La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto."— Transcript della presentazione:

1 Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto

2 I risultati della gestione 2007

3 Lavanzo di amministrazione

4 Il bilancio consuntivo 2007

5 Le entrate correnti

6 Le entrate tributarie I principali tributi sono l'imposta sulle assicurazioni rc auto, l'imposta per le trascrizioni dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), l'addizionale sui consumi extradomestici di energia elettrica e la compartecipazione IRPEF. Relativamente modesto è il gettito del tributo per lo svolgimento delle funzioni nel campo ambientale.

7 I trasferimenti correnti

8 Andamento entrate correnti

9 La destinazione di spesa delle entrate correnti La destinazione delle entrate correnti caratterizza la politica di bilancio adottata. Il basso ricorso all'indebitamento negli anni passati determina una quota contenuta destinata al rimborso dei prestiti. La capacità di miglioramento attraverso investimenti del patrimonio provinciale è rappresentata dalla relativa quota percentuale. Se il rimborso dei prestiti rappresenta il peso del passato, il finanziamento degli investimenti è la proiezione verso il futuro.

10 Landamento delle altre entrate

11 Le spese correnti per funzione Le spese correnti più rilevanti sono quelle per l'amministrazione generale (che oltre alle strutture politiche ed amministrative riguarda il corpo di Polizia Provinciale) per l'istruzione e la formazione professionale (trainate da fondi regionali) per la gestione del territorio (che comprende la viabilità) e per lo svilupppo economico.

12 Le spese correnti per intervento L'uso delle risorse correnti può essere anche letto in base alla tipologia economica delle spese da sostenere: le retribuzioni del personale, l'acquisto di beni di consumo e di prestazioni di servizi, gli interessi passivi, i contributi da erogare a terzi, le imposte, i costi per l'uso di beni, quali gli affitti, gli ammortamenti. I servizi, i trasferimenti e il personale sono assolutamente predominanti e assorbono il 90% circa del totale.

13 Il finanziamento degli investimenti Le modalità di finanziamento degli investimenti sono diverse. Spicca l'assolua importanza dei finanziamenti regionali destinati in particolare alla tangenziale sud-ovest di Piacenza (gli investimenti sono considerati al netto delle concessioni di crediti che di fatto costituiscono una componente figurativa del bilancio).

14 Gli investimenti per funzione Gli investimenti comprendono l'acquisizione di immobili, i trasferimenti in conto capitale e i lavori pubblici. I lavori pubblici, in particolare, sono destinate a settori nevralgici quali la viabilità, ricompresa nella gestione del territorio, e l'edilizia scolastica, ricompresa nell'istruzione pubblica. (Gli investimenti dell'amministrazione generale sono considerati al netto delle concessioni di crediti e anticipazioni).

15 Landamento delle spese

16 Il margine di manovra del bilancio Il margine di manovra del bilancio è uguale alle spese correnti diminuite delle spese fisse e delle spese di funzionamento, sommate alla quota di investimenti finanziati da entrate correnti non vincolate a specifici utilizzi. Questo margine, che percentualmente è pari al 6%, rappresenta la quota di risorse che è effettivamente impiegata a "personalizzare" la manovra del bilancio.


Scaricare ppt "Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto."

Presentazioni simili


Annunci Google