La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ODISSEA EURICLEA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ODISSEA EURICLEA."— Transcript della presentazione:

1 ODISSEA EURICLEA

2 EURICLEA Dopo che i Proci hanno lasciato la sua casa, Penelope accoglie il vecchio mendicante, che in realtà è Odisseo.

3 Odisseo chiede che a curarlo e a lavargli i piedi sia una vecchia ancella che abbia sofferto molto nella sua vita. Ecco che allora Penelope decide che sia Euriclèa, la saggia nutrice di Odisseo, a lavare i piedi proprio a lui.

4 A questo punto Euriclèa incominciò a riempire un bacile con acqua
A questo punto Euriclèa incominciò a riempire un bacile con acqua. In quel momento però Odisseo teme che Euriclèa lo riconosca per via di una cicatrice a lei familiare.

5 Infatti, mentre gli sta lavando la gamba, Euriclèa riconosce il suo padrone Odisseo proprio a causa della cicatrice che questi si era procurato da giovane durante una battuta di caccia sul monte Parnaso. Odisseo riconosciuto dalla sua vecchia nutrice

6 Odisseo non vuole che Penelope scopra chi è in realtà quello che lei crede essere un vecchio mendicante e quindi cerca, anche con modi bruschi, di impedire ad Euriclèa di rivelare la sua scoperta e gli dice che nessuno in casa dovrà sapere che lui, Odisseo è tornato a Itaca.

7 A Cura Di Patisso Luca


Scaricare ppt "ODISSEA EURICLEA."

Presentazioni simili


Annunci Google