La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atene E le sue origini Linizio della civiltà ateniese La convivenza fra dei e uomini contrassegnava linizio stesso della mitologia ateniese ai primordi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atene E le sue origini Linizio della civiltà ateniese La convivenza fra dei e uomini contrassegnava linizio stesso della mitologia ateniese ai primordi."— Transcript della presentazione:

1

2 Atene E le sue origini

3 Linizio della civiltà ateniese La convivenza fra dei e uomini contrassegnava linizio stesso della mitologia ateniese ai primordi del tempo…

4 LA GARA TRA POSEIDONE E ATENA Fu allora che Atena, dea della sapienza, si trovò in conflitto con Poseidone, dio del mare, per assegnare il proprio nome e la propria protezione alla città. Poseidone fece sgorgare una sorgente dacqua salata sulla roccia che sarebbe diventata lAcropoli.

5 IL DONO DI POSEIDONE Sulla polla dacqua salata venne poi costruito un pozzo. Questo dono simboleggiava la potenza di Atene sul mare, fondata sulla flotta e sul commercio marittimo. Secondo altre versioni, Poseidone donò alla città il primo cavallo. Questo dono simboleggiava larte equestre, in cui gli Ateniesi primeggiavano.

6 IL DONO DI ATENA Atena fece spuntare un olivo sullAcropoli. Il dono simboleggiava la ricca produzione di olive e olio nellAttica. Nel luogo della gara fu edificato lEretteo, nel quale erano situati sia il pozzo dacqua sia lulivo.

7 LA VITTORIA DI ATENA Fu Zeus a giudicare la gara tra la figlia e il fratello ma alla fine si astenne dal voto per uno scrupolo di imparzialità familiare. Allora gli dèi votarono per Poseidone, le dee per Atena, ma dato che mancò il voto del sovrano degli dèi, vinse questultima.

8 La vendetta di poseidone Poseidone scatenò uninondazione che sommerse lAttica. Per placare il dio gli Ateniesi decisero di designare le persone col nome del padre anziché della madre e di escludere le donne dal diritto di voto.

9 CECROPE, IL PRIMO RE Si crede che il primo re di Atene fu Cecrope. Infatti gli Ateniesi pretendevano di essere originari dellAttica fin dallinizio dei tempi, così si diedero lepiteto di autoctoni, cioè generati dalla terra. Dato che lanimale terrigeno per eccellenza è il serpente e kercos significa coda, si associò con lanimale che sembra una coda il nome del mitico re, che secondo la credenza aveva metà corpo di uomo e laltra metà di serpente.

10 Cecrope non solo pose i primi fondamenti di civiltà (culto degli dei, monogamia, sepoltura dei morti), ma fu anche per gli Ateniesi, definiti Cecropidi, il simbolo di quel legame con la propria terra che rimase il più esclusivo fra i tanti primati della città.

11 THE END Regia di GGGens&Iuppiter

12 FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet


Scaricare ppt "Atene E le sue origini Linizio della civiltà ateniese La convivenza fra dei e uomini contrassegnava linizio stesso della mitologia ateniese ai primordi."

Presentazioni simili


Annunci Google