La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio."— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio

2 La comunicazione In generale: Mai consegnare la notizia per telefono. È meglio fornire la notizia accompagnato da un altro collega o qualcuno della squadra di intervento di crisi. Decidere in anticipo quale sarà il ruolo di ognuno. Il messaggero deve essere in grado di fornire le seguenti informazioni: Come e dove è avvenuto il suicidio? Dove si trova il corpo ? Dove si possono trovare ulteriori informazioni? Prendersi un tempo sufficiente per vedere la famiglia (almeno 30 minuti, ma la comunicazione può richiedere molto più tempo).

3 La comunicazione Di fronte ai parenti: Verificare con chi si sta parlando (Lei è il padre di…) Tentare di fornire la notizia dopo essere entrato nella casa ("Ho una notizia molto brutta per voi, possiamo entrare? Vi preghiamo di prendere una sedia, signora / signore."). Persone estranee alla famiglia o bambini non dovrebbero essere presenti. Comunicare la situazione in modo chiaro e diretto in modo da non suscitare false speranze. ( "Mi dispiace molto di dovervi informare che vostro figlio è morto. Si è impiccato. Lo abbiamo trovato un'ora fa nel bosco. Era già morto...") Essere disponibili ad un ascolto comprensivo, empatico senza facili consolazioni. Se i familiari reagiscono emotivamente in modo molto forte: dargli il tempo necessario, lasciarli piangere…

4 La comunicazione Non lasciare solo il familiare (rischio di suicidio). Se il familiare sperimenta un break down fisico o una reazione mentale estrema, chiamare subito il medico di famiglia. Rispondere alle domande con pazienza e nella maniera più completa possibile ( "Dove è morto? Dov'è ora? Chi lo ha trovato?"). Chiedere ai familiari se c'è qualcuno che vogliono informare e se si può chiamare qualcuno per il loro sostegno. Stare con il familiare fino allarrivo di un ulteriore sostegno e aiuto. Lasciare la possibilità di essere contattati nel caso in cui i parenti abbiano bisogno di voi per ulteriori domande.

5 Vedere il corpo per lultima volta Se i parenti desiderano vedere il corpo, consentirlo, se possibile. Vedere il corpo permette di entrare in contatto con la realtà della morte e fa parte del dire addio. Prepararli alla vista del cadavere ( "Se volete, si può vedere il corpo. Ma il suo corpo è molto alterato. Dovete sapere che..."). Se si impedisce ai familiari di vedere il corpo, è possibile che essi si creino immagini molto peggiori, più orribili e più durature nella loro mente, rispetto a quello che sarebbe stato se si fossero confrontati con il corpo nella realtà.


Scaricare ppt "La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio."

Presentazioni simili


Annunci Google