La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia."— Transcript della presentazione:

1 Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia e innovazione Il più grande laboratorio mondiale per la fisica delle particelle Il CERN alla conquista dei MISTE RI dell’Universo

2 Methodology

3 Conosciamo solo il 4% del nostro Universo. E il resto???

4 Methodology Perché ?

5 Methodology Per migliorare la conoscenza dell’Universo L’opera incompleta di Newton … cos’ è la massa? Un vero enigma … di che cosa è fatto il 96% dell’Universo? La Natura e i suoi favoritismi … perché non c’è più l’antimateria nell’Universo? I segreti del Big Bang … come era la materia nei primi istanti di vita dell’ Universo? Angoli non ancora esplorati … messaggi dalla quinta dimensione?

6 Methodology Come ?

7 Methodology

8

9

10

11

12 The Large Hadron Collider

13 Methodology Simulazione di una collisione tra protoni Diverse migliaia di miliardi di protoni lanciati a 99, % della velocità della luce fanno il giro dell’anello di 27 km più di volte al secondo.

14 Methodology Lo spazio più vuoto del sistema solare… Per poter accelerare i protoni a una velocità prossima a quella della luce, si deve fare un vuoto piu spinto di quello interstellare. L’atmosfera nell’LHC sarà 10 volte meno densa di quella sulla luna.

15 Methodology Tra i posti più freddi dell’Universo… L’LHC è più freddo dello spazio siderale! Funziona ad una temperatura di -271 gradi Celsius, solo 1,9 gradi sopra lo zero assoluto.

16 Methodology I punti più caldi della galassia… Quando due fasci di protoni entrano in collisione generano, in uno spazio minuscolo, temperature più di un miliardo di volte superiori a quelle che regnano al centro del sole.

17 Methodology I rivelatori più grandi e più complessi mai costruiti... Per selezionare e registrare i segnali prodotti dai 600 milioni di collisioni al secondo, gli scienziati costruiscono degli apparecchi giganteschi che studiano le particelle con una precisione straordinaria.

18 Methodology Per analizzare i dati, vengono utilizzati decine di migliaia di computer sparsi nel mondo intero. Questa incredibile rete informatica è la Griglia (GRID in inglese). Il laboratorio che ha dato vita al WEB spinge adesso verso una soluzione informatica decentralizzata. Il computer più tentacolare del mondo...

19 Methodology Ogni giorno scienziati di tutto il mondo 20 Stati Membri Europei, circa 60 Paesi che collaborano ai nostri pogetti scientifici. Bandiere degli stati membri del CERN

20 Methodology Per concludere, cosa fanno il CERN, le particelle, gli acceleratori e i rivelatori per la nostra vita quotidiana?

21 Le particelle : quello di cui siete fatti! VOI! Ma anche : l’aria, l’acqua, il sole, l’Universo

22 Gli acceleratori : progettati nei laboratori di fisica, utilizzati negli ospedali Courtesy of IBA Adroterapia Circa 9000 acceleratori su attualmente in funzione nel mondo sono utilizzati a scopi medici.

23 I rivelatori : progettati nei laboratori di fisica, utilizzati per le immagini mediche. La PET (Tomografia a emissioni di positroni), strumento molto importante per lo studio e la localizzazione di alcuni tipi di tumore, utilizza l’isotopo Fluoro-18 prodotto dagli acceleratori di particelle. La PET utilizza l’antimateria (positroni).

24 E per finire…. Conoscete il WEB ?

25 La ricerca fondamentale : un motore d’ innovazione dall’alba dei tempi 100% SCIENZA Elettromagnetismo Relatività Se non si prendesse in conto la correzione dovuta alla dilatazione dei tempi, si avrebbe un errore sul calcolo della posizione dell’ordine di una decina di metri dopo appena 5 minuti di moto. J.C. Maxwell A. Einstein Per comunicare, i telefoni utilizzano le onde elettromagnetiche.

26 The LHC: Citius, Altius, Fortius… James Gillies, Head, communication group, CERN 27 November Staff 662 Fellows and Associates 224Students 9923 Users Budget (2010) 1026 MCHF


Scaricare ppt "Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia."

Presentazioni simili


Annunci Google