La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni."— Transcript della presentazione:

1 La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni politeiste per eccellenza, il pantheon Egiziano era caratterizzato da una moltitudine di divinità che, secondo la zona geografica, avevano un diverso significato per il popolo. Questa religione è caratterizzata dal culto degli animali. Infatti le divinità erano per lo più semianimali ; tra le più venerate cerano Ra e Anubi. I riti funebri erano molto importanti per consentire il passaggio del defunto da questa vita a quella nel regno delloltre tomba dove,al loro arrivo, sarebbero stati giudicati dal dio Osiride.

2 Il Pantheon Le divinità più venerate erano: Ra,dio del Sole; Atum, il dio creatore ;Ptah, creatore delluniverso; Shu,dio dellaria; Geb,dio della terra ; Osiride, dio delloltre tomba e della vegetazione ; Seth,dio del male; Min, protettore della fecondità e della fertilità; Khepri, dio del sole del mattino; Aton, divinità solare; Horus, dio dei faraoni; Khons,dio lunare;Hathor, dio della fertilità dellamore della musica e della bellezza; Apophis è una figura maligna che è in continua lotta con Ra. Thot,dio della saggezza

3 LOrigine Del Mondo Un giorno dalle profondità di Nun, il caos, emerse una collina sabbiosa, lEgitto, sul quale,sotto forma di falco, si depositò Atum-Ra che diede vita ai due gemelli Shu, dio dellaria, e Tefnut, dio dellumidità. Essi a loro generarono il cielo e la terra (Nut e Geb), questi ultimi erano molto innamorati e non facevano altro che coccolarsi non permettendo La Creazione. A questo punto Atum-Ra diede ordine a Shu di separare i due innamorati e così fu. Da lunione di Nut e Geb nacquero Osiride, Seth, Iside e Nefhti che insieme a Horus diedero vita allEnneade Egiziana, cioè linsieme di tutte le vicende legate al pantheon egizio.

4 Gli Animali Sacri Come già detto gli egiziani erano soliti venerare gli animali. Tra gli animali sacri vi erano:Ibis, falchi, cobra femmina, mucche, babbuini, cavalli, mosche, gatti, pantere, arieti e scarabei. Molti di questi animali erano sottoposti ai riti di mummificazione pari a quelli umani. Il gatto è una delle figure più venerate dellantico Egitto. Ad esso veniva attribuita unimportanza straordinaria e alla sua morte seguiva un lungo periodo di lutto accompagnato dalla rasatura delle sopracciglia.Esso venne raffigurato con la divinità Bastet,dio della fertilità e della chiaroveggenza.

5 Il Libro Dei Morti Capitolo per il giorno futuro questo è il vero nome del libro dei morti. In questo volume sono conservate le pratiche per una corretta traslazione dellanima nelloltre tomba accompagnate da riti magici e dalla metafisica. Questo libro è considerato una sorte di Bibbia egizia e veniva seguita alla lettera. Esso contiene vari riti funebri diversi tra loro per la distanza nel tempo. NellAntico regno questi testi venero incisi sotto forma di geroglifici allinterno delle piramidi e presero il nome di Testi delle Piramidi, invece nel medio regno vennero incisi,sempre sotto forma di geroglifici, sui sarcofagi e quindi presero il nome di Testi dei sarcofagi. Durante la XVIII dinastia i faraoni decisero di far trascrivere questi testi in papiri,adeguatamente abbelliti,e farli depositare allinterno delle piramidi. Come conseguenza del tempo, questi riti ci sono pervenuti in tre diverse versioni: leliopolitania, V – XII dinastia, la tebena, XXVI – XXII dinastia e quella saita in uso dalla XXVI dinastia e il 600 a.C. Ovviamente chiamiamo Libro dei morti unopera che non è affatto unitaria perché appartenente a diverse dinastie.


Scaricare ppt "La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni."

Presentazioni simili


Annunci Google