La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

delle principali funzioni di ricerca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "delle principali funzioni di ricerca"— Transcript della presentazione:

1 delle principali funzioni di ricerca
Philosopher’s Index Guida breve all’uso delle principali funzioni di ricerca Silvia Grippa Biblioteca di Filosofia

2 Contenuto Banca dati bibliografica che copre le ricerche accademiche in campo filosofico pubblicate in libri o riviste dal 1940 in avanti. L'80% dei record riguarda articoli di riviste, mentre il rimanente 20% è relativo a libri o contributi a volumi miscellanei. La banca dati contiene riferimenti a lavori in inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo, cinese e giapponese. I record sono in genere accompagnati da un abstract concernente l’argomento del testo. Per le riviste elettroniche a cui l’Università è abbonata è possibile accedere direttamente al full text degli articoli.

3 La banca dati Curatore: Philosopher's Information Center
Editore/Fornitore:  OVID SP. La presente guida illustra le modalità di ricerca tramite interfaccia aggiornata ad Agosto OvidSP_UI , SourceID 52695 Consistenza:  Dal 1940 in avanti Lingua:  Inglese Note:  Aggiornamento trimestrale Copertura:  Globale Licenza d'uso:  La stampa e la copia del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca. Il materiale non può essere usato a scopo di lucro. Maggiori informazioni alla pagina "SilverPlatter License Agreement" [in particolare al punto 2],Url della licenza:   Equivalente cartaceo: Philosopher's Index : an International Index to Philosophical Periodicals. - Bowling Green : Bowling Green University, Sala Sottocrociera – collocazione: CB04.  A1.  03;  posseduto: 7(1972); 14(1980)-31(1997)-

4 L’accesso è libero dai terminali dell’università.
Modalità di accesso Dal portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo ( → Banche dati → cliccare sulla lettera “p” → “Philosopher’s Index” Oppure: Dal portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo ( → Biblioteca digitale → Banche dati → cliccare sulla lettera “p” → “Philosopher’s Index” L’accesso è libero dai terminali dell’università. Per accedere da casa è necessario autenticarsi con username e password della posta elettronica UNIMI. Personale unimi: Studenti unimi:

5 Basic Search (per ricerche ampie e non specifiche)
La ricerca Il Philosopher’s Index fornisce 6 modalità di ricerca, dalla Main Search Page: Basic Search (per ricerche ampie e non specifiche) Find Citation (per ricerche di articoli di periodico) Search Tools (per ricerche per argomenti) Search Fields (per ricerche per uno o più campi) Advanced Ovid Search (per ricerche complesse e specifiche) Multi-field Search (per ricerche in più campi selezionati contemporaneamente)

6 Basic Search Il Philosopher’s Index di default si apre sulla modalità di ricerca Advanced Search. Per utilizzare la ricerca base cliccare su Basic Search. La ricerca base utilizza il linguaggio naturale per trovare le risorse desiderate. E’ opportuno inserire una frase o una domanda piuttosto che un termine singolo. E’ possibile selezionare “Include Related Terms” per far sì che la ricerca venga fatta anche su termini simili, sinonimi, plurale, varianti ecc. La ricerca può essere fatta per parola chiave, autore, titolo di un articolo o di una rivista. Per individuare titoli precisi o autori è preferibile utilizzare le modalità di ricerca avanzate descritte in seguito, per evitare l’alto numero di risultati tipico della Basic Search, dovuta al fatto che i termini inseriti vengono cercati in tutti i campi della descrizione bibliografica. Con il pulsante “Additional Limits” si può limitare la ricerca ai campi: anno di pubblicazione, lingua, rilevanza, tipo di pubblicazione. La ricerca base presenta i risultati in ordine di rilevanza. E’ anche possibile, con gli “Additional Limits”, scegliere quale livello di rilevanza si vuole sia messo in evidenza (1, 2, 3, 4 o 5 stelle).

7 Basic Search - Schermata

8 Basic Search - Additional Limits

9 Basic Search - Display

10 Find Citation Permette di completare una citazione bibliografica di cui sono sconosciuti alcuni elementi. Si può cercare in uno o più campi: titolo di un articolo, rivista, autore, volume, anno di pubblicazione, numero identificativo. Questa modalità di ricerca è particolarmente utile nel caso in cui si abbia il titolo (e/o gli estremi) di un articolo ma non si sappia in quale rivista è contenuto.

11 Find Citation - Ricerca per titolo di articolo

12 Find Citation - Risultato

13 Search Tools Permette di effettuare una ricerca con uno o più termini. Inserendo la parola e premendo “Search” apparirà una lista di “Subject Headings” (soggetti scelti dall’editore e facenti parte di un thesaurus di termini controllati. Si può cliccare su quello di interesse e premere “continue”). I “Subject Headings” sono in lingua inglese, ma è anche possibile inserire come termine di ricerca una parola in italiano; ad esempio, se inserisco la parola “etica” troverò la seguente lista di opzioni: Ethics Environment Life etica.mp. search as Keyword) E’ anche possibile combinare i termini della lista di “Subject Headings” con gli operatori booleani OR o AND, dal menu a tendina, e poi premere “continue”.

14 Search Tools - Schermata di ricerca

15 Search Tools - Subject Headings

16 Search Tools - Display

17 Search Tools - Risultato

18 Search Fields Permette di avviare una ricerca utilizzando uno o più campi predefiniti. E’ sufficiente inserire una o più parole, selezionare uno o più campi (cliccando sopra ogni campo si trova una spiegazione di quello che si intende con quella voce), e cliccare su “Search”. Dopo aver inserito un termine è anche possibile utilizzare l’opzione “Display Indexes”, poi scegliere quello di maggior interesse e premere “SEARCH FOR SELECTED TERMS”.

19 Search Fields - Schermata di ricerca

20 Search Fields - Display Indexes

21 Advanced Search La ricerca avanzata permette la ricerca per parola chiave, autore, titolo dell’articolo o della rivista. Consente una precisione maggiore rispetto alla ricerca base ma non l’utilizzo del linguaggio naturale. I risultati non avranno quindi l’indicazione della rilevanza. Si può selezionare la voce “Map Term to Subject Heading” per ottenere le voci del vocabolario controllato del database. Esiste la possibilità di utilizzare i simboli di troncamento ($ o *), inseriti alla fine di una parola o di parte di una parola, per trovare tutte le varianti a partire da un suffisso (ad esempio: ethol* per cercare: ethology, ethological, ethologist, etc.); oppure i simboli Wildcards: il simbolo # dentro o alla fine di una parola in sostituzione di un carattere, il simbolo ? in sostituzione di uno o nessun carattere (ad esempio: wom#n o robot? o flavo?r ) Si possono combinare termini o “statements” di ricerca usando gli operatori booleani AND/OR dal menu a tendina. Altri operatori booleani che si possono utilizzare sono NOT e adjX (ad esempio hobbes adj10 law trova i termini hobbes e law se si trovano a non più di 10 parole di distanza) , da inserire tra i termini della ricerca.

22 Advanced ovid search - Schermata di ricerca

23 Advanced Search

24 Advanced Search – Secondo esempio, ricerca per autore

25 Advanced Search - Display

26 Advanced Search - Risultato

27 Multi-Field Search La modalità di ricerca per campi permette di inserire più termini in campi specifici e di combinarli tra di loro utilizzando gli operatori booleani AND, OR, o NOT. Inserire una parola o una frase e selezionare il campo in cui si vuole effettuare la ricerca dal menù a tendina. Selezionare “Add New Row” per aggiungere altri campi di ricerca. Cliccare su “Search”.

28 Multi-Field Search - Schermata di ricerca

29 Multi-Field Search - Display

30 Multi-Field Search - Risultato

31 Search History La finestra Search History presenta la cronologia della ricerca effettuata. Spuntando i quadratini a sinistra è possibile eliminare i risultati che non servono (Removed Selected), salvare quelli di proprio interesse (Save Selected), combinare i risultati della ricerca con gli operatori AND o OR. Per salvare l’intero elenco dei risultati della ricerca premere “Save Search History”. Per visualizzare l’elenco dei risultati di ogni singola ricerca andare su “Display” (vedi diapositiva successiva Search Result).

32 Search Results Per visualizzare i risultati della ricerca, selezionare Display (Actions), in alto a destra. Essi si presentano con: autore, titolo dell’articolo e fonte per ogni risultato. Sulla destra si trovano i bottoni Abstract Reference (per leggere il riassunto dell’articolo), Complete Reference (per visualizzare la scheda bibliografica completa). Con i bottoni Find Similar o Find Citing Article è possibile rispettivamente trovare articoli simili a quelli della ricerca eseguita e trovare le citazioni, se presenti, relative all’articolo in questione. Library Holding collega direttamente all’opac di Ateneo; Il pulsante Trovami permette di accedere direttamente al full text del documento, se disponibile in versione elettronica, o rimanda all’opac di Ateneo se il documento è presente in formato cartaceo in qualche biblioteca dell’Università.

33 Search Results - numero risultati; per visualizzare : Display

34 Search Results - Lista dei risultati; per visualizzare la scheda bibliografica completa, cliccare su Complete Reference

35 Search Results - Complete Reference

36 Search Results - Lista dei risultati; cliccare su “trovami” per vedere se il documento è disponibile in formato elettronico.

37 Search Results - SFX

38 Personal Account Permette di creare uno spazio di lavoro personale in cui salvare le ricerche, ricevere Alert automatici (le ricerche salvate arriveranno via o RSS quando vengono inseriti dall’editore nuovi articoli corrispondenti ai criteri di ricerca impostati), etc. Per creare un Account è sufficiente registrarsi cliccando in alto a destra su My Account dalla Main Search Page.

39 Personal Account – My Workspace, My Searches & Alerts
Nell’esempio sottostante è stata salvata una ricerca sotto il nome “periodico” e in modo temporaneo (Temporary Searches): è infatti possibile scegliere se utilizzare l’opzione del salvataggio temporaneo (24 ore) o permanente. E’ possibile rinominare, modificare e visualizzare le ricerche salvate, inviare i risultati della ricerca ad un indirizzo .


Scaricare ppt "delle principali funzioni di ricerca"

Presentazioni simili


Annunci Google