La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA"— Transcript della presentazione:

1 IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA

2 Obiettivi raggiunti Sensibilizzazione al tema
della tutela dei minori a livello locale e nazionale (conferenze stampa regionali e nazionali, partecipazione ad eventi, continui rapporti con gli organi di informazione,…) Aumento consapevolezza degli adulti circa i rischi dei nuovi media (oltre 30 incontri e circa 2000 famiglie coinvolte in tutta la regione) Obiettivi raggiunti Sviluppo coscienza critica dei ragazzi (hanno testato in prima persona i meccanismi di realizzazione di un tg)

3 ADULTI PIU’ INFORMATI BAMBINI PIU’SICURI
Obiettivi: Informare gli adulti sulle potenzialità e i rischi dei nuovi mezzi di comunicazione Promuovere il corretto uso dei mass media Rendere i bambini più consapevoli dei pericoli insiti in questi nuovi mezzi e insegnare loro a difendersi da essi

4 IL WEB SORPASSA LA TV 17% passa più di 3 ore al giorno sul web
Secondo l’indagine della Società Italiana di Pediatria del 2010 “Abitudini e stili di vita degli adolescenti” per la prima volta tra gli adolescenti internet sorpassa la tv Campione: 1300 studenti delle scuole medie inferiori tra i 12 ed i 14 anni 17% passa più di 3 ore al giorno sul web 15,3% passa più di 3 ore al giorno davanti alla tv (22% nel 2009) 4

5 IL WEB SORPASSA LA TV E NON SOLO…
5

6 PROTAGONISTA INDISCUSSO:
67% degli adolescenti ha un profilo su facebook (50% nel 2009) femmine: 68,7% maschi: 65,8% Facebook scalza anche l’uso di messenger e la creazione di blog: 17% ha un proprio blog contro il 41,2% del 2009 6

7 I RAGAZZI SI COLLEGANO PER...
Frequentare Youtube e chattare sono le attività principali per le quali gli adolescenti si connettono ad Internet, mentre perde terreno la ricerca di informazioni per studio Quando ti colleghi a Internet ti capita di: (spesso) 2010 Maschi Femmine Utilizzare You Tube 77,5% 78,2% 76,7% Chattare 69,0% 65,3% 73,5% Scaricare e condividere musica/immagini/video 69,7% 68,1% Cercare informazioni 67,5% 65,9% 69,4% Utilizzare facebook, twitter, etc 64,7% 61,1% 69,1% Giocare 53,1% 59,6% 45,0% Utilizzare messenger 46,3% 44,7% 48,1% Partecipare a forum 10,0% 12,9% 6,3% 7

8 CRESCONO I COMPORTAMENTI A RISCHIO
Ti è mai capitato, in Internet, di ricevere da uno sconosciuto la richiesta di: Si e l'ho fatto 2009 2010 Si e l’ho fatto M F Dare il numero di telefono 12,8% 16,7% 19,7% 13,1% Dare una fotografia 20,7% 24,6% 26,7% 22,0% Proposte di sesso 2,5% 3,8% 5,3% 2,0% Dire che scuola frequenti - 22,8% 22,4% 23,3% Farti vedere in webcam 11,8% 11,2% 13,8% 8,0% Incontrarti con lui 10,2% 10,4% 11,9% 8,7% Si e l'ho fatto Nord Si e l’ho fatto Centro Sud Dare il numero di telefono 10,5% 10,3% 30,0% Dare una fotografia 12,3% 11,6% 20,0% Proposte di sesso 1,2% 2,8% 7,9% Dire che scuola frequenti 21,6% 18,8% 27,7% Farti vedere in webcam 7,3% 12,5% 15,1% Incontrarti con lui 7,1% 10.6% 14,6% Al Sud il fenomeno assume proporzioni maggiori 8

9 “Vuoto di potere” della famiglia,
SE LA FAMIGLIA È DEBOLE Le regole che i genitori ti danno sono secondo te: 2009 2010 Maschi Femmine Nord Centro Sud Troppe 19,5% 18,9% 18,3% 19,7% 21,4% 18,8% 16,1% Poche 9,5% 13,6% 15,2% 11,7% 8,3% 8,7% 23,7% Vanno bene 70,6% 66,9% 65,8% 68,3% 69,7% 71,6% 60,0% Cresce la percentuale di chi considera “troppo poche” le regole che i genitori danno “Vuoto di potere” della famiglia, che inevitabilmente gli adolescenti compensano facendo riferimento a modelli esterni (gruppo dei pari, Internet, televisione) che possono essere fuorvianti. 9

10 SE LA SCUOLA HA DELLE LACUNE
Il 50,4% vorrebbe l’educazione sessuale nelle scuole 58% ritiene di avere tutte le informazioni necessarie sul sesso meno di 1/3 si rivolge alla mamma meno di 1/5 si rivolge al papà poco più di 1/10 si rivolge agli insegnanti La principale fonte di informazione è il gruppo dei pari il 18% cerca le informazioni sui forum in Internet 10

11 EMERGENZA PEDOFILIA SUL WEB
L’11% dei minori, navigando su internet è venuto in contatto con pedofili Solo un bambino su 4 lo ha rivelato ai genitori Il 33% ha dichiarato che i genitori non avrebbero capito Il 25% dichiara che “non c’è niente di male” L’8,3% è stato zitto perché aveva promesso di non dirlo allo stesso pedofilo Rapporto 2007 della Polizia delle Comunicazioni 11

12 EMERGENZA PEDOFILIA SUL WEB
14° Rapporto Annuale sulla pedofilia on line Telefono Arcobaleno 2009 siti pedofili nell’anno 2009 in 35 Paesi 7.000 siti pedofili in più rispetto all’anno precedente ogni giorno nascono 135 nuovi siti pedofili ogni settimana 20 nuovi gruppi pedofili nei social network più di ogni giorno il numero medio di visitatori di un singolo sito pedofilo il 5% dei pedofili su Internet è italiano oltre siti sono finanziati attraverso inserzioni pubblicitarie 12

13 SITI PRO ANA (siti web pro anoressia)
CARATTERISTICHE: I blog e i forum dedicati al pro ana, avendo carattere privato, favoriscono la creazione di comunità virtuali, dove le ragazze discutono e si sostengono, nel perseguimento dell’obiettivo della magrezza assoluta. Questi spazi sono caratterizzati da un rilevante numero di materiali incentivanti e rinforzanti il delirio sintomatologico (es: i 10 comandamenti di Ana, i motivi per non mangiare, come non farsi scoprire, i consigli per vomitare meglio, foto di modelle scheletriche, ecc.). Fonte: Ricerca sul fenomeno pro ana, di Agostino Giovannini, PASM e Ausl Emilia Romagna. Supervisione prof. Umberto Nizzoli 13

14 Anoressia on line, il mito della magrezza assoluta
14


Scaricare ppt "IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA"

Presentazioni simili


Annunci Google