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Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)

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Presentazione sul tema: "Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)"— Transcript della presentazione:

1 Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation) Contratti e invarianti Asserzioni e documentazione Programmazione ad Eventi Interfacce grafiche Programmazione di strutture dati Collections e streams

2 Week outline 1.Introduzione: oggetti, e introduzione alla programmazione grafica 2.Definizione di classi e progetto di semplici applicazioni grafiche 3.Tipi di dato fondamentali: primitivi, stringhe, array, arraylists 4.Progetto di classi e interfacce, strutturazione in packages. Sottotipi e polimorfismo. 5.Classi interne, programmazione ad eventi e progetto di interfacce grafiche 6.Ereditarietà 7.Pre/post condizioni, design by contract. Asserzioni vs. eccezioni. Invarianti 8.Streams. 9.Un caso di studio 10.Programmazione parametrica e progetto di strutture dati 11.Collections 12.C# e la piattaforma.net / Design Patterns

3 Libri di testo Metodologie di progetto OO Object Oriented Software Development using in Java (II Edition) Xiaoping Jia. Pearson Education, 2002 Java Java Concepts (V Edition) Cay Horstmann. Wiley & Sons, 2008 ….

4 Esame Esercitazioni e progetti consegna durante il corso discussione orale Scritto solo per chi consegna le esercitazioni

5 Progetti / Homeworks 1.Progetti 2.1 e 2.2 Horstmann 2.Esercizi P3.4, P3.8, Progetti 3.1 e 3.2 Horstmann 3.Esercizi 7.7 e 7.15 Horstmann 4.Cast: compile vs run-time errors 5.Inner classes vs static classes 6.Design Patterns 7.C# e la piattaforma.net

6 Approfondimenti 1.Costruzione di oggetti, inizializzazione, costruttori annidati, blocchi di inizializzazione 2.Package and protected access. 3.Subtyping, dynamic dispatch, super e static dispatch 4.Overriding e overloading: regole e sottigliezze 5.Cast: compile vs run-time errors 6.Inner classes vs static classes 7.Design Patterns 8.C# e la piattaforma.net


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