La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo II Congiuntivo passato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo II Congiuntivo passato"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 17 17.II Congiuntivo passato

2 Congiuntivo passato 1. E` incredibile che il signor Tagliacalli sia partito per la luna di miele senza sua moglie. 2. "Immacolata, immagino che tu sia venuta per abbassare il volume della mia musica metallara satanica." 3. Il signor Cianchi dubita che la signora Fanchi abbia abitato a Pavullo nel Frignano. 4. Ho paura che i bambini abbiano perso il telecomando.

3 Congiuntivo passato: l'azione al congiuntivo viene prima dell'azione all'indicativo.
Se l'azione al congiuntivo e` allo stesso tempo o dopo l'azione del verbo principale, usiamo il presente del congiuntivo: Penso che la zia Efisia arrivi stasera. (is arriving, will arrive) Penso che la zia Efisia sia arrivata ieri sera. (arrived)

4 Congiuntivo passato Se il soggetto e` lo stesso, bisogna usare l'infinito composto (essere arrivato/a/i/e avere mangiato): Rosa dubita che Marco sia partito in ritardo. Rosa dubita di essere partita in ritardo.

5 Restate the sentences making the subject in parentheses the subject of the subjunctive clause:
E` meglio ascoltare le notizie.(Pasqualina) E` meglio che Pasqualina ascolti le notizie. 1. Penso di vedere la commedia. (lei) 2. Crediamo di partire per la Polonia. (i cugini)

6 Restate the sentences making the subject in parentheses the subject of the subjunctive clause:
3. E` possibile ascoltare il programma. (tu) 4. Desidero stare a casa. (il signor Mammozio) 5. Dubiti di andare allo spettacolo. (io) 6. Vuoi conoscere quella star del cinema. (Febo)

7 Restate the sentences making the subject in parentheses the subject of the subjunctive clause:
7. Speriamo di guardare il telefilm. (voi) 8. Dubiti di capire quel gioco. (Nunzia) 9. Bisogna offrire il dolce. (io) 10. Le piace dormire poco. (tu)

8 Restate the sentences making the subject in parentheses the subject of the subjunctive clause:
Sono felice di finire presto. (noi) 12. Desideriamo leggere le notizie. (gli studenti) 13. Volete cantare alla radio. (la nonna) 14. E` importante abbassare il volume. (voi)

9 Congiuntivo presente o passato?
1. Penso che i miei cugini ieri 2. Il professore dubita che la settimana scorsa gli studenti 3. Io spero che domani gli spot pubblicitari 4. Sembra che l'altra sera il presentatore

10 Congiuntivo presente o passato?
5. Mia madre ha paura che l'estate passata io 6. E` incredibile che voi questa sera al concerto 7. I suoi genitori temono che tu una settimana fa 8. Mi piace che voi ora


Scaricare ppt "Capitolo II Congiuntivo passato"

Presentazioni simili


Annunci Google