fenomeni conosciuti fino dai tempi antichi: il fulmine lelettrizzazione per strofinio di alcuni materiali (ambra=ηλεκτρον) In seguito si scoprì che: esistono due tipi diversi di elettricità

3 La forza elettrica Linee di forza del campo elettrico

4 Elettricità Lo studio degli effetti della carica elettrica ferma su corpi conduttori o isolanti si chiama elettrostatica. Quando invece si ha a che fare con cariche elettriche in movimento si deve introdurre il concetto di corrente.

5 La forza magnetica Fino dallantichità è noto che alcuni minerali (magnetite, Fe 3 O 4 ) hanno la proprietà che due pezzi dello stesso minerale si attraggono o si respingono, a seconda di come sono orientati, e attraggono anche pezzetti di ferro sulla loro superficie. Anche la Terra è in grado di orientare verso il Nord un aghetto magnetico posto in prossimità della sua superficie (bussola). coppia di forze!

6 Le calamite, o magneti Tutte le calamite hanno due poli, chiamati Sud e Nord: poli dello stesso tipo si respingono, mentre poli di tipo diverso si attraggono. Non esiste a tuttoggi il monopolo magnetico!

7 Linee di campo magnetico Forniscono la direzione lungo cui si allinea un aghetto magnetico posto in una data posizione rispetto al magnete. Le linee del campo magnetico terrestre schermano il pianeta da particelle galattiche e solari (taglio geomagnetico). Linglese Gilbert nel trattato De magnete (1600) propose per primo lidea che la Terra fosse simile a una gigantesca calamita.

8 La forza elettromagnetica Nel corso dellOttocento si capì che elettricità e magnetismo non sono due fenomeni completamente separati, ma fra calamite e circuiti percorsi da corrente agiscono alcune forze. Deve essere dunque possibile unificare queste due forze in un solo fenomeno più generale (elettromagnetismo).

9 La forza elettromagnetica … lontano dai bordi !

10 Applicazioni: alternatori e motori elettrici

11 Tubo a raggi catodici a deflessione magnetica

12 La forza elettromagnetica i

13 Utilizzo di campi magnetici in Fisica Magnete costruito a Firenze per lesperimento PAMELA su satellite: serve per curvare le traiettorie dei raggi cosmici e misurarne la velocità. intensità: volte il campo terrestre

14 Utilizzo di campi magnetici in Fisica Esperimento ATLAS al CERN di Ginevra Il campo magnetico curva le particelle in base alla loro carica elettrica. intensità: volte il campo terrestre


Scaricare ppt "ELETTRICITÀ e MAGNETISMO. La forza elettrica Fenomeni conosciuti fino dai tempi antichi: il fulmine lelettrizzazione per strofinio di alcuni materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google