La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nascita di Teseo. Cera una volta ad Atene un re di nome Egeo, che non aveva avuto eredi nonostante due matrimoni. Comera tradizione, chiese aiuto alloracolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nascita di Teseo. Cera una volta ad Atene un re di nome Egeo, che non aveva avuto eredi nonostante due matrimoni. Comera tradizione, chiese aiuto alloracolo."— Transcript della presentazione:

1 La nascita di Teseo

2 Cera una volta ad Atene un re di nome Egeo, che non aveva avuto eredi nonostante due matrimoni. Comera tradizione, chiese aiuto alloracolo di Delfi…

3 Ma loracolo era tuttaltro che affidabile perché Apollo si divertiva a dare responsi stravaganti, come quello che diede al re: O grande signore di popoli, non lasciare libero il piede sporgente dallotre, prima di giungere ad Atene.

4 Prima di tornare a casa, Egeo andò a Trezene, dove regnava il suo amico Pitteo, che sciolse lenigma convincendo Egeo a unirsi con Etra, sua figlia. In realtà, così facendo Egeo contravvenne allordine divino e si attirò lira del dio.

5 Egeo abbandonò Etra e prima di partire nascose la propria spada e i propri sandali sotto un grande masso. Ordinò a Etra, nel caso che le nascesse un figlio, di allevarlo nella casa del padre.

6 Raggiunta letà adulta, se fosse riuscito a sollevare la roccia, il giovane avrebbe dovuto presentarsi a Egeo nella sua reggia ad Atene con i sandali e la spada.

7 Dallunione tra Egeo ed Etra nacque un bambino. Poiché la radice the- significa porre, Etra chiamò il figlio Teseo, dato che per lui era stato deposto il pegno della spada e dei sandali.

8 Dopo molti anni Teseo divenne re di Atene e fu la causa della morte del padre, a compimento della punizione divina.

9 FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet


Scaricare ppt "La nascita di Teseo. Cera una volta ad Atene un re di nome Egeo, che non aveva avuto eredi nonostante due matrimoni. Comera tradizione, chiese aiuto alloracolo."

Presentazioni simili


Annunci Google