La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL."— Transcript della presentazione:

1 Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL

2 CINAHL è una banca dati bibliografica prodotta da EBSCO Publishing. Include citazioni provenienti da circa 3.000 periodici e contiene oltre 2.000.000 di record a partire dal 1981. Nella presente esercitazione sono illustrati i vantaggi e le differenze tra la ricerca per parole chiave e la ricerca per argomenti e si spiega come ottimizzare lefficacia delle ricerche in EBSCOhost.

3 Inizieremo eseguendo una ricerca in base per parola chiave nella videata Ricerca Avanzata. Per ottenere informazioni sulla prevenzione o il trattamento di una frattura dellanca, inserire broken hips nel primo campo di ricerca e selezionare Cerca. EBSCOhost adotta una tecnica di ricerca basata sullindicizzazione delle frasi, pertanto saranno visualizzati solo i risultati contenenti i termini nellordine di inserimento esatto, come se fossero racchiusi tra parentesi.

4 La ricerca per argomento (CINAHL Headings) può risultare molto utile. Lassegnazione dei termini agli argomenti è stata effettuata dal team editoriale di CINAHL in base al contenuto degli articoli, pertanto i risultati saranno più ampi se prima di eseguire la ricerca viene selezionata la casella Suggerisci termini argomento.

5 Selezionare la casella Suggerisci termini argomento e lanciare la ricerca. Vengono visualizzati i termini del Thesaurus di CINAHL (vocabolario controllato) che corrispondono al termine ricercato.

6 I termini del Thesaurus (Headings) includono link alle note pertinenti che forniscono ulteriori informazioni sul termine stesso. Cliccare su Ambito per vedere tale descrizione. Selezionare la casella a sinistra del termine dellargomento selezionato.

7 A destra dellelenco è disponibile lopzione Concetto Principale (Major Concept) che, se selezionata, restringe i risultati agli articoli in cui largomento scelto è il principale tema trattato. Quando a destra del termine è disponibile una casella sotto la colonna Espandi, si può espandere largomento per visualizzare tutti i riferimenti indicizzati ad esso correlati, nonché i riferimenti indicizzati relativi a termini più limitati. Luso della funzione Espandi aumenterà il numero di risultati associati alla ricerca.

8 Quando si selezione un termine (heading), CINAHL presenta la struttura gerarchica del termine e un elenco di sotto-argomenti (subheading) correlati allargomento principale.

9 E così possibile collegare più termini del Thesaurus tramite lutilizzo degli operatori booleani. Selezionare il concetto principale Hip Dislocations e un sotto-argomento, ad esempio Prevention and Control, e combinare i due termini con loperatore AND, selezionato tramite il menu a tendina. Cliccare poi su Cerca nel Database

10 Una volta ottenuto un elenco di risultati, è possibile affinare la ricerca utilizzando le opzioni proposte dai due menu di destra e di sinistra. Si può ad esempio scegliere il tipo di pubblicazione e limitare la ricerca ad un periodo temporale definito.

11 Selezionando licona Add to folder, posta sotto ad ogni record, larticolo viene temporaneamente salvato in una cartella. Per salvare invece i risultati per una consultazione in sessioni future, eseguire laccesso al Mio EBSCOhost e creare un account personale.

12 Accedendo alla voce Cronologie ricerche/avvisi, viene visualizzata la lista delle ricerche effettuate durante la sessione di utilizzo di CINAHL. Usando la funzione My EBSCOhost è possibile salvare le strategie di ricerca per utilizzarle in sessioni future oppure per impostare un servizio di alerting ed essere così avvisati via e-mail ogni volta che esce un nuovo articolo che risponde ai criteri di ricerca definiti.

13 La voce Pubblicazioni, nella barra blu in alto, porta allelenco alfabetico di tutte le pubblicazioni indicizzate in CINAHL.


Scaricare ppt "Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL."

Presentazioni simili


Annunci Google