La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema."— Transcript della presentazione:

1 Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema dei tags. In qualche maniera, noi definiamo come si modella conoscenza (attraverso quali tag e strutturati come) – knowledge engineer

2 Prima sintassi DTD - DOCTYPE lettera indica il tag radice del documento XML. Vengono cioè elencati [………] gli elementi ammissibili, il contesto in cui possono apparire, ed altri eventuali vincoli strutturali.

3 Dove si scrive la DTD? 1. Dentro al documento XML 2. Allesterno del documento XML 3. Entrambe le possibilità NOI useremo opzione 1! Ad esempio: ………. ]>

4 Definizione di ELEMENTO Un elemento contiene solo altri elementi, senza parti opzionali. In questo esempio, dentro allelemento sezione ci deve essere un titolo, seguito da un abstract, seguito da un para. … … …

5 Sintassi ELEMENT Significa: E legale scrivere nel documento XML un tag che contiene caratteri riconoscibili dal parser XML di tipo #PCDATA. qui dentro del testo, hurrah! ;- )

6 Sintassi ELEMENT (RICAPITOLIAMO) 1) 2) Quindi dentro un elemento ci puo' stare 1) un altro elemento 2) un #PCDATA 1+2) combinazioni di questi Importante: Bisogna iniziare sempre con il document root.

7 Un esempio più completo - File: lettera.xml Pippo Nicola Domanda: Cosa fai stasera? Proviamo insieme a scrivere un DTD per questo XML? Esiste piu' di un DTD possibile?

8 Un esempio più completo - File: lettera.xml <!DOCTYPE lettera [ ]> Pippo Nicola Domanda: Cosa fai stasera?

9 Validare per imparare http://validator.w3.org/ Sia XML che HTML!!!

10 I protagonisti delle DTD Elementi Attributi Valori Entità

11 Dichiarazione ELEMENTO Elementi con contenuto. Contenuto a caratteri (#PCDATA) ORA facciamo una DTD per una possibile rubrica (lista di informazioni su persone). Immaginiamola insieme!

12 Dichiarazione ELEMENTO Elementi con contenuto. Contenuto a caratteri (#PCDATA) ORA facciamo una DTD per una possibile rubrica (lista di informazioni su persone). Immaginiamola insieme! ………………

13 Simboli * + ? Più occorrenze dello stesso elemento (quante vuoi!) Element* 0, 1, 2, 3,..., 100,..., 1024,..., 38938,... Una o + occorrenze dello stesso elemento (almeno 1!) Element+ 1, 2, 3,..., 100,..., 1024,..., 38938,... Zero o una occorrenza dellelemento (0 o 1!) Element? 0, 1

14 Simbolo OR: | OR: Un elemento o laltro. La condizione or è possibile nella dichiarazione dei figli di un elemento tramite il simbolo | Naturalmente occorre poi definire nick e anagrafico

15 Altro esempio Un elemento contiene sia caratteri stampabili ed entità, sia altri elementi. Questo è un paragrafo lecito con alcune parole in grassetto e poi ancora altre.

16 EMPTY - ANY (!ELEMENT elemento EMPTY) Che si traduce nella dichiarazione legale di (tipo dell'HTML) (!ELEMENT elemento ANY) Che significa che dentro ci posso mettere sia testo che altri elementi (purché definiti)

17 Gli attributi <!ATTLIST element-name attribute-name attribute-type default-value> Esempio: Prossima lezione!

18 RIASSUNTO CREAZIONE DI UN ATTRIBUTO nome_elemento: Rappresenta il nome dell'elemento a cui si rifà nome_attributo: Rappresenta il nome dellattributo assegnato TIPO_ATTRIBUTO: Serve a definire il tipo di valore che assume l'attributo. I due più usati sono: CDATA: il valore dell'attributo può essere composto da un qualsiasi insieme di caratteri (questo|quello|...): il valore dell'attributo può assumere solo i valori rappresentati nella lista fra parentesi divisa dal simbolo | quindi o "questo" o "quello" o "..."

19 RIASSUNTO CREAZIONE DI UN ATTRIBUTO - VALORI TIPO_PRESENZA: Serve a definire la tipologia di presenza dell'attributo rispetto all'elemento. I valori possibili sono: "valore rappresenta il valore predefinito che assume l'attributo #REQUIRED l'attributo deve essere sempre dichiarato #IMPLIED l'attributo può anche non essere dichiarato #FIXED "valore" l'attributo è sempre presente e deve essere dichiarato con il valore fisso: "valore"

20 Il DTD per l'xHTML Prime 3 lezioni: abbiamo spiegato e capito quali tag e attributi si possono usare e dove in HTML a voce. Ma come facciamo a definirlo in maniera non ambigua? Chi definisce il DTD per xHTML? E se io ne definisco una diversa?

21 Entità Per dichiarare una entità in un documento XML si usa la sintassi: Esempio: Si richiama con &autore;

22 Esempio completo – Rubrica.xml <!DOCTYPE RUBRICA [ ]>

23 Esempio completo – Rubrica.xml Giulio Cesare Bruto 10 Roma 10100 321654 32557684785 ………………………………….

24 Esempio completo – Rubrica.xsl Rubrica Rubrica Qui si usa la sintassi per visualizzare il contenuto del file rubrica.xml.Si possono usare immagini, link e altro codice HTML come ad esempio: Il motore di Ricerca google Oppure visualizzare tutto il contenuto xml: Rubrica: Per non vederlo cosi la prossima volta si spieghera' la sintassi XSL: Lezione 6-7


Scaricare ppt "Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema."

Presentazioni simili


Annunci Google