La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EUMEO Odissea libro XIV, versi 23-110 episodio di Eumeo O disseo, finalmente approdato ad Itaca raggiunge la casa di Eumeo e nota con soddisfazione che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EUMEO Odissea libro XIV, versi 23-110 episodio di Eumeo O disseo, finalmente approdato ad Itaca raggiunge la casa di Eumeo e nota con soddisfazione che."— Transcript della presentazione:

1

2 EUMEO Odissea libro XIV, versi

3 episodio di Eumeo O disseo, finalmente approdato ad Itaca raggiunge la casa di Eumeo e nota con soddisfazione che il vecchio servo ha custodito con grande cura i suoi beni. Egli ha infatti costruito un recinto per le bestie del suo padrone.

4 A ttorno, montano la guardia quattro cani, che il servo ha allevato personalmente. A nche Eumeo, in quel momento, sta vigilando sulla proprietà: Ulisse lo trova seduto fuori dalla capanna, intento a lavorare il cuoio per farne un paio di sandali.

5 I cani da guardia, vedendo un estraneo aggirarsi per la proprietà, si avventano contro di lui. I l porcaro interviene subito a calmare i cani, scusandosi con Ulisse senza riconoscerlo, lo accoglie come suo ospite nella capanna.

6 A l mendicante racconta la sua amarezza di servo fedele a un padrone, Odisseo, che è sicuramente morto lontano, probabilmente a Troia, dove era in corso una battaglia per vendicare il rapimento di Elena.

7 S empre a Ulisse racconta di come i Proci, ovvero i pretendenti di Penelope, infestano la casa del suo padrone, mandandola in rovina. I nfine, invita il suo ospite a mangiare mentre macchina vendette contro i Proci.

8 A CURA DI OTTOLINI CHIARA


Scaricare ppt "EUMEO Odissea libro XIV, versi 23-110 episodio di Eumeo O disseo, finalmente approdato ad Itaca raggiunge la casa di Eumeo e nota con soddisfazione che."

Presentazioni simili


Annunci Google