La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da unaltra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano lo spazio e il tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da unaltra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano lo spazio e il tempo."— Transcript della presentazione:

1 Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da unaltra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano lo spazio e il tempo non dipendono più da chi ha parlato prima ma dipendono dalla persona che ripete il suo discorso. Per fare bene un discorso indiretto dobbiamo tenere presente che bisogna usare tanto buon senso. Per esempio, se una persona ha parlato dicendo questo libro, è Probabile che io dovrò riportare quello che ha detto dicendo lui ha detto che quel libro …. Ma se per caso io avessi fra le mani quel libro allora dovrò dire lui ha detto che questo libro …. Quindi tutto dipende da dove sono io.

2 REGOLE GENERALI Se il verbo della frase principale che introduce il discorso diretto è al presente: Piero dice: Rimango a casa. Piero dice che (lui) rimane a casa. 1. La persona del verbo e il pronome possono cambiare Anna dice: Sono ancora qui.Anna dice che è ancora lì. 2. Lavverbio di luogo può cambiare Simona dice: Mia madre sta male. Simona dice che sua madre sta male. 3. Gli aggettivi e I pronomi possessivi possono cambiare Il professore dice: Studiate per lesame. Il professore dice di studiare per lesame. 4. Limperativo si sostituisce con la forma di+infinito

3 REGOLE GENERALI Se il verbo della frase principale che introduce il discorso diretto è al passato: Piero ha detto: Rimango a casa.Piero ha detto che (lui) rimaneva a casa. 1. Il presente diventa imperfetto Anna ha detto: Sono rimasta a casa.Anna ha detto che era rimasta a casa. 2. Il passato prossimo diventa trapassato. Luca disse: Sapevo che Lucia era venuta.Luca disse che sapeva che Lucia era venuta 3. Limperfetto e il trapassato non cambiano Lei disse: Cambierò lavoro.Lei disse che avrebbe cambiato lavoro. 4. Il futuro diventa condizionale passato (future in the past) Piero ha detto: Credo che Lucia stia benePiero ha detto che credeva che Lucia stesse bene. Luca disse: Credevo che Lucia fosse venuta.Luca disse che credeva che Lucia fosse venuta.

4 REGOLE GENERALI Se il verbo della frase principale che introduce il discorso diretto è al passato: Gli avevamo detto: Vorremmo dormire. Gli avevamo detto che avremmo voluto dormire. 5. Il condizionale presente diventa condizionale passato LE FRASI IPOTETICHE 1. La mamma ha detto: Se fumi, ti ammali.2. La mamma ha detto: Se fumassi, ti ammaleresti 3. La mamma ha detto: Se avessi fumato, ti saresti ammalato. La mamma ha detto che se avessi fumato ti saresti ammalato.

5 REGOLE GENERALI Se il verbo della frase principale che introduce il discorso diretto è al passato: Gli avevamo detto: Partiamo domani. Gli avevamo detto che partivamo il giorno dopo. 1. Domani diventa il giorno dopo o il giorno seguente. Voi diceste: Oggi siamo a casa.Voi diceste che quel giorno eravate a casa. 2. Oggi diventa quel giorno. Giorgio ha detto: Ieri ho mangiato troppoGiorgio ha detto che il giorno prima aveva mangiato troppo. 3. Ieri diventa il giorno prima. Franco disse: Sono partito tre giorni fa.Franco disse che era partito tre giorni prima. 4. Fa diventa prima.

6 IL DISCORSO INDIRETTO CON CHIEDERE E DOMANDARE Nel discorso indiretto introdotto dai verbi chiedere e domandare si possono usare sia lindicativo che il congiuntivo. Davide domanda: Partite domani?Davide domanda se partono/partano domani. Chiediamo: Avete visto quel film?Chiediamo se hanno visto/abbiano visto quel film. Ho chiesto: Andate in vacanza al mare?Ho chiesto se andassero in vacanza al mare. Ho chiesto: Siete andati in vacanza al mare?Ho chiesto se fossero andati in vacanza al mare Gli ho domandato: Quale film italiano ti piace? Gli ho domandato quale film italiano gli piacesse.


Scaricare ppt "Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da unaltra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano lo spazio e il tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google