La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal 81 - 42020 RIVALTA - RE anno scolastico 1999-2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal 81 - 42020 RIVALTA - RE anno scolastico 1999-2000."— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE anno scolastico

3 hanno collaborato

4

5

6 A Versailles, vicino a Parigi, si trova il Palazzo Reale voluto da Luigi XIV, il Re Sole. La costruzione iniziò nel 1661 e, dopo 21 anni, il re trasferì la sua corte da Parigi alla nuova sede di Versailles. Re Sole considerava la Francia il paese più bello del mondo e volle che la reggia di Versailles desse limmagine di questa grandezza.

7 Furono chiamati i migliori artisti francesi che fecero di Versailles il palazzo reale più bello e ammirato del mondo. Oggi, dopo diversi restauri, è divenuta uno dei Musei francesi più visitati.

8 NELLA PAGINA SEGUENTE TROVIAMO LA VEDUTA DI VERSAILLES E DEI GIARDINI - NEL IN UN DIPINTO DEL PITTORE P. MATEL

9

10 La nostra amica Valentina è andata a Parigi e ci ha portato le immagini di Versailles. Possiamo confrontarle con ciò che rimane del Palazzone e con le immagini della Villa Ducale di Rivalta che abbiamo potuto trovare nei libri.

11 Ingresso di Versailles con la statua equestre di Luigi XIV

12 Il Re volle un giardino straordinario adorno di statue, sculture in bronzo e marmo, vasche, fontane, atto ad accogliere feste memorabili. V E R S A I L L E S

13 Le aiuole sapientemente disegnate formano ricami di fiori. Attorno agli specchi dacqua, ecco tappeti erbosi contornati da siepi di bosso.

14 Intorno allampia vasca circolare le aiuole sembrano ricami. Luigi XIV si interessò molto ai giardini. Affidò il progetto del Parco a Le Nôtre. Furono costruite 1200 fontane, oltre agli specchi dacqua.

15

16 La Villa Ducale di Rivalta era la residenza di Francesco III dEste e Carlotta Aglae di Bourbon. Iniziata nel 1724 per volere di Carlotta, la Villa doveva evocare i fasti della reggia di Parigi, dove la principessa francese era vissuta prima del matrimonio. Artefice della costruzione fu larchitetto Ferraroni, alla cui morte subentrarono Francesco e Giovan Battista Bolognini.

17 Per i giardini il progetto fu affidato allingegnere francese Baillon. Nel 1796 i Francesi irruppero nella Villa Ducale di Rivalta e si diedero a saccheggiare. La parte abitata dai Duchi dEste in seguito fu completamente demolita.

18 QUESTA È LA FOTO DI CIÒ CHE RIMANE DELLA VILLA DUCALE DI RIVALTA CHIAMATA PICCOLA VERSAILLES

19 ED ECCO COME È STATA RAPPRESENTATA DA PITTORI E DISEGNATORI DELLEPOCA

20 VILLA DUCALE di RIVALTA vista dallingresso

21 VILLA DUCALE DI RIVALTA vista dal giardino

22 LA FACCIATA nel disegno di SILVESTER

23 La VILLA verso i giardini nel disegno di Silvester

24 PIANTA della sola VILLA DUCALE In rosa labitazione dei Duchi; in blu i locali per il seguito, la servitù, le scuderie e i diversi servizi. In giallo la Chiesa. L A T O N O R D L A T O S U D

25 PIANTA della VILLA e dei GIARDINI LATO EST VERSO IL CROSTOLO

26 POSSIAMO CONCLUDERE AFFERMANDO CHE CERANO VALIDE SOMIGLIANZE PER CHIAMARE LA VILLA DUCALE DI RIVALTA PICCOLA VERSAILLES

27 Immagini di Versailles: da TUTTA VERSAILLES ed Bonechi Immagini della Villa Ducale: giornale Resto del Carlino vol. Le Ville Estensi Incisioni di Silvester: vol. La Villa di Rivalta RE 1995 Elaborazione al computer: M a Maria Morini

28


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal 81 - 42020 RIVALTA - RE anno scolastico 1999-2000."

Presentazioni simili


Annunci Google