La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA. Obiettivi raggiunti Sensibilizzazione al tema della tutela dei minori a livello locale e nazionale (conferenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA. Obiettivi raggiunti Sensibilizzazione al tema della tutela dei minori a livello locale e nazionale (conferenze."— Transcript della presentazione:

1 IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA

2 Obiettivi raggiunti Sensibilizzazione al tema della tutela dei minori a livello locale e nazionale (conferenze stampa regionali e nazionali, partecipazione ad eventi, continui rapporti con gli organi di informazione,…) Aumento consapevolezza degli adulti circa i rischi dei nuovi media (oltre 30 incontri e circa 2000 famiglie coinvolte in tutta la regione) Sviluppo coscienza critica dei ragazzi (hanno testato in prima persona i meccanismi di realizzazione di un tg)

3 ADULTI PIU INFORMATI BAMBINI PIU SICURI Obiettivi: Informare gli adulti sulle potenzialit à e i rischi dei nuovi mezzi di comunicazione Promuovere il corretto uso dei mass media Rendere i bambini pi ù consapevoli dei pericoli insiti in questi nuovi mezzi e insegnare loro a difendersi da essi

4 44 IL WEB SORPASSA LA TV Secondo lindagine della Società Italiana di Pediatria del 2010 Abitudini e stili di vita degli adolescenti per la prima volta tra gli adolescenti internet sorpassa la tv Campione: 1300 studenti delle scuole medie inferiori tra i 12 ed i 14 anni 17% passa più di 3 ore al giorno sul web 15,3% passa più di 3 ore al giorno davanti alla tv (22% nel 2009)

5 55 IL WEB SORPASSA LA TV E NON SOLO…

6 66 PROTAGONISTA INDISCUSSO: 67% degli adolescenti ha un profilo su facebook (50% nel 2009) femmine: 68,7% maschi: 65,8% Facebook scalza anche luso di messenger e la creazione di blog: 17% ha un proprio blog contro il 41,2% del 2009

7 Maschi Femmine Utilizzare You Tube77,5% 78,2%76,7% Chattare69,0% 65,3%73,5% Scaricare e condividere musica/immagini/video 69,0%69,7%68,1% Cercare informazioni67,5% 65,9%69,4% Utilizzare facebook, twitter, etc64,7% 61,1%69,1% Giocare53,1% 59,6%45,0% Utilizzare messenger46,3% 44,7%48,1% Partecipare a forum10,0% 12,9%6,3% Quando ti colleghi a Internet ti capita di: (spesso) I RAGAZZI SI COLLEGANO PER... Frequentare Youtube e chattare sono le attività principali per le quali gli adolescenti si connettono ad Internet, mentre perde terreno la ricerca di informazioni per studio

8 88 CRESCONO I COMPORTAMENTI A RISCHIO Si e l'ho fatto 2009 Si e l'ho fatto 2010 Si e lho fatto M Si e lho fatto F Dare il numero di telefono 12,8%16,7%19,7%13,1% Dare una fotografia 20,7%24,6%26,7%22,0% Proposte di sesso 2,5%3,8%5,3%2,0% Dire che scuola frequenti -22,8%22,4%23,3% Farti vedere in webcam 11,8%11,2%13,8%8,0% Incontrarti con lui 10,2%10,4%11,9%8,7% Ti è mai capitato, in Internet, di ricevere da uno sconosciuto la richiesta di: Si e l'ho fatto Nord Si e lho fatto Centro Si e lho fatto Sud Dare il numero di telefono 10,5%10,3%30,0% Dare una fotografia 12,3%11,6%20,0% Proposte di sesso 1,2%2,8%7,9% Dire che scuola frequenti 21,6%18,8%27,7% Farti vedere in webcam 7,3%12,5%15,1% Incontrarti con lui 7,1%10.6%14,6% Al Sud il fenomeno assume proporzioni maggiori

9 99 SE LA FAMIGLIA È DEBOLE Maschi Femmine NordCentro Sud Troppe19,5%18,9%18,3%19,7%21,4%18,8%16,1% Poche9,5%13,6%15,2%11,7%8,3%8,7%23,7% Vanno bene70,6%66,9%65,8%68,3%69,7%71,6%60,0% Le regole che i genitori ti danno sono secondo te: Cresce la percentuale di chi considera troppo poche le regole che i genitori danno Vuoto di potere della famiglia, che inevitabilmente gli adolescenti compensano facendo riferimento a modelli esterni (gruppo dei pari, Internet, televisione) che possono essere fuorvianti.

10 10 SE LA SCUOLA HA DELLE LACUNE Il 50,4% vorrebbe leducazione sessuale nelle scuole 58% ritiene di avere tutte le informazioni necessarie sul sesso meno di 1/3 si rivolge alla mamma meno di 1/5 si rivolge al papà poco più di 1/10 si rivolge agli insegnanti La principale fonte di informazione è il gruppo dei pari il 18% cerca le informazioni sui forum in Internet

11 11 EMERGENZA PEDOFILIA SUL WEB L11% dei minori, navigando su internet è venuto in contatto con pedofili Solo un bambino su 4 lo ha rivelato ai genitori Il 33% ha dichiarato che i genitori non avrebbero capito Il 25% dichiara che non cè niente di male L8,3% è stato zitto perché aveva promesso di non dirlo allo stesso pedofilo Rapporto 2007 della Polizia delle Comunicazioni

12 siti pedofili nellanno 2009 in 35 Paesi siti pedofili in più rispetto allanno precedente ogni giorno nascono 135 nuovi siti pedofili ogni settimana 20 nuovi gruppi pedofili nei social network più di ogni giorno il numero medio di visitatori di un singolo sito pedofilo il 5% dei pedofili su Internet è italiano oltre siti sono finanziati attraverso inserzioni pubblicitarie EMERGENZA PEDOFILIA SUL WEB 14° Rapporto Annuale sulla pedofilia on line Telefono Arcobaleno 2009

13 13 CARATTERISTICHE: I blog e i forum dedicati al pro ana, avendo carattere privato, favoriscono la creazione di comunità virtuali, dove le ragazze discutono e si sostengono, nel perseguimento dellobiettivo della magrezza assoluta. Questi spazi sono caratterizzati da un rilevante numero di materiali incentivanti e rinforzanti il delirio sintomatologico (es: i 10 comandamenti di Ana, i motivi per non mangiare, come non farsi scoprire, i consigli per vomitare meglio, foto di modelle scheletriche, ecc.). Fonte: Ricerca sul fenomeno pro ana, di Agostino Giovannini, PASM e Ausl Emilia Romagna. Supervisione prof. Umberto Nizzoli SITI PRO ANA (siti web pro anoressia)

14 14 Anoressia on line, il mito della magrezza assoluta


Scaricare ppt "IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA. Obiettivi raggiunti Sensibilizzazione al tema della tutela dei minori a livello locale e nazionale (conferenze."

Presentazioni simili


Annunci Google