La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? n Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? n.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? n Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? n."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? n Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? n Cosè il ciclo fetch-decode-execute n Come funziona lesecuzione di programmi con time-sharing ? n A cosa serve uno scheduler ? n Quali sono le caratteristiche dei sistemi distribuiti ? n Quali sono i principali requisiti dei sistemi operativi real-time ?

2 Processi e Thread n Descrivere le variazioni di stato di un processo che effettua molte operazioni di I/O. n Cosè il context switch. n Come sono gestiti i thread in Java. n Elencare le differenza principali tra i processi e i thread. n A cosa serve uno scheduler a medio termine e uno a lungo termine.

3 Sicnronizzazione fra thread n Perché i thread possono avere problemi di sincronizzazione? Illustrare con un esempio. n Spiegare cosa sono i problemi di mutua esclusione, attesa limitata e progresso? n Come funziona lalgoritmo del fornaio? n Qual è la differenza nellimplementazione di un semaforo binario e di uno generalizzato? n Illustrare con un esempio il problema del deadlock e della starvation.

4 Scheduling della CPU n Valutare i diversi algoritmi di scheduling sugli esempi usati per gli scheduling FCFS, SJF e RR. n Come dovrebbe essere un algoritmo di scheduling per processi di tipo I/O bound ? n Valutare leffetto di quanti di tempo differenti sullalgoritmo RR. n Spiegare leffetto della priorità dinamica sugli algoritmi di scheduling con priorità.

5 Gestione della memoria n Descrivere quando accade di avere frammentazione interna e/o frammentazione esterna. n Discutere i pro e i contro del metodo worst-fit anche rispetto agli altri metodi. n Discutere le differenze principali tra paginazione e segmentazione. n Quali sono i benefici di usare la segmentazione paginata ? n Spiegare le operazioni da eseguire per la gestione di un page fault. n Discutere le differenze tra gli algoritmi di sostituzione FIFO e LRU.

6 Esercizi n Calcolare il tempo di attesa medio usando lalgoritmo di scheduling FCFS, e SJF preemptive e non preemptive, considerando i seguenti processi (di seguito diamo tempo di arrivo e tempo di burst): P1 0 5, P2 1 4, P3 1 8, P4 0 4, P n Calcolare il numero di page fault per gli algoritmi FIFO e LRU, usando 3 frame e considerando la sequenza di pagine 1, 2, 3, 4, 3, 2, 1, 1, 2, 3, 3, 4, 4,1,3.


Scaricare ppt "Introduzione ai Sistemi Operativi n Quali sono gli obiettivi principali di un sistema operativo? n Quali sono i vantaggi della multiprogrammazione ? n."

Presentazioni simili


Annunci Google