La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente."— Transcript della presentazione:

1 Javascript 6 Funzioni

2 Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente nella sezione head (dove saranno caricate solo on-demand) Oppure in un file separato e chiamate da ogni punto della pagina.

3 Sintassi Vediamo la sintassi: function functionname(var1,var2,...,varX) { some code }

4 Parametri I parametri var1, var2, etc. sono variabili o valori passati alla funzione. Anche in assenza di questi le funzioni richiedono le parentesi tonde () dopo il nome. Ricordiamo inoltre che Javascript è casesensitive!

5 Return L'istruzione return viene utilizzata per specificare il valore di uscita dalla funzione. Quindi, tutte le funzioni che restituiscono un valore devono utilizzare l'istruzione return.

6 Return function product(a,b) { return a*b; } document.write(product(4,3)); …

7 Variabili locali e globali Quando si dichiara una variabile dentro una funzione, questa è visibile solo all'interno della stessa. Quando si esce dalla funzione la variabile è distrutta e il suo valore perso. Queste variabili si definiscono variabili locali. Se si vuole definire una variabile che sia visibile da tutte le funzioni della pagina, occorre definirla fuori da qualsiasi funzione. Queste variabili si dicono variabili globali. Queste variabili esistono da quando sono definite fino al momento in cui si chiude la pagina.

8 Esercizi Scrivere la funzione che ricevute due stringhe restituisca un booleano che vale true se le stringhe sono eguali e false altrimenti. Scrivere la funzione che ricevuti due numeri restituisce true se il secondo supera il primo. Scrivere il codice che ricevuti in input 10 numeri e un valore di soglia numerico dica quanti sono tra i numeri inseriti quelli che superano il valore di soglia numerico.

9 Scrivere una funzione che calcoli una qualunque potenza paggiore o uguale a zero Scrivere una funzione per convertire da Farenheit in Celsius (C=(F-32)*5/9) Scrivere le funzioni per la somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione fra due numeri in virgola mobile e un programma che chieda allutente due numeri e quale operazione svolgere scrivere la funzione less: less(a,b) restituisce vero (1) se a

10 esercizio Scrivere una funzione per convertire da Farenheit in Celsius (C=(F-32)*5/9)


Scaricare ppt "Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente."

Presentazioni simili


Annunci Google