La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi."— Transcript della presentazione:

1 Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi come lui ebbero coscienza dello scacco subito dagli ideali del Risorgimento e dei complessi cambiamenti in atto nella società italiana L'oggetto privilegiato, o pressoché esclusivo, delle rappresentazioni pirandelliane non fu il mondo popolare bensì la condizione della piccola borghesia.

2 La vita Nacque aa Agrigento nel Si laureò in Lettere a Bonn, in germania. A Roma ricoprì la cattedra di Lettere a Magistero. Nel 1925 formò la compagnia Teatro dellarte di Roma Nel 1934 ottiene il premio Nobel Morì a Roma nel 1936

3 Le opere Novelle per un anno Il fu Mattia Pascal Sei personaggi in cerca dautore 1921 Uno, nessuno centomila Maschere nude, raccolta delle opere teatrali.

4 Le idee Interpreta la crisi delluomo contemporaneo: il dramma delluomo nasce dallimpossibilità dei conoscere la realtà e se stesso. Generalmente luomo accetta di vivere secondo gli schemi che la società impone, rivestendo una maschera e interpretando una parte. Situazioni paradossali Linguaggio: prosa scarna.


Scaricare ppt "Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi."

Presentazioni simili


Annunci Google