La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:"— Transcript della presentazione:

1 Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:

2 Esercizio 1b Aggiungere le seguenti informazioni ( e/o vincoli): –Il nome dellalbergo è una stringa di 16 caratteri al massimo –La città deve essere espressa nella forma citta (provincia), dove provincia è una sigla di 2 caratteri. –I prezzi delle stanze sono interi positivi o la stringa non disponibile. –Aggiungere un elemento sito, figlio dellelemento albergo, che contiene un URI. Usare derivazione per estensione. –Il namespace del documento da validare è

3 Esercizio 2 Costruire un XML SCHEMA relativo ad un articolo. La radice del documento è lelemento ARTICOLO, padre degli elementi TITOLO, ABSTRACT, CONTENUTO, PERSONE. TITOLO contiene solo testo (al massimo 30 caratteri), ABSTRACT può contenere testo o corsivi (elemento I ) o grassetti (elemento B) ripetibili. A loro volta gli elementi B ed I hanno lo stesso content-model misto di ABSTRACT. Lelemento CONTENUTO è padre di un insieme non vuoto di nodi SEZIONE, ognuna delle quali può contenere testo o elementi B o I ripetibili (lo stesso CM misto). SEZIONE ha inoltre gli attributi TITOLO e NUMERO obbligatori. Lelemento PERSONE può contenere elementi AUTORE o EDITORE o REVISORE in qualunque ordine facoltativi e ripetibili. Questi elementi hanno content-model vuoto e lo stesso insieme di attributi: NOME, .

4 Esercizio 2b Aggiungere le seguenti informazioni ( e/o vincoli): –Esistono al massimo 10 sezioni. –Il content model di articolo ha gli stessi elementi ma il loro ordine non è rilevante. –Lattributo contiene una lista di corrette –Usare un gruppo di attributi per esprimere le informazioni sullelemento persona. –Derivare per restrizione un tipo di articolo ridotto, con il contenuto facoltativo.


Scaricare ppt "Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:"

Presentazioni simili


Annunci Google