La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ANTICHI EGIZI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ANTICHI EGIZI."— Transcript della presentazione:

1 GLI ANTICHI EGIZI

2 EGITTO In questa cartina possiamo vedere l’Egitto. Ecco la leggenda:
Verde, canale di Suez Arancione,deserto Celeste,Nilo. La popolazione vive sulle sponde del NILO.

3 LA LORO RELIGIONE Per loro anche lo scarabeo era un dio.
Gli egizi credevano in molti dei tra i quali vi erano alcuni con la testa da animale ed altri a forma di sassi. AMON-RA era il dio sole che creò gli umani. OSIRIDE fu il dio della morte,della nascita e dell’aldilà. ISIDE era la dea delle mamme e dei bambini. HORUS aveva il compito di proteggere il faraone. SETH uccise Osiride,era il dio del deserto e delle tempeste di sabbia. THOT era il dio della scrittura e della saggezza. HATHOR era la dea dell’amore, della danza e della musica. ANUBI era il protettore di chi preparava le mummie. Per loro anche lo scarabeo era un dio.

4 la scrittura Gli egizi usavano simboli per scrivere. Questi sono chiamati “geroglifici”che significa SEGNO SACRO.

5 IL FARAONE Il faraone per gli egizi era un uomo e un dio,si diceva avesse poteri sovrumani. Era il Re di tutto l’Egitto e doveva sposarsi con tante principesse, avere molti figli che in futuro sarebbero diventati a loro volta faraoni. Doveva periodicamente mostrare la sua forma fisica,quand’era giovane doveva anche uccidere un leone nel deserto. Ogni giorno il faraone doveva rendere onore agli dei,così puliva le loro statue. Anche se era considerato un dio non poteva fare tutte quelle cose,per questo era aiutato da sacerdoti e funzionari. La vita del faraone,però, non era solo pericolo ma era anche svago:tiro con l’arco,musica,assistere a danze acrobatiche e giocare a un gioco tipo dama.

6 disegni Questo è un esempio di disegno egizio. La particolarità dei disegni egizi è che sono tutti di profilo.

7 LA SFINGE

8 Le mummie Per conservare il corpo dei defunti, inventarono l’imbalsamazione. Questa richiedeva 70 giorni di preparazione e solo i ricchi potevano permettersela. Dopo la morte,venivano estratti i vari organi tranne il cuore. Il corpo,poi,veniva immerso nel NATRON,un sale che serviva per essiccarlo. In seguito veniva lavato con vino e olio di palma,riempito di segatura o sabbia,fasciato con lunghe bende di lino e, infine,cosparso di colla e bitume. Prima di essere riposto nei vari sarcofagi,sul volto della mummia veniva riposta una maschera di legno ,oro e pietre preziose.

9 La vita eterna Gli egizi credevano della vita dopo la morte.
Dicevano fosse un posto meraviglioso dove si passava una vita simile a quella terrena. Per raggiungere questo mondo,però,c’era bisogno dell’aiuto degli dei. Si doveva superare un fiume,attraversare 7 cancelli e combattere con demoni,serpenti e coccodrilli! L’ultima prova da superare era pesare il cuore del defunto con una piuma:se il cuore pesava più della piuma era piena di malvagità e quindi non si poteva raggiungere il mondo,anzi,si veniva mangiati da ANNIT, il mostro con la faccia da coccodrillo. Se il cuore pesava tale il peso della piuma si poteva entrare nel mondo della vita eterna.

10 la camera funebre Era il luogo,all’interno della piramide,dove si conservava il faraone

11 Prodotto e realizzato by CHIARA DE ROSA


Scaricare ppt "GLI ANTICHI EGIZI."

Presentazioni simili


Annunci Google