La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Egizi Unasocietàreligiosa Le divinità degli antichi Egizi Gli Egizi erano politeisti,cioè veneravano molti dei. Alcuni erano raffigurati come persone,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Egizi Unasocietàreligiosa Le divinità degli antichi Egizi Gli Egizi erano politeisti,cioè veneravano molti dei. Alcuni erano raffigurati come persone,"— Transcript della presentazione:

1

2 Gli Egizi Unasocietàreligiosa

3 Le divinità degli antichi Egizi Gli Egizi erano politeisti,cioè veneravano molti dei. Alcuni erano raffigurati come persone, altri come animali e altri per metà e metà: corpo umano, testa animale.

4 il dio Ra Ra era il dio sole. Qualche volta era raffigurato con il corpo di un uomo e la testa di un falco. Gli Egizi credevano che Ra avesse creato il mondo e navigasse ogni giorno nel cielo con una barca doro. Al tramonto, Ra guidava la barca nelloltretomba,il regno dellaldilà. Allalba,sorgeva dalloltretomba e navigava di nuovo nel cielo.

5 La dea basteth Basteth era la figlia di Ra e veniva rappresentata come un gatto o come una donna con la testa di gatto. Gli Egizi credevano che avesse ereditato dal dio sole il potere di far crescere le messi e ogni anno pregavano questa dea per aver un buon raccolto. Basteth era anche la dea della musica e della danza, della gioia e dell amore.

6 glI dei osiride e iside Osiride è il dio dei morti e re delloltretomba. Iside era venerata invece come dea della natura, della guarigione, del matrimonio e della Maternità.

7 Il dio horus Horus era il figlio di Iside e Osiride. Era una divinità con la testa di falco. Gli Egizi credevano che il faraone fosse l incarnazione umana del dio Horus.

8 Il dio thot Thot era il dio luna. Era il dio della scrittura, della medicina e della matematica. Veniva rappresentato come un uomo con la testa di Ibis: un uccello dal becco ricurvo.

9 Il dio bes Bes era una delle divinità egizie più amate. Era piccolo, paffuto e allegro. Aveva le orecchie e la coda di un leone, con il corpo e la faccia di un uomo. Portava gioia e fortuna alle famiglie, proteggeva i bambini, le case e le donne.

10 Il dio sobek Sobek, dalla testa di coccodrillo, era il dio dellacqua. Nel Nilo, infatti, vivevano molti coccodrilli e la loro comparsa sulle rive segnalava che le piene stavano per arrivare.

11 Il dio anubi Anubi, il dio dalla testa di Sciacallo, era il dio dei morti : aveva lincarico di accogliere e giudicare le anime nellaldilà.

12 curiosità Gli Egizi credevano che Iside e Osiride fossero stati il primo re e la prima regina d Egitto. Quando Osiride fu ucciso dal suo malvagio fratello, Seth, dio delloscurità e del male, Iside usò i poteri della Magia per riportarlo in vita. Per poter rinascere a una nuova vita, l anima del defunto doveva essere giudicata dal dio Osiride. Il suo cuore veniva pesato su una bilancia dal dio Anubi. Se durante la vita si era comportato bene, il suo cuore sarebbe stato leggero come una piuma.

13 The end Spero che la nostra ricerca vi sia piaciuta e che avrete imparato un po di più sugli Egizi Alessandro G. Manuel S. Stefano C.


Scaricare ppt "Gli Egizi Unasocietàreligiosa Le divinità degli antichi Egizi Gli Egizi erano politeisti,cioè veneravano molti dei. Alcuni erano raffigurati come persone,"

Presentazioni simili


Annunci Google