La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),"— Transcript della presentazione:

1

2 1ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino), dopo la fine della guerra di Troia. -E' diviso in 24 libri, composto da circa versi.

3 2 LE LEGGENDE La guerra di Troia è finita da molti anni. L' Odissea trae spunto dalle varie leggende legate al ritorno in patria degli eroi Greci. Tra questi, Ulisse vagò per dieci anni alla ricerca della sua patria, vivendo molte avventure e incontrando creature mitologiche come Polifemo.

4 3 IL REALISMO I pericoli che Ulisse incontra sono gli stessi che anche i naviganti di oggi incontrano, come tempeste, naufragi e popoli sconosciuti.

5 4 I PERSONAGGI Nell' Odissea ci sono tre categorie di personaggi: 1) I mortali 2) Le divinità minori 3) Gli dei dell' Olimpo

6 5 I mortali Ulisse É l' eroe protagonista del poema. È astuto e intelligente, in grado di fare terribili inganni a chi gli è ostile.

7 6 PENELOPE Moglie di Ulisse, vive nella speranza del ritorno del marito al quale rimane fedele. TELEMACO Figlio ventenne di Ulisse. Difende la madre dai Proci che la insidiano e che vogliono il trono di Itaca.

8 7 NAUSICAA È la bella e gentile figlia di Alcinoo, re dei Feaci. Ospita Ulisse quando naufraga sulla sua isola.

9 8 Le divinità minori POLIFEMO Figlio di Poseidone, dio del mare. È un ciclope, gigante, crudele e con un occhio solo, ma poco intelligente. Ulisse lo batte in astuzia.

10 9 CALIPSO E' una bellissima ninfa, che tiene Ulisse prigioniero per anni nella sua isola. CIRCE È una maga che trasforma gli uomini in maiali.

11 1010 GLI DEI DELL' OLIMPO Atena (Minerva) Dea della sapienza e della saggezza che protegge e aiuta Ulisse.

12 1 POSEIDONE (NETTUNO) Dio del mare e nemico di Ulisse che gli ha accecato il figlio Polifemo. ERMES (MERCURIO) E' il messaggero degli dei che Zeus invia da Calipso e da Circe.

13 1212 ZEUS E' imparziale, pero' fa liberare Ulisse dalla prigionia di Calipso, aiutandolo cosi' a tornare a casa.

14 1313 LA TRAMA L' Odissea è divisa in tre parti principali: 1) Telemaco, giovane figlio di Ulisse, viaggia per avere notizie del padre. Telemaco si scontra con i Proci, dei nobili che vogliono sposare sua madre Penelope, per diventare re di Itaca. 2) Ulisse è ospite del re Alcinoo e racconta le sue avventure per i mari. 3) Ulisse torna in patria e compie la sua vendetta sui Proci che avevano invaso la sua casa.

15 1414 Finita la guerra, Ulisse non è tornato a Itaca. La guerra di Troia è finita da dieci anni e gli eroi greci, sopravvissuti, sono tornati a casa. Solo di Ulisse non si sa nulla. A Itaca i Proci vogliono sposare Penelope per avere il regno e i beni di Ulisse, che credono morto. I Proci vogliono che Telemaco costringa la madre a scegliere uno di loro.

16 1515 Telemaco cerca Ulisse, prigioniero di Calipso. Appena libero, parte ma Poseidone si vendica. Telemaco va da Nestore, amico del padre, che non sa nulla e gli dice di andare da Menelao a Sparta. Qui scopre che Ulisse è su un' isola lontana, prigioniero della ninfa Calipso che lo vuole sposare. Zeus manda Ermes da Calipso con l'ordine di liberare Ulisse. Ulisse costruisce una zattera e parte, ma Poseidone scatena una tempesta e lo getta in mare. Il dio si vendica perché Ulisse gli ha accecato il figlio Polifemo.

17 1616 Ulisse naufraga nella terra dei Feaci, incontra Nausicaa e racconta le sue avventure. Ulisse naufraga nella terra dei Feaci dove incontra Nausicaa, figlia del re Alcinoo, che lo ospita a corte. Qui Ulisse rivela la sua identità, cioè rivela di essere l' ideatore dell' inganno del cavallo di Troia. Ulisse inizia a raccontare le le sue avventure.

18 1717 I Ciconi, i mangiatori di loto, Polifemo. 1) La guerra di Troia è finita e i Greci tornano in patria. 2) Ulisse, con le sue navi, sbarca in Tracia e saccheggia la città dei Ciconi. 3) Una tempesta porta la nave nel paese dei mangiatori di loto, un fiore che fa perdere la memoria a tre compagni di Ulisse. Questultimo li lega e li riporta sulla nave. 4) Il ciclope Polifemo imprigiona Ulisse i suoi compagni. Poi ne mangia alcuni cosi' Ulisse, grazie alla sua astuzia, acceca il gigante e trova un modo per per fuggire.

19 1818 Eolo, I cannibali, Circe 5) Dalla terra dei Ciclopi, Ulisse raggiunge la terra di Eolo. 6) Si scatena una tempesta che spinge le nave nelle terre dei Lestrìgoni, un popolo di cannibali. Essi distruggono molte navi e uccidono tanti uomini di Ulisse. 7) Solo la nave di Ulisse raggiunge l'isola della maga Circe che ha il potere di trasformare gli uomini in maiali.

20 1919 Le terribili predizioni, le Sirene, Scilla e Cariddi 8) Giunto nelle terre dei Cimmeri, Ulisse rievoca l'anima dell'indovino Tiresia che gli predice il ritorno a Itaca, ma la perdita di tutti i suoi compagni. 9) Ulisse supera altri pericoli, come le Sirene che con il loro canto attirano i marinai sugli scogli dove poi moriranno. 10) Affronta l'ira di Scilla e Cariddi, due mostri che risucchiano le navi e le fanno affondare.

21 2020 La vendetta del Dio sole, la ninfa Calipso 11) Infine, sbarcano sull'isola del Sole, dove i compagni affamati uccidono alcuni buoi sacri al dio, nonostante l' eroe cerchi di impedirlo. Il Sole si vendica colpendo la nave con un fulmine. 12) Tutti muoiono tranne Ulisse che, che dopo terribili fatiche, approda sull'isola di Ogigia, dove vive la ninfa Calipso. 13) Da Ogigia, dopo molti anni, Ulisse riparte e raggiunge l'isola dei Feaci. 14) Ulisse arriva a Itaca.

22 2121 Ulisse a Itaca travestito da mendicante L' incontro con Telemaco Telemaco ed Eumeo incontrano e riconoscono Ulisse travestito da mendicante e, insieme, preparano una vendetta contro i Proci. Il cane Argo riconosce il padrone Anche il vecchio cane Argo riconosce il padrone, ma muore di vecchiaia. La tela di Penelope I Proci insultano il mendicante. Penelope lo ospita e gli svela un segreto: aveva promesso ai Proci che avrebbe sposato uno di loro una volta finita una tela che ogni notte disfaceva in segreto.

23 2 La gara dell' arco La regina si sposerà con chi vincerà la gara dell'arco con arco, appartenuto a suo marito. Il mendicante supera la prova Solo il falso mendicante supera la prova.

24 2323 La vendetta Ulisse, con Telemaco ed Eumeo, uccidono i Proci. Penelope riconosce Ulisse Ulisse racconta a Penelope che aveva costruito il loro letto nuziale da un grande tronco, cosi' lei lo riconosce. A Itaca regna la pace Il poema si conclude con Ulisse che decreta la pace dopo la rivolta scatenata dai parenti dei proci. Per volonta' di Zeus la pace dovra' regnare a lungo.

25 2424 FINE

26 2525 di Lorenzo Brunori classe I B


Scaricare ppt "1ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),"

Presentazioni simili


Annunci Google