La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oggi parliamo di comete…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oggi parliamo di comete…"— Transcript della presentazione:

1 Oggi parliamo di comete…
Cometa Kohutek, 1974

2 Cometa di Halley, 1986

3 Cometa Hale-Bopp, 1997

4 Il nucleo della cometa di Halley nel 1986, visto dalla sonda europea Giotto

5 Le comete si muovono nello spazio…
Cometa … osservata dal telescopio robotico REM

6 A caccia di polvere cometaria!
la missione Stardust

7 Stardust Lancio: Febbraio 1999 Alla Comet Wild-2: Gennaio 2004
Lancio: Febbraio 1999 Alla Comet Wild-2: Gennaio 2004 Ritorno alla Terra: Gennaio 2006 Images courtesy NASA/JPL-Caltech

8 La navicella Stardust La Stardust ha collezionato il 2 Gennaio 2004 particelle espulse dal nucleo della cometa Wild-2.

9 La navicella Stardust La Stardust ha collezionato il 2 Gennaio 2004 particelle espulse dal nucleo della cometa Wild-2. La Stardust inoltre ha collezionato polveri intercettate durante il suo viaggio nel sistema solare.

10 La navicella Stardust La Stardust ha collezionato il 2 Gennaio 2004 particelle espulse dal nucleo della cometa Wild-2. La Stardust inoltre ha collezionato polveri intercettate durante il suo viaggio nel sistema solare. Lo strumento di cattura è una schiuma chiamata Aerogel, il gel viene racchiuso in una capsula che è stata rilasciata per il rientro nell’atmosfera terrestre nel Gennaio di quest’anno.

11 La navicella Stardust La Stardust ha collezionato il 2 Gennaio 2004 particelle espulse dal nucleo della cometa Wild-2. La Stardust inoltre ha collezionato polveri intercettate durante il suo viaggio nel sistema solare. Lo strumento di cattura è una schiuma chiamata Aerogel, il gel viene racchiuso in una capsula che è stata rilasciata per il rientro nell’atmosfera terrestre nel Gennaio di quest’anno. La capsula era equipaggiata con un paracadute ed il sito di atterraggio è nel deserto dello Utah.

12 Il lancio da parte della NASA è avvenuto tramite un razzo Delta II da Cape Canaveral alle 16:04 del 7 Febbraio Si è trattata della prima missione NASA verso una cometa.

13 Razzo Delta Razzi laterali in fase di rilascio Sessantasei secondi dopo il decollo i razzi laterali del Delta sono stati rilasciati mentre lo stadio principale continuava a funzionare.

14 La traettoria!

15 Immagine composita della cometa Wild-2
Questa immagine è stata ottenuta dalla camera di bordo il 2 gennaio 2004. L’immagine mostra una superficie intensamente attiva, con eiezione di gas e polveri, con scie lunghe milioni di chilometri.

16 La cometa Wild-2 è relativamente giovane
La cometa Wild-2 è relativamente giovane. Il primo passaggio nei pressi della Terra è del L’orbita in origine era diversa ma fu appunto modificata dalla potente gravità di Giove. Avendo percorso solo 5 volte la sua nuova orbita che la avvicina al Sole la sua composizione è ancora pressoché primordiale.

17 Schiuma Aerogel Alcuni dati: 99.8% d’aria.
39 volte più isolante della fibra di vetro L’aerogel è 1000 volte meno denso del vetro.

18

19 L’obiettivo prima della missione è il raccogliere particelle sia cometarie che interplanetarie.
Esempio di particelle catturate nell’aerogel.

20 L’obiettivo prima della missione è il raccogliere particelle sia cometarie che interplanetarie.
La Stardust ha raccolto le particelle impattanti ad una velocità di circa 6.1 km/s (circa 6 volte la velocità di un proiettile!). Esempio di particelle catturate nell’aerogel.

21 Lo scopo dell’aerogel è raccogliere le particelle senza danneggiarle.
L’obiettivo prima della missione è il raccogliere particelle sia cometarie che interplanetarie. La Stardust ha raccolto le particelle impattanti ad una velocità di circa 6.1 km/s (circa 6 volte la velocità di un proiettile!). Lo scopo dell’aerogel è raccogliere le particelle senza danneggiarle. Esempio di particelle catturate nell’aerogel.

22 Dove è posta la schiuma! Aerogel foam La struttura nella foto ha il compiuto di sostenere la schiuma e proteggere le particelle raccolte. Una parte è rivolta alla cometa durante l’incontro, quella opposta verso lo spazio durante il viaggio di ritorno.

23

24 La capsula Durante la raccolta Immagazzinamento Durante il volo la capasula di apre come una conchiglia per permettere la raccolta delle polveri. Quindi si richiude per proteggere il contenuto fino all’arrivo a Terra.

25 Prove di rientro Queste sono immagini di prove di caduta compiute nel febbraio del 1998 facendo cadere la capsula da un pallone.

26 Immagine simulata

27 Il rientro filmato da un aereo della NASA

28


Scaricare ppt "Oggi parliamo di comete…"

Presentazioni simili


Annunci Google