La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI"— Transcript della presentazione:

1 ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
A MENO CHE NON … Parto alle tre, a meno che non (unless) ci sia un altro treno stasera. AFFINCHÉ/ PERCHÉ Te lo dico perché (so that) tu capisca. BENCHÉ / SEBBENE Guarderò il film, benché (although) non abbia i sottotitoli. PRIMA CHE Finiamo i compiti prima che (before) cominci il film. PURCHÉ Te lo dirò, purché (provided that) tu non lo dica a nessuno. SENZA CHE Non passa un giorno senza che (without) lui le telefoni.

2 ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI (2) ATTENZIONE
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI (2) ATTENZIONE! Con le seguenti congiunzioni si usa il congiuntivo solo se il soggetto della frase principale è diverso da quello nella frase subordinata SOGGETTI DIVERSI  CONGIUNTIVO Te lo dico perché / affinché (so that) tu capisca. Finiamo i compiti prima che (before) cominci il film. Non passa un giorno senza che (without) lui le telefoni. STESSO SOGGETTO  INFINITO PER + INFINITO Ho letto l’articolo due volte per capirlo meglio. PRIMA DI + INFINITO Finiamo i compiti prima di vedere il film. SENZA + INFINITO Sono andato a casa sua senza telefonargli prima.

3 PER - PRIMA DI - SENZA + INFINITO
Completare le frasi seguenti con il congiuntivo o l’infinito dei verbi tra parentesi e “che” o “di” quando necessario. Prima ____ (partire, loro), devono far sviluppare le fotografie. Vuole parlarmi prima ______ (uscire, io). Ci telefona sempre prima _____ (andare, noi) a lavorare. Lui le parla senza _____ (capire, lei). Fa tutto quello che vuole senza _____ (dire, lui) niente ai genitori. 6. Fa tutto quello che vuole senza _______ (dire, i genitori) niente. 7. Il professore ripete la spiegazione (per/perché) gli studenti ______ (capire) meglio. 8. Gli studenti rileggono la spiegazione (per/perché) ____ (capire, loro) meglio. 9. Lavora (per/perché) i suoi figli ______ (potere) frequentare l’università. 10. Lavora (per/perché) _________ (potere, lui) frequentare l’università. PER PRIMA DI SENZA INFINITO PERCHÉ - PRIMA CHE - SENZA CHE + CONGIUNTIVO

4 ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO INDEFINITI
QUALSIASI / QUALUNQUE Non credergli, qualsiasi (whichever, whatever) cosa lui dica. CHIUNQUE Chiunque (whoever) dica queste cose è un gran bugiardo! DOVUNQUE Mi segue dovunque (wherever) io vada.

5 ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO SUPERLATIVI
ART. DET. + (NOME) + PIÚ / MENO + AGGETTIVO + CHE + CONGIUNTIVO È la (ragazza) più ambiziosa che conosca. She is the most ambitious (girl) (that) I know. È la (ragazza) meno ambiziosa che conosca. She is the least ambitious (girl) (that) I know. È il (vino) migliore che ci sia. It is the best (wine) (that) there is. È il (vino) peggiore che ci sia. It is the worst (wine) (that) there is.

6 ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO ESPRESSIONI INDICANTI NECESSITÀ
È NECESSARIO È necessario che veniate anche voi. BISOGNARE Bisogna che veniate anche voi. OCCORRERE Occorre che veniate anche voi. AVERE BISOGNO DI (qualcuno o qualcosa) CHE … Ho bisogno di un televisore che funzioni bene. Ho bisogno di una segretaria che parli bene l’inglese.

7 TO NEED avere bisogno di Ho bisogno di una penna. occorrere a qualcuno
(costruzione come piacere) Mi occorre una penna. Ti occorre qualcosa?

8

9 TO TAKE TIME metterci (Io) ci metto un’ora a scrivere un tema.
(Io) ci metto due ore a scrivere un tema. Voi ci mettete un’ora. volerci Ci vuole un’ora per andare da Lawrence a Kansas City. Ci vogliono quaranta minuti per andare da Lawrence a Kansas City.


Scaricare ppt "ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI"

Presentazioni simili


Annunci Google