Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNatanaele Forte Modificato 11 anni fa
1
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
2
1.Indice 2.Benefici 3.Possibili pericoli e rischi 4.Soluzioni per proteggere i bambini 5.Strumenti di controllo 6.Avvertimenti per la sicurezza
3
1. Benefici di Internet Si può scambiare una grande quantità di informazioni e di opinioni Si può comunicare con persone di culture diverse Non ci sono limiti di tempo e di luogo
4
Nuove opportunità 1.Istruzione:: si possono seguire lezioni on-line, ottenere un aiuto per lo svolgimento dei compiti… 2.Tempo libero: si può giocare o coltivare i propri hobbies... 3.Cultura: visitare i musei, studiare le altre civiltà... 4.Economia: fare la spesa al supermercato, ordinare libri, dischi e biglietti per i viaggi, participare ad aste on-line... 5.Vita sociale: fare nuove amicizie, socializzare con persone che hanno gli stessi interessi...
5
2. POSSIBILI RISCHI E PERICOLI Contenuto Contatti Commercio elettronico Rischi legali
6
a) Contenuto dei rischi Materiale illecito pornografia rivolta ai bambini, razzismo, frodi, droghe illegali, sostegno al terrorismo... Materiale dannoso pornografia rivolta agli adulti, violenza, linguaggio crudo che promuove luso delle armi e che inneggia a gruppi estremisti,... Altri rischi collegati al contenuto informazioni false o fuorvianti, documenti o atti privati politici non consultabili, violenza intenzionale...
7
b) Rischi per i contatti Internet permette di avere contatti con sconosciuti Nel mondo virtuale come in quello reale si possono trovare persone di cui fidarsi oppure no Si può navigare mantenendo lanonimato (perciò non possiamo sapere se il nome, letà, il sesso e il lavoro sono veri) Quindi Internet è il posto ideale per i pedofili ed altri pervertiti. Ci sono diverse possibilità per avviare contatti: chats, newsgroups,scambio di messaggi immediati, posta elettronica e siti web,...
8
PERCIO E RISCHIOSO... Rivelare informazioni personali; fare amicizia on-line; farsi convincere ad incontrare qualcuno di persona;oppure Si potrebbe diventare vittima di: »offese; »provocazioni; »pedinamenti; »minacce; »molestie; o »abusi sessuali.
9
c) Rischi del commercio elettronico I minorenni sono facilmente influenzabili. Ai bambini piace comprare su Internet. Malattie e rischi on-line: 1.la pubblicità subliminale attrae specialmente i bambini; 2.pressioni commerciali per comprare impulsivamente (offerte capziose); 3.pubblicità fuorviante e termini ambigui ; 4.trattamento dei dati personali:le ditte possono rivelare i vostri dati personali a terzi ; 5.perdita della privacy se si rivelano i dati personali; 6.limitazioni e difficoltà per la riservatezza dei dati nelle vendite on-line; 7.i bambini comprano senza il permesso dei genitori.
10
d) Rischi legali I bambini possono non essere solo vittime potenziali. I bambini possono anche essere imputati di atti illegali: 1.Essere maleducati e sgradevoli, comportarsi in modo offensivo, farsi coinvolgere in modo eccessivo, e violento, adescare.. 2.Danneggiare deliberatamente gli altri, per esempio rivelando dettagli personali, spacciandosi per altri.. 3.Farsi coinvolgere in attività illegali (violazione dei diritti di proprietà, minacce )
11
3. QUALI SONO LE SOLUZIONI? Educare gli studenti alla consapevolezza Strumenti di controllo (control tools) Walled Gardens Valutazione dei contenuti Denuncia dei siti pornografici Auto-regolamentazione Legislazione Controllo delletà
12
4. Strumenti di controllo Quando si applicano gli strumenti di controllo, la scuola o i genitori devono considerare anche il concetto di libertà di comunicazione. NB. Soluzioni tecniche, quali i software di filtraggio, non sono sicuri al 100%.
13
Gli strumenti di controllo più diffusi limitare laccesso ai siti con contenuto illegale o dannoso I Filtri si possono installare da posti diversi: a) dal computer in uso b) dal server del fornitore del servizio di Internet. *Non sono infallibili* FILTRI
14
ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO 1.Possiamo controllare e stabilire la durata della visita di un determinato sito. 2.Possiamo controllare i siti web visitati dai bambini. 3.Possiamo bloccare laccesso a determinati siti (per esempio le chat rooms). 4.Possiamo bloccare linvio o la ricezione di alcuni dati (informazioni personali, pubblicità). 5.Possiamo usare browsers speciali per bambini.
15
Familiarizzate con la politica della vostra scuola le regole di base dellaccesso ad Internet nella vostra scuola le regole per un uso sicuro di Internet Discutete con i vostri studenti : delle regole per la sicurezza su Internet e delle conseguenze della violazione deliberata di tali regole. AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA(I)
16
AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA (II) 8.Se devi affrontare un problema che crea disagio parla con lalunno contatta il dirigente della scuola per denunciare un sito pornografico cerca di prevenire tali incidenti.
17
AVVERTIMENTI PER LA SICUREZZA (III) 9.Insegna agli studenti come usare Internet in modo resposabile: Come distinguere un sito dannoso ? Come usare il computer in modo positivo ed evitare di danneggiare gli altri? Come evitare i pericoli?
18
AVVERTIMENTI (IV) 10.Impartire agli studenti le norme di sicurezza Non rivelare mai informazioni personali Non riempire mai moduli on-line senza il permesso dei genitori Discuti di amicizia on-line ed eventualmente presentati. Lascia subito una chat room se ti senti a disagio. Non cercare mai di conoscere qualcuno incontrato on-line da solo e senza il permesso di un adulto. Avvisa immediatamente linsegnante se hai avuto esperienze spiacevoli. Non aprire mai la posta in arrivo da sconosciuti.
19
Acknowledgement: Fundació Catalana per a la Recerca, SUI Project, Internet Action Plan Núria Quintana (nuriaq@fcr.es)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.