La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Foursquare 4 business cos’è? come si usa?. 3 Foursquare: venue è la location fisica, il punto sulla mappa in cui vuoi fare check-in; ogni venue ha.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Foursquare 4 business cos’è? come si usa?. 3 Foursquare: venue è la location fisica, il punto sulla mappa in cui vuoi fare check-in; ogni venue ha."— Transcript della presentazione:

1 1 Foursquare 4 business cos’è? come si usa?

2

3 3 Foursquare: venue è la location fisica, il punto sulla mappa in cui vuoi fare check-in; ogni venue ha una pagina dedicata

4 4 Foursquare: come si fa check-in? Lancia il software di geolocalizzazione assicurandoti di essere collegato ad una rete e, preferibilmente, al sistema gps del tuo smartphone, affinchè la geolocalizzazione sia più puntuale. I “Places Nearby” che il sistema ti mostra sono le principali location attorno a te, che puoi anche cercare manualmente se il posto in cui ti trovi non viene visualizzato. Non appena avrai trovato il punto in cui registrarti, potrai fare check-in. Se neppure dopo la tua ricerca la venue appare, significa che non esiste e che puoi crearla (oppure che sei troppo lontano).

5 Foursquare: share on FB e TW Puoi condividere con i tuoi amici su Facebook e Twitter i tuoi check-in, così come i badge e le mayorship ottenute (vediamo nelle prossime slide di cosa si tratta). Ti consiglio di non esagerare con la condivisione sugli altri social network: a nessuno interessano i tuoi minimi spostamenti! Dal tuo pannello impostazioni puoi allacciare gli altri due social network a Foursquare e, al momento del check-in, puoi decidere se condividerlo con i tuoi contatti Foursquare, Facebook e Twitter, oppure tenerlo del tutto nascosto (“Off the Grid”). bla, bla bla...

6 6 Foursquare: commenti e foto Puoi corredare il tuo check-in con uno “Shout”, un breve commento, ed una foto e i tuoi contatti possono commentare a loro volta la tua registrazione in un luogo, dal momento che l’hai resa pubblica. Pinco Pallino

7 Foursquare: come si crea una venue? Per creare una nuova venue basta cliccare sul link che ti viene fornito nel momento in cui nessuna venue corrisponde alla tua ricerca. A quel punto si tratterà solo di riempire il form con nome del luogo fisico, indirizzo, etc..

8 Foursquare: tip In relazione a qualsiasi venue è possibile lasciare un "Tip", ovvero un consiglio, di massimo 200 caratteri, ed eventualmente aggiungere un link (anche se è piuttosto "nascosto")

9 Foursquare: explore La funzione "Explore" mostra le location più popolari che si trovano attorno a te: è uno strumento di "raccomandazione" delle venue. Puoi orientare la tua ricerca scegliendo la categoria di appartenenza delle venue e determinarne anche il raggio di lontananza massimo.

10 10 Foursquare: mayorship Si diventa "Sindaci" di una venue in base al numero di giorni recenti in cui si è fatto check-in in una determinata location. Se fai check-in 12 volte in un giorno, ti verrà contato come 1 check-in solo. Le "Mayorships" sono calcolate in base ai check- in che hai totalizzato in quel posto nei 60 giorni precedenti (potrai quindi avere più check-in totali dell'attuale Mayor, ma meno check-in recenti). Se qualcuno ti ruba la Mayorship devi avere 2 giorni in più di vantaggio sul tuo avversario per tornare Sindaco e, di conseguenza, 2 check-in in più consecutivi. Se fai check-in "Off the Grid", ovvero se non rendi pubblici i tuoi check-in, puoi gareggiare per diventare Sindaco, ma non puoi sbloccare la Mayorship. Lo stesso vale se fai check-in dal sito mobile Se non hai una foto del profilo non puoi diventare Sindaco.

11 Foursquare: badge I “badge” sono premi che ricevi per aver fatto dei check-in particolari: -un numero precisato di check-in in particolari venue (Jet Setter) -check-in insieme ad altre persone (Swarm) -check-in + shout in un determinato giorno (Halloween, Ultimo dell'Anno, Giorno della Marmotta) Se i badge appartengono a dei partner di Foursquare, per sbloccarli devi "followare" la "branded page" di riferimento e seguire le eventuali istruzioni riportate.

12 Foursquare: applicazioni terze Applicazioni terze come Instagram o Foodspotting rendono ancora più interessante e sociale il check-in. Il primo strumento ti permette di scattare e condividere foto geolocalizzate, il secondo di consigliare posti validi in cui andare a mangiare, tramite le tue mini recensioni, votazioni e foto.

13 Foursquare: commercianti E’ possibile reclamare una venue se ne sei il proprietario, creando promozioni, dette "Special", per attrarre nuovi clienti o fidelizzare i vecchi. Dal tuo pannello di controllo potrai così visualizzare una serie completa di dati sui clienti, tra cui: Totale giornaliero di check-in nel corso del tempo I visitatori più recenti I visitatori più assidui Suddivisione dei clienti per sesso Distribuzione dei check-in per fasce orarie Percentuale dei check-in su Foursquare condivisi su Twitter e Facebook Puoi utilizzare queste statistiche per monitorare se, e come, il lancio di una promozione modifichi il comportamento dei clienti ed ottimizzare le tue promozioni nel corso del tempo in base a ciò che trascina le vendite e attira i clienti.

14 Foursquare: tipi di special Incentiva i nuovi clienti: - amici: imposta soglia minima di amici su 4sq - gruppo: imposta la soglia minima di persone e il lasso di tempo in cui esse devono fare check-in - lampo: imposta il numero di promozioni al giorno che saranno sbloccate dal primo arrivato - novellino: premia gli utenti che arrivano per la prima volta nel tuo locale - check-in: premia ad ogni check-in, valido per una particolare promozione

15 Foursquare: tipi di special Fidelizza i consumatori: - mayor: premia il visitatore più assiduo, ad esempio con un free drink - promozione fedeltà: premia il visitatore ogni X volte, oppure dai un premio una tantum per aver fatto check-in X volte, o ancora premia per X visite in Y giorni

16 16 Foursquare: c'è una promozione? Come capisco se c'è una promozione in giro o se ho sbloccato uno "Special"? Mi guardo intorno nel locale in cerca della vetrofania o di qualche altro segnale che indichi che quell'attività commerciale è Foursquare Friendly oppure controllo sul mio dispositivo mobile.

17 17 Foursquare: brand Se non possiedi una location fisica (hotel, bar...), ma hai comunque un marchio, puoi aprire una "branded page", ovvero una pagina Foursquare personalizzata per il tuo brand. Foursquare chiama questi marchi non legati ad un luogo fisico anche "Partner". L’Osservatorio Italiano di Foursquare afferma: il trend di crescita delle brand page italiane è simile al trend mondiale, circa un +20% mese su mese prosegue la creazione di Brand Page per negozi ed esercizi commerciali mono-site si conferma il basso utilizzo dei Tip e delle Liste di tip; nella stragrande maggioranza dei casi si inseriscono i 5 Tip richiesti e poco altro, mentre in tanti altri casi, dopo un primo inserimento “massivo” (10-20 tip), non si hanno altri aggiornamenti si conferma che l’incremento del numero dei follower è scollegato dall’utilizzo della pagina da parte del Brand prosegue lo sbarco su Foursquare delle web agency con le proprie brand page. si conferma che la Toscana è la regione più geolocalizzata

18 18 Foursquare: brand

19 Foursquare: follower VisitTuscany > 11k

20 Nonostante l’Osservatorio Italiano su Foursquare registri un trend esattamente opposto, le brand page hanno ragione di essere grazie ai "Tip", ovvero grazie ai consigli lasciati sul territorio. Nel caso della Regione Toscana, il social media team lascia tip insoliti e divertenti nelle principali località della Toscana, ma anche in luoghi nascosti e all'estero, per cercare di aumentare sempre più l'interesse nei confronti della Toscana e delle sue perle nascoste. Foursquare: tip

21

22 Su Foursquare è possibile creare delle liste di consigli, possono farlo sia gli utenti che le pagine brand. Un utente o una brand page che cliccano su un tip possono: segnarlo come “fatto”, salvarlo nella “lista delle cose da fare” (generica), salvarlo in una lista specifica (creandola al momento) oppure in una lista già esistente (“ristoranti tipici a Firenze”, etc..) Nelle liste puoi inserire le venue o i tip correlati a un luogo fisico. Inserendo un tip in una lista, inserisci automaticamente anche la venue. Perchè un marchio dovrebbe lasciare consigli in giro? Perchè se il consiglio viene marcato come “I’ve done this” da molte persone, è più visibile su Foursquare e il marchio viene visto come fonte autorevole ed affidabile. Foursquare: liste

23

24 Usando Foursquare puoi visionare le tue liste salvate e alcune “liste consigliate”, in base alla tua geolocalizzazione. Inoltre, se stai seguendo la lista “Pizzerie Firenze”, nella map view potrai visualizzare qual è la pizzeria appartenente a quella lista a te più vicina. Ecco perchè è importante che il proprio negozio sia corredato da tanti tip e compaia in molte liste: avrà molta più visibilità! Foursquare: liste

25 25 Attualmente attivo solo su iOS 5 per iPhone 4 e 4s, la funzione Radar invia una notifica push quando ti trovi nelle vicinanze di una venue che hai salvato nella tua To-Do-List. Foursquare: radar

26 Foursquare: partner badge Agli utenti di Foursquare piace sbloccare badge quando realizzano qualcosa. I badge dei partner consentono ai marchi di offrire badge direttamente ai loro sostenitori, ad esempio: Zagat premia con dei badge gli utenti che frequentano ristoranti recensiti da Zagat. Lucky Magazine li regala a chi fa il check-in nelle boutique di moda consigliate. La CNN sostiene uno stile di vita sano con un badge Healthy Eater per gli utenti che fanno il check-in nei mercati contadini. Project Red ha creato curiosità sociale per il World's Aid Day con un badge (RED). Anche per ottenere i badge, bisogna compilare un Google Spreadsheet. Google Spreadsheet

27 Foursquare: city badge A Dicembre, Foursquare ha lanciato l’idea dei city badge. Tutto è partito da Chicago, e nei giorni a seguire sono stati creati anche i simboli di Parigi, Londra ed Istanbul. Attraverso un Google Spreadsheet è possibile consigliare e candidare anche la propria città.Google Spreadsheet

28 28 grazie :) Michela Simoncini about.me/michelasimoncini


Scaricare ppt "1 Foursquare 4 business cos’è? come si usa?. 3 Foursquare: venue è la location fisica, il punto sulla mappa in cui vuoi fare check-in; ogni venue ha."

Presentazioni simili


Annunci Google