La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sicuri in un click Progetto sicurezza in rete: Progetto sicurezza in rete: Lezione di legalità Lezione di legalità Classi terze campus Classi terze campus.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sicuri in un click Progetto sicurezza in rete: Progetto sicurezza in rete: Lezione di legalità Lezione di legalità Classi terze campus Classi terze campus."— Transcript della presentazione:

1 Sicuri in un click Progetto sicurezza in rete: Progetto sicurezza in rete: Lezione di legalità Lezione di legalità Classi terze campus Classi terze campus Anno scolastico 2010/2011 Anno scolastico 2010/2011

2 Internet è un mondo immenso. UsarLO con consapevolezza significa aprirsi alle sue innumerevoli potenzialità; usarLo senza conoscerLO significa essere alla mercè di tranelli e rischi…

3 Regole per navigare in sicurezza

4 Nei luoghi di incontro virtuale RICORDA

5 1. Non dare mai le seguenti informazioni: il TUO nome e cognome Il TUO indirizzo Il nome della TUA scuola Il TUO numero di telefono a persone conosciute su Internet

6 perché … Non sai chi ti trovi di fronte; La persona con cui chatti potrebbe essere violenta e aggressiva; Puoi correre dei rischi; Potresti avere a che fare con un pedofilo; Puoi essere ricattato.

7 .. Se parli delle TUE abitudini gli individui in rete possono aspettarti nei luoghi che frequenti abitualmente Pericolo

8 2. Non mandare mai le TUE foto a qualcuno conosciuto via Internet, senza il permesso dei TUOI genitori.

9 perché On line le persone possono non essere quello che dicono di essere. La ragazzina con cui credi di chattare potrebbe essere un uomo adulto!

10 Al di là del cavo potresti incontrare IL PEDOFILO CHI E? COME AGISCE? COME FERMARLO?

11 CHI E? Il pedofilo è un soggetto adulto (dai 16 in su) attratto preferibilmente: dall'innocenza dei bambini dalla nostalgia dell'infanzia.

12 Come agisce? Tramite la rete… Queste persone si inseriscono nei canali di conversazione scritta di Internet o "chat", spacciandosi per bambini/e in cerca di nuovi amici. Cercano di conoscere la situazione di alcuni minori, i loro gusti e interessi fino a al momento in cui cerca di fissare un appuntamento (al Cinema, in un fast-food) per conoscerli meglio.

13 Cosa devi fare Leggi le e mail con i TUOI genitori, controllando con loro ogni allegato al messaggio.

14 Non fissare incontri con persone conosciute via Internet senza il permesso dei tuoi genitori.

15 Cosa fare? Dì subito ai TUOI genitori o ai TUOI insegnanti se leggi o vedi qualcosa su Internet che TI fa sentire a disagio o TI spa E INFORMA

16 LA POLIZIA POSTALE

17 Sicuri in una rete di grandi opportunità

18 NON SBAGLIARE CAPIRE CONOSCERE

19 Ora anche tu sei pronto per essere catturato dalla Rete sicura del CAMPUS e navigare … INFORMATO E SICURO


Scaricare ppt "Sicuri in un click Progetto sicurezza in rete: Progetto sicurezza in rete: Lezione di legalità Lezione di legalità Classi terze campus Classi terze campus."

Presentazioni simili


Annunci Google