La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO SCHELETRO. LE OSSA POSSONO ESSERE … LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO SCHELETRO. LE OSSA POSSONO ESSERE … LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle."— Transcript della presentazione:

1 LO SCHELETRO

2 LE OSSA POSSONO ESSERE … LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle del cranio.

3 LE OSSA Sono composte da osseina,calcio e fosforo. All interno di alcune ossa si trova il midollo osseo, che produce globuli rossi, bianchi e piastrine per il sangue. Le ossa delle mani sono differenti da quelle dei piedi poiché svolgono funzioni diverse. Le ossa sono costituite da tessuto osseo. In totale sono 206.

4 LE FUNZIONI Le principali funzioni dello scheletro sono: Sostenere il peso del corpo Proteggere gli organi interni Dare forma al corpo Permettere il movimento

5 La struttura I principali tipi di scheletri sono : Lo scheletro idrostatico: costituito da un liquido, esso protegge e armotizza gli eventuali urti. Lo scheletro idrostatico: costituito da un liquido, esso protegge e armotizza gli eventuali urti. L esoscheletro: è uno scheletro rigido esterno formato da chitina e da parti articolate. L unico svantaggio è che l animale deve disfarsene periodicamente. L esoscheletro: è uno scheletro rigido esterno formato da chitina e da parti articolate. L unico svantaggio è che l animale deve disfarsene periodicamente. L endoscheletro: formato da elementi di supporto rigidi che si trovano tra i tessuti molli dell animale. L endoscheletro: formato da elementi di supporto rigidi che si trovano tra i tessuti molli dell animale.

6 Il cranio Il nostro cranio è di notevoli dimensioni ed è in equilibrio sulla sommità della colonna vertebrale, quello di un quadrupede è di dimensioni minori ed è attaccato all estremità anteriore della colonna.

7 Tronco Formato da: gabbia toracica, colonna vertebrale e bacino. GABBIA TORACICA: formata da 12 paia di costole, collegate alle vertebre, svolge un ruolo importante protegge: cuore, polmoni e altri organi vitali. COLONNA VERTEBRALE:formata da 34 piccole ossa. Le vertebre permettono alla colonna di piegarsi grazie a un dischetto che si trova tra una vertebra e laltra. La colonna vertebrale contiene il midollo spinale collegato con il cervello. Questa sostiene la scatola cranica. IL BACINO:composto da ossa iliache, osso sacro con coccige e 2 vertebre lombari

8 GLI ARTI L'arto è un'appendice mobile. La maggior parte degli animali usano gli arti per la l l l l l oooo cccc oooo mmmm oooo zzzz iiii oooo nnnn eeee, ad esempio per correre, camminare, saltare … Gli arti si distinguono in s s s s s uuuu pppp eeee rrrr iiii oooo rrrr iiiie i i i i i nnnn ffff eeee rrrr iiii oooo rrrr iiii. Quelli superiori sono adoperati per trasportare o manipolare oggetti, mentre per i quadrupedi gli arti sono posteriori o anteriori e vengono chiamati z z z z z aaaa mmmm pppp eeee.


Scaricare ppt "LO SCHELETRO. LE OSSA POSSONO ESSERE … LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle."

Presentazioni simili


Annunci Google