La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nascita di Teseo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nascita di Teseo."— Transcript della presentazione:

1 La nascita di Teseo

2 C’era una volta ad Atene un re di nome Egeo, che non aveva avuto eredi nonostante due matrimoni. Com’era tradizione, chiese aiuto all’oracolo di Delfi…

3 Ma l’oracolo era tutt’altro che affidabile perché Apollo si divertiva a dare responsi stravaganti, come quello che diede al re: “O grande signore di popoli, non lasciare libero il piede sporgente dall’otre, prima di giungere ad Atene.”

4 Prima di tornare a casa, Egeo andò a Trezene, dove regnava il suo amico Pitteo, che sciolse l’enigma convincendo Egeo a unirsi con Etra, sua figlia. In realtà, così facendo Egeo contravvenne all’ordine divino e si attirò l’ira del dio.

5 Egeo abbandonò Etra e prima di partire nascose la propria spada e i propri sandali sotto un grande masso. Ordinò a Etra, nel caso che le nascesse un figlio, di allevarlo nella casa del padre.

6 Raggiunta l’età adulta, se fosse riuscito a sollevare la roccia, il giovane avrebbe dovuto presentarsi a Egeo nella sua reggia ad Atene con i sandali e la spada.

7 Dall’unione tra Egeo ed Etra nacque un bambino
Dall’unione tra Egeo ed Etra nacque un bambino. Poiché la radice “the-” significa “porre”, Etra chiamò il figlio Teseo, dato che per lui era stato “deposto” il pegno della spada e dei sandali.

8 Dopo molti anni Teseo divenne re di Atene e fu la causa della morte del padre, a compimento della punizione divina.

9 FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito
FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet


Scaricare ppt "La nascita di Teseo."

Presentazioni simili


Annunci Google