La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina."— Transcript della presentazione:

1 Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
Egli era il dio del sole, uscito dall’oceano primordiale e creato dal suo stesso pensiero. Salito sulla collina, creò con lo sputo Shu, il vuoto, e la dea Tefnut, l’umidità, che a loro volta generarono Geb e Nut, la terra ed il cielo. Da questi ultimi nacquero due coppie di fratelli e sorelle, Osiride, Iside, Seth e Nefti, i quali procrearono l’umanità. Il cielo, l’aria, la terra, ogni ambiente e ogni momento della vita e della morte aveva il suo nume tutelare. Il falco ti porterà avanti e indietro nelle pagine di questo gioco dove sarai chiamato a rispondere, davanti agli dèi, della tua conoscenza dei numi d’Egitto. L’occhio ti farà ricordare gli dèi, ma ogni volta ricomincerai il gioco; l’errore ti sarà fatale! Clic sul falco per continuare.

2 Clic sul falco per giocare.
Fai clic sui fogli per vedere l’effige della divinità e per leggere. Rammenta. Clic sul falco per giocare.

3 RA È il re degli dèi e la personificazione del sole. Ogni giorno percorre il cielo sulla sua barca e di lassù mantiene l’ordine nel mondo. Può assumere anche le sembianze di uno scarabeo.

4 ISIDE È la divinità della maternità perché madre attenta e premurosa. Ma è anche la dèa dei defunti e il contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti: con coraggio e determinazione riuscì a ottenere la vita eterna per il suo sposo Osiride. Il suo copricapo a forma di trono è simbolo del potere regale.

5 OSIRIDE Egli è il dio della morte e dell’oltretomba, dal corpo avvolto nelle sacre bende. Ogni defunto si presenterà davanti a lui in attesa del giudizio. Egli metterà il suo cuore su un piatto della bilancia e sull’altro una piuma: guai a colui che avrà un cuore greve di peccati!

6 HATHOR Dea dell’amore e dea madre universale. Ogni sera al tramonto, mangia il sole; ma dopo poche ore gli restituisce la vita e lo allatta. Ella è anche protettrice della musica perciò dea della gioia.

7 KHNUM Ecco il dio dalla testa d’ariete che con il suo tornio ha plasmato l’uomo, fatto con il fango delle acque del Nilo. Di questo fiume egli è il protettore e della forza fecondatrice delle piene, che si originano nelle caverne.

8 SOBEK È il dio delle acque dolci e delle paludi, nonché dei pericolosi coccodrilli che le infestano. Quanto più le creature amate da Sobek saranno numerose tanto più la terra sarà fertile.

9 NEFTI Ella è la dea della casa, del parto e protettrice delle donne anziane. Ha il capo sormontato dal simbolo del palazzo. È inoltre la guardiana di uno dei 4 vasi canopi nei quali gli Egizi mettevano gli organi dei defunti: il vaso contenente i polmoni.

10 SETH Egli è il dio del deserto, del vento e delle carovane che attraversano le roventi distese di sabbia. Il suo nome si accompagna sempre alla tempesta. I grandi condottieri Hyksos lo invocano prima di una battaglia.

11 AIUTO È il dio delle acque dolci, delle paludi e delle creature che le infestano. Sei alla domanda 1 di 8

12 AIUTO Con il suo tornio ha plasmato l’uomo, fatto con il fango delle acque del Nilo. Sei alla domanda 2 di 8

13 AIUTO È il dio del deserto, del vento e della tempesta, protettore degli Hyksos. Sei alla domanda 3 di 8

14 AIUTO È la dea dell’amore, dea madre universale; protegge l’arte della musica. Sei alla domanda 4 di 8

15 AIUTO Divinità della casa, del parto; guardiana del canopo contenente i polmoni. Sei alla domanda 5 di 8

16 È il re degli dèi, il dio sole.
AIUTO È il re degli dèi, il dio sole. Sei alla domanda 6 di 8

17 AIUTO È il dio della morte e dell’oltretomba, che soppesa l’anima dei defunti. Sei alla domanda 7 di 8

18 È la dea madre, sposa coraggiosa di Osiride.
AIUTO È la dea madre, sposa coraggiosa di Osiride. Sei alla domanda 8 di 8

19 MOLTO BENE. HAI COMPLETATO IL GIOCO
MOLTO BENE. HAI COMPLETATO IL GIOCO. CLIC QUI PER RICOMINCIARE DALL’INIZIO. FINE DEL GIOCO

20


Scaricare ppt "Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina."

Presentazioni simili


Annunci Google