La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 Partecipare per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 Partecipare per."— Transcript della presentazione:

1 1 The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 Partecipare per cooperare alla crescita La formazione come antidoto alla crisi dellassociazionismo. Un progetto Lions.

2 2 The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 Partecipare per cooperare alla crescita Seminario in self-training per addetti stampa. Un progetto Lions.

3 3 Comunicazione

4 4 1° assioma della comunicazione umana:

5 5 Comunicazione Comunicazione: - a 1 via (informazione); - a 2 vie (comunicazione). Comunicazione: - a 1 via (informazione); 2 vie (comunicazione).

6 6 Comunicazione Oggi, tratteremo solo un aspetto del complesso mondo della comunicazione:la gestione dei rapporti con la stampa (… e nemmeno completamente) e - perciò - delladdetto stampa.

7 7 Addetto stampa

8 8 Esempio di medialist

9 9 Addetto stampa STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLADDETTO STAMPA: STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLADDETTO STAMPA:

10 10 Comunicato stampa Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una- due pagine utilizzato da molte aziende per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative e novità sui prodotti. Riporta tutte le informazioni utili per realizzare articoli inerenti alla notizia che intende comunicare. Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una- due pagine utilizzato da molte aziende per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative e novità sui prodotti. Riporta tutte le informazioni utili per realizzare articoli inerenti alla notizia che intende comunicare.

11 Comunicato stampa 11 COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA

12 Comunicato stampa 12 OBIETTIVI - Serve a promuovere un evento, unazienda o un brand; - Deve essere costruito su una notizia (o, almeno, qualcosa che si può spacciare come tale); - In alcuni casi è il risultato di un brain storming volto a scovare qualcosa di notiziabile. - S- Serve a promuovere un evento, unazienda o un brand; - D- Deve essere costruito su una notizia (o, almeno, qualcosa che si può spacciare come tale); - I- In alcuni casi è il risultato di un brain storming volto a scovare qualcosa di notiziabile. A cosa serve?

13 Comunicato stampa 13 TARGET A chi è rivolto?

14 Comunicato stampa 14 TARGET Assioma fondamentale

15 Comunicato stampa 15 COME SI SCRIVE Le parti fondamentali sono: 1)Il titolo; 2)Locchiello; 3)Il contenuto; 4)La dichiarazione; 5)I partner e gli sponsor; 6)La conclusione. Le parti fondamentali sono: 1)Il titolo; 2)Locchiello; 3)Il contenuto; 4)La dichiarazione; 5)I partner e gli sponsor; 6)La conclusione.

16 Comunicato stampa 16 COME SI SCRIVE 1)Deve contenere la notizia, se ce nè una! 2)Deve essere il più accattivante possibile; 3)Deve essere SEO friendly dove SEO sta per Search Engine Optimization, cioè: 4)Deve contenere le parole chiavi per posizionarsi su un motore di ricerca. 1)Deve contenere la notizia, se ce nè una! 2)Deve essere il più accattivante possibile; 3)Deve essere SEO friendly dove SEO sta per Search Engine Optimization, cioè: 4)Deve contenere le parole chiavi per posizionarsi su un motore di ricerca.

17 Comunicato stampa 17 COME SI SCRIVE

18 Comunicato stampa 18 COME SI SCRIVE Vale la regola doro delle:

19 Comunicato stampa 19 COME SI SCRIVE 1)CHI è il soggetto della notizia; 2)COSA vogliamo comunicare; 3)QUANDO è successo o succederà il fatto; 4)DOVE è successo o succederà il fatto; 5)PERCHÉ 1)CHI è il soggetto della notizia; 2)COSA vogliamo comunicare; 3)QUANDO è successo o succederà il fatto; 4)DOVE è successo o succederà il fatto; 5)PERCHÉ

20 Comunicato stampa 20 COME SI SCRIVE

21 Comunicato stampa 21 COME SI SCRIVE Alla fine è INDISPENSABILE nominare uno per uno i partner e gli eventuali sponsor. Alla fine è INDISPENSABILE nominare uno per uno i partner e gli eventuali sponsor.

22 Comunicato stampa 22 COME SI SCRIVE Concludete con le informazioni pratiche e i riferimenti che non devono mai mancare … Concludete con le informazioni pratiche e i riferimenti che non devono mai mancare …

23 Comunicato stampa 23 COME SI INVIA

24 Comunicato stampa 24 COME SI INVIA Se possibile dotatevi di un indirizzo mail tipo: è MOLTO più professionale Se possibile dotatevi di un indirizzo mail tipo: è MOLTO più professionale

25 Comunicato stampa 25 COME SI INVIA

26 Comunicato stampa 26 COME SI INVIA - Nel corpo della mail NON è necessario il saluto, MA è educato metterlo; - Incollate il comunicato stampa nel corpo della mail (evitate a chi legge di aprire gli allegati); - Quando scrivete una mail mettetevi SEMPRE nei panni di chi legge. - N- Nel corpo della mail NON è necessario il saluto, MA è educato metterlo; - I- Incollate il comunicato stampa nel corpo della mail (evitate a chi legge di aprire gli allegati); - Q- Quando scrivete una mail mettetevi SEMPRE nei panni di chi legge.

27 Comunicato stampa 27 COME SI INVIA

28 Comunicato stampa 28 COME SI INVIA Dovrebbe assumere + o – la seguente forma: Mariano Barbara Responsabile news Lions Sicilia – Rivista del Distretto 108 Yb Corso La Masa, Trabia Tel Cell Skype. mariano.barbara Dovrebbe assumere + o – la seguente forma: Mariano Barbara Responsabile news Lions Sicilia – Rivista del Distretto 108 Yb Corso La Masa, Trabia Tel Cell Skype. mariano.barbara

29 Comunicato stampa 29 RICORDATEVI CHE … Comunicato stampa? Che faccio adesso?

30 Comunicato stampa 30

31 Conferenza stampa 31 Conferenza stampa: evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie. Di solito le conferenze stampa vengono tenute attraverso delle dichiarazioni fatte ai giornalisti, o più spesso, tramite domande poste da quest'ultimi nei confronti di chi li ha invitati. Conferenza stampa: evento informativo organizzato da un organismo o ente, a cui sono invitati i mass media, per annunciare delle notizie. Di solito le conferenze stampa vengono tenute attraverso delle dichiarazioni fatte ai giornalisti, o più spesso, tramite domande poste da quest'ultimi nei confronti di chi li ha invitati.

32 Conferenza stampa 32

33 Conferenza stampa 33 -Esposizione della notizia da parte del Responsabile - Spazio lasciato ai giornalisti per domande di approfondimento - Cartella stampa -E-Esposizione della notizia da parte del Responsabile - Spazio lasciato ai giornalisti per domande di approfondimento - Cartella stampa

34 Conferenza stampa 34 Deve essere preparata con largo anticipo e deve contenere: - Comunicato stampa; - Documentazione; - Scheda illustrativa dellAssociazione (nel nostro caso); - Profilo del e/o dei relatori; - Sintesi dei loro interventi; - Foto; - Grafici; - Etc. etc. Deve essere preparata con largo anticipo e deve contenere: - Comunicato stampa; - Documentazione; - Scheda illustrativa dellAssociazione (nel nostro caso); - Profilo del e/o dei relatori; - Sintesi dei loro interventi; - Foto; - Grafici; - Etc. etc.

35 Conferenza stampa 35

36 Conferenza stampa 36 Esempio di conferenza stampa con supporti multimediali

37 Addetto stampa 37 Esempio di articolo con titolo e occhiello

38 Addetto stampa 38

39 Addetto stampa 39


Scaricare ppt "1 The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta Anno Sociale 2013 – 2014 Partecipare per."

Presentazioni simili


Annunci Google