La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ODISSEA: MENTORE E TELEMACO Asia Bertelli (classe prima liceo scienze umane istituto Veronica Gambara di Brescia) materia:scienze umano Argomento: pedagogia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ODISSEA: MENTORE E TELEMACO Asia Bertelli (classe prima liceo scienze umane istituto Veronica Gambara di Brescia) materia:scienze umano Argomento: pedagogia."— Transcript della presentazione:

1 ODISSEA: MENTORE E TELEMACO Asia Bertelli (classe prima liceo scienze umane istituto Veronica Gambara di Brescia) materia:scienze umano Argomento: pedagogia

2 TELEMACHIA I primi quattro libri dellodissea, costituiscono la così detta telemachia. In questa parte del poema viene sviluppata una sorta di romanzo pedagogico, nell quale Telemaco, figlio di Ulisse, si confronta con Mèntore, il suo educatore.

3 MENTORE Minore è leducatore del figlio di Ulisse, al quale lui stesso lo aveva affidato,quando era bambino, secondo lusanza delle famiglie aristocratiche. Il nome Mèntore è rimasto nella nostra lingua con il significato di educatore, guida saggia, consigliere fidato. Nel poema insegna a Telemaco come comportarsi nel ruolo di adulto e lo incoraggia.

4 TELEMACO La figura di Telemaco, è diventata il frutto di studi pedagogici. La figura di Telemaco è caratterizzata da uno sfondo etico e moralistico, delineato così da Omero per riflettere la personalità di un ragazzo che ha dovuto crescere molto più in fetta dei suoi coetanei. Inizialmente è descritto come un personaggio ingenuo e timoroso, poi affronta il mondo.

5 MENTORE E TELEMACO Nel poema una parte è dedicata allincontro tra la dea Atena e Telemaco. Atena, con le sembianze di Mentore, incoraggia Telemaco, il giorno prima del viaggio per cercare il padre,non ancora tornato dalla guerra di Troia. Atena lo incoraggia a seguire l modello del padre. Atena lo incoraggia a non preoccuparsi dei proci, sono vili e non potranno trionfare

6


Scaricare ppt "ODISSEA: MENTORE E TELEMACO Asia Bertelli (classe prima liceo scienze umane istituto Veronica Gambara di Brescia) materia:scienze umano Argomento: pedagogia."

Presentazioni simili


Annunci Google